FAQ - Domande più frequenti | Luminal Park
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Supporto e FAQ

Di seguito trovi le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri utenti, se non ti aiutano scrivici!
Prodotti, prezzi e offerte
I prodotti che ricevo sono come quelli rappresentati sul sito?
Le foto riportate sul sito si riferiscono effettivamente al prodotto descritto, tuttavia ci teniamo a precisare che la resa cromatica delle foto e dei video dipende fortemente dalla calibrazione del monitor utilizzato.
I prezzi indicati sul sito sono iva inclusa?

Sì, tutti i prezzi relativi ai prodotti pubblicati sul sito si intendono iva inclusa.

È previsto uno sconto per l’acquisto di più prodotti?

Sì, per alcuni articoli è possibile usufruire di uno sconto grazie ai “pacchetti in offerta”. I pacchetti risparmio, indicati nella scheda prodotto, sono composti da più pezzi dello stesso articolo o da un kit di articoli anche diversi.

Che sconto prevedete per i rivenditori?

E' prevista una percentuale ulteriore di sconto per rivenditori ed installatori. Tale percentuale varia in funzione dell’importo dell’ordine e dal rapporto di continuità che si instaura con il cliente. Per poter usufruire dello sconto puoi contattarci telefonicamente allo 0386 51209 o inviando un'eMail a supporto@luminalpark.it.

Come faccio a sapere quando tornerà disponibile un articolo esaurito?

Se il prodotto è in arrivo sulla scheda prodotto ti verrà mostrata la quantità da noi ordinata al fornitore e la data stimata di consegna presso il nostro magazzino. È possibile richiedere di essere avvisati via eMail quando l’articolo tornerà disponibile. La data di consegna stimata può variare senza preavviso.

Come faccio a cercare un prodotto sul sito?

Il sito di Luminal Park è strutturato in modo da rendere la navigazione il più semplice possibile. Una volta selezionata la categoria di prodotto desiderata è possibile restringere la ricerca servendosi degli appositi filtri. In questo modo verranno visualizzati solo gli articoli rispondenti ai requisiti richiesti. Se non trovi l’articolo desiderato ti consigliamo di contattarci invandoci un'eMail a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209 e chiedere consiglio al nostro servizio clienti.

È possibile visionare di persona i prodotti presso la vostra sede?

No, Luminal Park può assistere il cliente nella fase di scelta o selezione del prodotto, consigliando l'articolo più indicato all'uso richiesto attraverso tutti i canali telematici messi a disposizione (social network, eMail, telefono ma non dispone di un negozio fisico.

Avete un catalogo dei vostri prodotti?

No, i nostri prodotti sono visibili esclusivamente online. Ciò ci permette di fornire all’utente sempre dati aggiornati riguardo disponibilità e prezzi.

Dove vengono fabbricati i vostri prodotti?

I prodotti Luminal Park sono progettati in Italia e realizzati in Cina. La marcatura CE garantisce la loro conformità ai requisiti del mercato europeo. L’elevato standard qualitativo è assicurato dal superamento di diversi test di controllo e contraddistingue i prodotti Luminal Park da quelli di molti altri venditori.

Effettuare un ordine
Non voglio ordinare via Internet, come posso fare?

Se preferisci non ordinare su Internet puoi chiamarci allo 0386 51209 e parlare direttamente con il nostro servizio clienti.

Come si effettua un ordine online?

Dopo aver selezionato un articolo clicca su “Aggiungi al carrello”. Se l’articolo per funzionare necessità di un accessorio e questo non è stato selezionato, ti verrà chiesto di specificarlo o di confermare di non volerlo acquistare. Una piccola finestra confermerà l’avvenuto inserimento del prodotto nel carrello e mostrerà gli ultimi articoli inseriti.

Una volta aggiunti tutti i prodotti clicca sul simbolo del carrello in alto a destra e quindi sul pulsante "Vai al carrello". Compariranno quindi tutti gli articoli aggiunti in precedenza con prezzo, disponibilità, quantità e importo totale. Prima di proseguire con l’ordine avrai la possibilità di aggiungere o rimuovere un articolo e di modificare le quantità.

Procedi con la selezione della modalità di pagamento, della modalità di spedizione e l’inserimento dell’indirizzo di consegna con l'eventuiale indicazione dell'indirizzo di fatturazione (se richiesto), controlla tutto e premi su “Invia l’ordine”.

A che punto è il mio ordine?

Una volta registrato puoi vedere lo stato del tuo ordine accedendo alla tua area personale. Per accedere alla tua area personale clicca sul tuo nome dalla barra posta all’estremità superiore della pagina. Da qui potrai verificare i tuoi dati e tutti i tuoi ordini.

