Come fare decorazioni con candele di Natale | Luminal Park

Come fare decorazioni con candele di Natale

Decorare con le candele è molto semplice, molto più di quanto si pensi. Scopri come realizzare centrotavola natalizi fai da te con le candele led. Otterrai un risultato elegante e originale, senza spendere una fortuna.

L'albero di Natale e il presepe sono elementi fondamentali quando si pensa alle decorazioni natalizie, ma non sono gli unici. Per portare nella nostra casa lo spirito natalizio possiamo decorare il cornicione con tendine luminose, illuminare il balcone con fiocchi di neve o stelle led, personalizzare la facciata con un proiettore di immagini e luci.

Tutto questo va molto bene per l'esterno, per l'interno casa invece non c'è addobbo che eguagli l’effetto delle decorazioni con candele, quando si desidera diffondere un'atmosfera accogliente per le feste.

Come decorare la casa a Natale con le candele

Sopra un mobile, sui davanzali o sulla mensola tra i libri. Prova a combinare candele di diverse dimensioni per creare un centrotavola natalizio fatto in casa, economico e grazioso.

Uno dei vantaggi dell'utilizzo di candele led è che non dovrai preoccuparti della cera che si scioglie e minaccia di macchiare i mobili.

Le candele dalla finitura rustica nei colori metallici sono di grande impatto decorativo, così come le candele nei bicchieri di vetro. Sono tutte candele con la fiamma tremolante che alla vista sembrano molto realistiche.

decorazioni natalizie con le candele

Come decorare il camino a Natale con le candele 

Le candele sono il complemento d'arredo perfetto perché si adattano a qualsiasi stile. Se prima abbiamo utilizzato candele argento avvolte da un cordino di iuta per una decorazione un po’ naïf, nelle foto che seguono le vedrai protagoniste dell'allestimento natalizio di un caminetto, tra renne, candelabri argento, palline di Natale, cristalli di neve e luci a cascata.

Se preferisci le tinte più calde, osa e abbina candele oro e rame ad addobbi natalizi in bianco e oro. Hai visto che bello?

decorazioni natalizie con le candele addobbi per camino

Se a casa hai un camino tradizionale puoi aggiungere del legno e delle candele ma questa è solo una delle tante idee per decorare il camino a Natale. Puoi abbellirlo anche con candele e addobbi color rame come catene di micro led o sfere luminose. E se preferisci le decorazioni natalizie rustiche puoi optare per la candela con stoppino, accompagnata da mele, cestini di vimini e ceramiche.

Candele e Addobbi natalizi per il camino

Decorazioni natalizie per la scala

Se non sai come decorare la scala durante le feste o stai cercando una soluzione rapida, le candele sono la soluzione ideale. Puoi tracciare un percorso luminoso lungo i gradini o decorare e mettere in risalto determinati angoli.

Sia che tu scelga colori caldi o freddi, la tua scala addobbata e illuminata a festa non passerà inosservata tra i tuoi ospiti. Ecco, se hai un gatto fa' attenzione...

decorazioni natalizie con le candele per addobbare la scala

Come decorare le finestre a Natale

Le finestre sono uno di quei punti che a volte trascuriamo quando si tratta di decorare la casa, tuttavia delle finestre ben addobbate rendono ogni stanza molto più accogliente.

Abbiamo già visto che quando hai delle belle candele non hai bisogno di molto altro, ma per impreziosire ulteriormente la tua scenografia natalizia puoi ricorrere ad addobbi a forma di stella come il nostro puntale di luci led, appendere in alto un ramo luminoso per dare una cornice alla composizione o ricreare un suggestivo paesino di montagna sul davanzale della finestra.

decorazioni natalizie con le candele per le finestre e i davanzali

Ma se sei più per una decorazione sobria, opta per candele bianche e prediligi i materiali naturali. Arance, mele e noci saranno i nostri migliori alleati.

Ah! Hai provato a illuminare la candela con un filo di lucine micro led? Guarda che bel risultato!

Finestre decorate con addobbi natalizi e candele

Centrotavola natalizi con le candele

Un centrotavola di Natale senza candele è inimmaginabile. Vestono l'elegante tavolo e creano l'atmosfera rilassata che ogni cena in famiglia merita. Sono anche molto facili da usare, ancora di più se sono candele led.

Un altro vantaggio dei centrotavola natalizi fai da te con candele a led è che hanno la fiamma finta ed è quindi possibile arricchirli di tessuti o piante senza correre il rischio di bruciare o danneggiare oggetti.

Qui di seguito trovi alcune idee creative di centrotavola, se vuoi puoi anche dare un'occhiata al nostro tutorial su come fare un centrotavola natalizio con le candele.

Centrotavola natalizi con candele

Centrotavola di Natale con pigne e candele 

Non si può parlare di addobbi di Natale e non menzionare le tanto ricercate decorazioni natalizie con pigne: insieme alle candele e ai rami di pino sono fondamentali per adornare la casa durante le feste. Inoltre sono decorazioni natalizie economiche, alla portata di tutti.

Puoi realizzare un centrotavola in stile nordico a partire da una base in legno, da una ghirlanda natalizia di pigne o creare un centrotavola natalizio lungo, sfruttando la forma allungata dei rami di pino. In quest'ultimo caso le candele rosse rappresentano la scelta migliore.

Centrotavola natalizi con pigne e candele

Centrotavola di Natale con bicchieri e candele

Qualcosa di semplice come una candela e una campana di vetro per creare un elegante centrotavola. Hai bisogno solo di due piatti, un bicchiere in vetro trasparente, o un vaso, e una candela. Facile, veloce ed economico.

Per restare in tema puoi in alternativa decorare il tavolo con una campana di vetro luminosa con motivi natalizi.

Centrotavola natalizi con candele in vasetti di vetro

Centrotavola con candele e luci

Ma se vuoi lasciare tutti a bocca aperta, prova a combinare gli addobbi luminosi con le candele. Il luccichio delle minilucciole led e il calore delle candele elettriche creano un binomio irresistibile e unico.

Un centrotavola natalizio a forma di stella luminosa. Sfere di rametti led percorrono il runner e disseminano punti luce lungo la tavola. Un filo di lucine led brilla tra palline di Natale e candele a pile.

Centrotavola natalizi con candele e luci led

Come vedi è molto facile decorare con le candele, quindi questo Natale non hai scuse per non diffondere in casa lo spirito del Natale 🎄

A proposito, se ti piace personalizzare le candele, scopri come farlo nel nostro post.

Se ti sono piaciute le nostre idee, qui ti lasciamo un elenco dei prodotti che abbiamo usato in ordine di apparizione: