Come addobbare la tavola di Natale 2018 | Luminal Park

Come addobbare la tavola di Natale

Trova tante idee per il centrotavola del pranzo di Natale: ghirlande, rami di luci e tante candele portano la luce a tavola.

Chi prima chi dopo, tutti ci ritroviamo a pensare agli addobbi di Natale, a come decorare l'albero e, se l'intenzione è di fare il pranzo a casa, a come apparecchiare la tavola di Natale: al menu, alla mise en place e al centrotavola.

Per questo motivo in questo articolo abbiamo voluto raccogliere alcune idee per decorare la tavola in occasione della cena della Vigilia e del pranzo di Natale. Speriamo che ti siano di ispirazione.

Una tavola di Natale elegante

Se c'è qualcosa che tutti amiamo fare a Natale, è senza dubbio indossare i nostri vestiti migliori e intrattenere i nostri ospiti. E nella decorazione della casa non c'è una via di mezzo: l'eleganza è di dovere, anche a tavola.

In questa occasione la soluzione migliore è rappresentata dalla tovaglia tradizionale di lino bianco così ampia da sfiorare il pavimento e dal nostro servizio di piatti migliore, accompagnato da posate, bicchieri e calici per il brindisi.

Per ottenere una tavola di Natale elegante ti suggeriamo decori in metallo, oro o argento, o entrambi! Non avere paura di abbinarli. Puoi creare un semplice centrotavola con i piatti del tuo servizio e un vaso cilindrico rivolto verso il basso che funge da alzatina. Se è trasparente, metti al suo interno una candela led argento di vera cera per creare un effetto sorprendente.

Tavola di Natale 2018 oro bianco e argento

Vuoi altre idee per realizzare una mise en place semplice per la tavola di Natale senza rinunciare alla luminosità? Metti un grande ramo di luci bianche al centro del tavolo all'interno di un vaso. Accompagnalo a un runner verde, palline di Natale argento e candelabri con candele led.

Tavola di Natale 2018 bianco e argento

Se hai un bel tavolo che non corre il rischio di rovinarsi se cade un bicchiere, osa e opta per un tavolo di Natale senza tovaglia. Si adatta perfettamente alle case con uno stile di decorazione naturale.

Guarda quanto è bello il tavolo per la cena della Vigilia di Natale! Siamo partiti da un tavolo bianco in stile shabby decorato con addobbi natalizi dorati: il runner, i segnaposto a forma d'albero, le renne con i glitter e, per illuminare, candele led avorio di diverse altezze. Due rami di luce Twigball con piccole luci incorporate in un sottile filo color rame danno un tocco di originalità alla tavola.

Tavola di Natale 2018 con addobbi oro

Uno degli abbinamenti di tendenza del Natale 2018 è quello blu e oro dello stile rococò.

In questo caso abbiamo scelto di mettere la tovaglia e i tovaglioli blu, e di destinare l'oro ai dettagli, più piccoli ma non meno importanti, che compongono il centrotavola: candele in vera cera color oro e un runner natalizio fatto con una ghirlanda color oro.

Nel complesso questa tavola di Natale in blu e oro è molto semplice perché presenta pochi ornamenti, tuttavia non passa inosservata. Alla fine abbiamo ottenuto una tavola natalizia originale, una soluzione ideale per la cena di Capodanno.

Tavola di Natale 2018 blu e oro

Addobbi natalizi per una tavola tradizionale

Per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale possiamo optare per un allestimento in rosso, più tradizionale. Se desideri al contempo una tavola elegante, puoi scegliere una tovaglia bianca e dei piatti con ornamenti rossi, bicchieri rossi o un centrotavola con le stelle di Natale. