Lampade fai-da-te: idee e consigli per decorare casa | Luminalpark

Lampade fai-da-te per la casa: trova l’idea giusta per te!

Candele e fili di luci, unite a cappelli e barattoli in vetro, diventano originali lampade per la tua casa, leggi come!

Quest'estate casa di Ro è approdata in Puglia con notevole anticipo. Io e Nina abbiamo dovuto trasferire baracca e burattini da Bologna al mio villaggio vicino a Ostuni, a due passi dal mare.

Nina non poteva essere più felice; lo sono anch'io ma questo comporta un notevole sforzo psicofisico per convincermi a stare in casa a lavorare piuttosto che correre in spiaggia.

Camera da letto stile vintage con lampada fai-da-te

Così in questi giorni ho cercato di rendere la casa il più accogliente possibile, ordinata per potermi concentrare e illuminata per poter lavorare al meglio. E visto che passo davvero tanto tempo al pc ho cercato di creare un'atmosfera vacanziera e rilassante anche in camera, tentando di dare qualche spunto a voi che, come me, passerete parte dell'estate lavorando, magari in città.

Ho scelto diversi tipi di illuminazione proprio per darvi più idee. Ogni giorno mi diverto a spostare e creare lampade fai-da-te e varie decorazioni, perfette per tantissime ambientazioni.

Qualche esempio? Come i miei lettori sapranno ho una vera e propria passione per i fili di luce, ormai sdoganati in ogni stagione, non solo a Natale. E così proprio con un filo di luce ho creato la lampada a forma di cappello e ho illuminato una lampada da tavolo che per paralume ha giusto un cappellino di paglia e che altrimenti non avrei potuto accendere perché troppo lontana da una presa.

Stanza decorata con cappelli illuminati da lucine led

L'idea mi ha così tanto entusiasmato che l'ho subito proposta per il B&B sul mare che sto arredando in questo periodo.

Lampada fai-da-te da tavolo con cappello come paralume

Mi sono divertita a collocare anche i piccoli lumini: in una gabbietta vintage a parete, su un vecchio cassetto da tipografo, creando un'insolita lampada da tavolo con un'alzatina in ceramica (a proposito, non sarebbero anche dei perfetti segnaposto per una tavola estiva?!).

Inoltre vi confesso la mia più grande fobia: non sono mai riuscita a dormire al buio. Le luci Luminal Park da questo punto di vista sono state una manna dal cielo: ogni notte ne lascio accesa una diversa. Saranno perfette anche nella cameretta di un bimbo e una lanterna sempre a portata di mano vi sarà utilissima se in casa dovesse andar via la luce.

Luci fai-da-te alla parete e lanterna con candela led su sedia vintage

Pensate agli ospiti del mio B&B ... la sera dopo cena potranno rilassarsi in terrazza con la luce soffusa di una lanterna o del mio filo di luce, inserito per esempio in un semplice barattolo trasparente, e senza aver paura che la candela si consumi o che la cera bruci.

Luci fai-da-te Barattolo di vetro con fili di luci a led