Come posso fare per modificare o annullare un ordine?

Inviandoci un'eMail a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209 puoi richiedere la modifica o la cancellazione dell’ordine ed ottenere il rimborso di quanto pagato. Ti comunicheremo l'avvenuta cancellazione via eMail. È possibile intervenire su un ordine immesso fino al momento della sua messa in preparazione.

Se l’ordine è già stato preparato oppure consegnato al corriere non sarà possibile annullarlo. E’ possibile comunque richiedere il recesso entro i 14 giorni successivi alla consegna inviando un’eMail a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209.

Riceverò fattura per la merce ordinata?

Per ricevere la fattura di vendita è necessario specificarlo nella fase di conclusione dell’ordine attraverso l’indicazione del codice fiscale e/o della partita IVA. Nessuna variazione sarà possibile dopo la spedizione dell’ordine. Nel caso di mancata comunicazione dei dati fiscali dell’acquirente Luminal Park invierà solamente una ricevuta d’acquisto.

Con che modalità verrà inviata la ricevuta/fattura?

Tutti i documenti di vendita (ordine, ricevuta, ddt e fattura) ti verranno inviati esclusivamente via eMail.

Spedizione e consegna
A quanto ammontano le spese di spedizione?

I costi di trasporto della merce vengono calcolati in funzione del peso e del volume dei prodotti ordinati. I costi di spedizione sono chiaramente indicati prima di confermare l’invio dell’ordine sul sito di Luminal Park. Per ordini superiori a Euro 70,00 il trasporto è gratuito.

Posso modificare l’indirizzo di consegna se la merce è già partita?

Una volta che l’ordine è stato consegnato al corriere non è possibile modificare l’indirizzo finché non avverrà almeno il primo tentativo di consegna. Se dalla tua area personale riscontri che l’ordine non è stato ancora messo in preparazione puoi comunicarci il nuovo indirizzo di consegna inviandoci un’eMail a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209.

Se l’ordine è in preparazione faremo tutto il possibile per modificare l’indirizzo prima della spedizione ma non possiamo assicurarlo. Puoi verificare la modifica dell’indirizzo dalla tua area personale.

Quali sono i tempi di consegna?

Durante l’acquisto ti informeremo sul giorno in cui affideremo il pacco al corriere. Da quel momento i tempi di consegna sono da 1 a 5 giorni lavorativi Potrai tracciare la spedizione in qualsiasi momento consultando la sezione “I miei ordini” nella tua area personale oppure cliccando sul link contenuto nell’eMail di ordine spedito che troverai nella tua casella di posta.

Cosa succede se alla consegna il corriere non trova nessuno?

Se al momento della consegna non è presente nessuno il corriere lascerà un avviso chiamato anche UPS InfoNotice® sul quale verranno indicate le opzioni per la riconsegna e/o i dettagli del punto di ritiro.

Per maggiori informazioni su come leggere il tuo UPS InfoNotice® puoi cliccare sul seguente link: http://www.ups.com/infonotice/it/it/index.html

In alcune zone d’Italia, se il primo tentativo di consegna non va a buon fine UPS porterà automaticamente il pacco in un punto di ritiro (UPS Access Point) vicino all’indirizzo di consegna. Dovrai quindi recarti presso il punto di ritiro indicato nell’UPS InfoNotice® (indicato anche nella pagina di tracciamento della spedizione raggiungibile dal link inviato per eMail) per ritirare il tuo ordine entro i successivi 10 giorni.

Verrò contattato prima della consegna?

No, il corriere non è tenuto ad avvisarti prima della consegna. Riceverai comunque un’eMail di conferma di avvenuta spedizione con un link per tracciare il pacco sul sito del corriere. Da questa pagina potrai conoscere la data programmata di consegna.

È possibile consegnare all’estero?

Ordinando dal sito di Luminal Park non è possibile specificare un luogo di consegna fuori dall’Italia. Tuttavia puoi indicarci un indirizzo di spedizione estero scrivendoci un'eMail a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209. Il nostro servizio clienti ti fornirà tutte le informazioni riguardanti le modalità di consegna e l’ammontare dei costi di trasporto.

Posso rintracciare la mia spedizione?
Sì, il giorno stesso in cui la merce verrà spedita sarai avvisato via eMail dell’avvenuta spedizione e riceverai un link per poterne verificare lo stato.
È possibile ritirare la merce ordinata presso il vostro magazzino?
No, non è prevista la possibilità di ritirare di persona la merce presso la nostra sede.
Posso scegliere il corriere che si incaricherà della spedizione?
No, tutte le spedizioni vengono assegnate da Luminal Park al corriere convenzionato.
Quale indirizzo di consegna dovrei usare?

Se scegli la consegna a domicilio è importante fornire un indirizzo dove il corriere potrà trovarti al momento della consegna.

Il corriere consegna tipicamente dalla ore 9 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. In periodi particolari di alta stagionalità (vedi il periodo antecedente le festività Natalizie) il corriere potrebbe tentare la consegna anche di Sabato.

Se non dovesse esserci nessuno in quelle fasce orarie pensa a cambiare l’indirizzo di consegna, inserendo ad esempio il luogo di lavoro, l’abitazione di un parente o di un amico

Fai attenzione ad indicare sempre il nome del destinatario così come indicato nel campanello o nell’insegna che l’autista troverà.

Raramente sono presente al mio indirizzo di casa, come posso ricevere il mio ordine?

Se spesso non sei al tuo indirizzo di casa per ricevere il pacco puoi scegliere tra queste due alternative:

  • Consegna presso il luogo dove lavori: in fase di ordine scegli la modalità di spedizione “Mandiamo un corriere UPS al tuo indirizzo” e specifica successivamente un indirizzo di consegna alternativo, come ad esempio il luogo dove lavori. E’ molto importante indicare nell’indirizzo il nome del destinatario (ad esempio il nome dell’azienda) che il corriere troverà sul campanello.
  • Consegna presso un negozio o esercizio commerciale vicino (UPS Access Point): le località UPS Access Point sono luoghi comodi, come negozi di alimentari, bar o altri esercizi commerciali locali, dove depositare o ritirare con facilità i tuoi pacchi. Questi luoghi offrono orari di apertura estesi anche al week-end e alle ore serali in modo da renderti la vita più semplice. Puoi indicare questa modalità di consegna nel carrello durante il processo di acquisto dal quale è possibile scegliere tra i diversi punti di ritiro più vicini al tuo indirizzo. Questa modalità di consegna è possibile solo per pacchi di peso inferiore ai 20 Kg, poco ingombranti e con modalità di pagamento diversa da “Contanti al corriere”. Durante l’acquisto il carrello abiliterà la consegna presso l’UPS Access Point se vengono rispettati questi requisiti.

Spedizione verso un punto di ritiro ups access point
Come funziona la consegna del pacco presso un UPS Access Point?
In fase di ordine potrai scegliere se far consegnare il tuo pacco presso un negozio o locale convenzionato UPS più vicino al tuo indirizzo (UPS Access Point). Ti verranno comunque chiesti i tuoi dati che serviranno solo per l’emissione della ricevuta e per la validità della garanzia.

Una volta spedito l’ordine ti invieremo via eMail un link per tracciare la spedizione verso il punto UPS Access Point scelto. In qualsiasi momento attraverso questo link potrai monitorare la spedizione, consultare l’indirizzo di consegna, i giorni e gli orari di apertura del locale.

Quando il corriere effettuerà la consegna ti avviserà con un’eMail che il pacco è pronto per essere ritirato. Il pacco resterà disponibile al ritiro presso l’UPS Access Point per 10 giorni di calendario. Oltre tale data il pacco ritornerà automaticamente presso il nostro magazzino.

Prima di ritirare il pacco verifica i giorni e gli orari di apertura del locale. Recati quindi presso l’UPS Access Point con un documento di identità ufficiale (carta di identità, patente o passaporto) che riporti esattamente il nome e l’indirizzo dell’intestatario della spedizione (i tuoi dati) e il numero di tracking della spedizione che hai ricevuto via eMail.

Perché non riesco a selezionare la consegna presso UPS Access Point?
La consegna presso un punto di ritiro UPS Access Point è possibile se:
  • Peso dell’ordine è inferiore a 20 Kg;
  • Il pacco è poco ingombrante (il lato più lungo non deve superare gli 80 cm);
  • Hai scelto di pagare in con Carta di Credito, Paypal o Bonifico Bancario anticipato.
Il pacco è stato consegnato presso l’UPS Access Point, cosa devo fare adesso?
Una volta che il pacco è stato consegnato presso l’UPS Access Point ti verrà recapitata un’eMail da UPS che ti informerà della possibilità di ritirare il pacco nella stessa giornata.

Hai tempo 10 giorni di calendario per poter reclamare il pacco, oltre tale data il pacco ritornerà automaticamente presso il nostro magazzino.

Prima di ritirare il pacco verifica i giorni e gli orari di apertura del locale. Recati quindi presso l’UPS Access Point con un documento di identità ufficiale (carta di identità, patente o passaporto) che riporti esattamente il nome e l’indirizzo dell’intestatario della spedizione (i tuoi dati) e il numero di tracking della spedizione che hai ricevuto via eMail.

Posso pagare in contanti presso l’UPS Access Point?
No, non è possibile pagare l’ordine in contanti presso l’UPS Access Point.
Quali sono i punti di ritiro UPS Access Point più vicini al mio indirizzo?
Dalla pagina del carrello, prima di concludere l’ordine, puoi cercare gli indirizzi degli UPS Access Point più vicini al tuo indirizzo.

Diversamente puoi consultare la lista degli UPS Access Point dal sito di UPS (filtra i risultati cliccando su Vedi tutte le opzioni > Tipo di centro spedizione > UPS Access Point).
https://www.ups.com/dropoff?loc=it_IT

Presso l’UPS Access Point posso far ritirare il pacco da una persona diversa rispetto dall’intestatario dell’ordine?
È possibile il ritiro da parte di una persona diversa dall’intestatario dell’ordine se questa si presenta con una delega, una copia del documento di identità ufficiale del reale intestatario (carta di identità, patente o passaporto) e il numero di tracking della spedizione.
Entro quanto tempo posso ritirare il pacco presso l’UPS Access Point?
Hai tempo 10 giorni di calendario per il ritiro del pacco da quando viene presso l’UPS Access Point. Riceverai un’eMail di UPS che ti notificherà quando il pacco è stato consegnato e la data ultima di ritiro.
Resi e rimborsi
Posso restituire i prodotti acquistati se non mi soddisfano?
Sì, puoi restituire senza alcuna motivazione i prodotti acquistati a patto che siano rivendibili e nella loro confezione originale. Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente che ci informi sulla tua volontà di recedere attraverso una comunicazione scritta (inviandoci un ‘eMail a supporto@luminalpark.it, fax o posta) entro 14 giorni dalla data di consegna della merce.
Posso chiedere la sostituzione di un prodotto che ho sbagliato ad ordinare?

Per sostituire un articolo errato è necessario inoltrare prima la richiesta di ritorno entro i 14 giorni dal ricevimento dell’ordine inviando un’eMail all’indirizzo supporto@luminalpark.it . Il nostro servizio clienti ti invierà il documento da stampare con le istruzioni per rendere l’articolo.

Una volta ricevuto l’articolo ti verrà rimborsato l’importo pagato ad eccezione di € 7,00 quali costi per il ritorno. Il rimborso avverrà con la stessa modalità utilizzata per il pagamento dell’ordine.

Potrai quindi procedere all’ordine dell’articolo corretto con la stessa modalità utilizzata per inoltrare il primo ordine.

Ho ricevuto articoli diversi da quelli ordinati, cosa devo fare?
Puoi segnalarci la mancata corrispondenza tra quanto ordinato e quanto consegnato entro 8 giorni dalla data di consegna inviandoci una eMail a supporto@luminalpark.it.
Come devo fare per rispedirvi la merce?
Nel caso di recesso o restituzione di un articolo difettoso Luminal Park ti invierà via eMail un’etichetta da apporre al pacco e prenoterà il ritiro nel giorno e nella fascia oraria che ci avrai comunicato. Per iniziare una pratica di restituzione devi contattarci all’indirizzo eMail supporto@luminalpark.it.
Otterrò un rimborso per la merce resa?

Sì, sia nel caso di reso per recesso che nel caso di reso per sostituzione (se hai sbagliato ad ordinare un prodotto) ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (se hai scelto la spedizione standard) entro 14 giorni dalla data in cui ci hai informato della tua volontà di recedere.

A tuo carico ci saranno solo le spese di trasporto per il rientro della merce pari a Euro 7,00. Il rimborso avverrà secondo le stesse modalità con cui è stato effettuato il pagamento. nel caso di pagamento in contrassegno il rimborso avverrà a mezzo bonifico.

Come verrà calcolato il rimborso in caso di reso?

L'importo del rimborso viene calcolato a seconda del motivo per cui hai restituito l'articolo.

In caso di esercizio del diritto di recesso entro i termini il rimborso verrà calcolato sommando al prezzo netto pagato per ciascun articolo (considerando eventuali sconti aggiuntivi o promozioni utilizzate durante l'acquisto) il costo di trasporto standard con esclusione di eventuali servizi di consegna aggiuntivi (ad esempio il costo di contrassegno, il supplemento per la consegna espressa o per l'appuntamento, ecc.) e detraendo il costo fisso di € 7,00 quale costo di trasporto per il ritorno.

Quest'ultimo non verrà detratto in caso di restituzione per articolo difettoso o se hai restituito a tue spese. Ti ricordiamo che se la scatola dell'articolo risulterà danneggiata perché non spedita secondo le istruzioni potrà essere applicata una decurtazione del rimborso.

Cosa non verrà rimborsato in caso di reso?

Il rimborso non è possibile per:

  • Sovrapprezzo per spedizione in contrassegno;
  • Servizi accessori di trasporto non standard (consegna espressa, su appuntamento, ecc.);
  • Eventuali costi del beneficiario per l'operazione di accredito;
  • Prezzo per la personalizzazione di un articolo.
Con quale modalità avverrà il rimborso?
Il rimborso avverrà secondo le stesse modalità con cui è stato effettuato il pagamento. In caso di pagamento in contrassegno il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario.
Quando avverrà il rimborso?
Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla data in cui ci hai informato sulla tua volontà di recedere se ci mandi una prova di avvenuta spedizione del reso. In assenza di prova attestante l'invio della merce avrai diritto ad essere rimborsato entro 14 giorni dal ricevimento degli articoli nel nostro magazzino.
Quando visualizzerò l’accredito sul mio conto?
I tempi di accredito una volta autorizzato il rimborso da parte di Luminal Park dipendono dall'istituto bancario o dal gestore della carta di credito.
Riceverò una ricevuta per l’accredito?
Si, ti invieremo via eMail il documento di rimborso a seguito dell’accredito da parte di Luminal Park. Se nell'ordine originario hai chiesto l'emissione di fattura emetteremo una Nota di Accredito diversamente verrà emessa una Nota di Rimborso.
È possibile chiedere il rimborso con una modalità diversa rispetto a quella utilizzata nell’ordine?
No, non è possibile chiedere il rimborso con una modalità diversa rispetto a quella utilizzata nell'ordine originario. Solo in caso di pagamento in contanti al corriere provvederemo al rimborso tramite bonifico bancario.
E’ possibile utilizzare il credito per un nuovo ordine?
No, non è possibile utilizzare il credito di un reso per un nuovo ordine ma provvederemo ad accreditare la somma utilizzando lo stesso mezzo utilizzato per il pagamento dell’ordine. Solo in caso di pagamento in contanti al corriere provvederemo al rimborso tramite bonifico bancario.
Posso chiedere un reso via telefono?
No, è necessario che la richiesta di resa sia in forma scritta. Puoi inviarci un’eMail a supporto@luminalpark.it.
Posso inviare l’articolo a mie spese presso il vostro magazzino?
Si, ma prima è necessario avere il numero di pratica di reso e il documento da inserire nel pacco. Non potremo accettare pacchi spediti senza aver ottenuto prima l’autorizzazione al reso da parte di Luminal Park.
Pagamento
Come posso pagare?
Puoi pagare con carta di credito (circuiti Visa e Mastercard), Paypal, bonifico bancario anticipato o in contrassegno.
Non riesco a completare il pagamento con carta di credito. Come posso fare?
Se non riesci a concludere il pagamento perché ti viene richiesto un codice di sicurezza che non hai o per qualsiasi altro motivo puoi richiedere la modifica della forma di pagamento contattando il nostro servizio clienti.
Posso pagare in contanti?
Sì, per importi inferiori e Euro 500,00 è possibile pagare i prodotti ordinati in contanti al corriere al momento della consegna. Il corriere non accetta assegni. Il pagamento alla consegna comporta una spesa aggiuntiva chiaramente indicata dal sito in fase di conclusione dell’ordine.
Garanzia
I vostri prodotti sono coperti da garanzia?
Sì, tutti i nostri prodotti godono di una garanzia di 24 mesi. Nel caso di difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto Luminal Park provvede gratuitamente al ripristino o alla sostituzione.
Dati personali
Come posso modificare i miei dati personali?
Se hai già fatto un acquisto su Luminal Park o ti sei precedentemente iscritto al nostro sito hai ricevuto un’eMail con i dati di accesso alla tua area personale. Per accedervi clicca sul tuo nome dalla barra posta all’estremità superiore della pagina. Da qui potrai verificare e modificare i tuoi dati personali.
Ho dimenticato la mia password, cosa devo fare?
Dopo aver inserito la tua eMail clicca su “Password dimenticata?”. Luminal Park ti invierà via eMail un link per reimpostare la password.
Vorrei cambiare il mio indirizzo eMail, come devo fare?
Puoi comunicarci la richiesta di modifica dell’indirizzo eMail fornito in fase di registrazione scrivendo a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209. Se hai già effettuato un ordine o ti sei precedentemente registrato su Luminal Park puoi modificare l’eMail accedendo alla tua area personale nella sezione “I miei dati”.
Servizio clienti attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
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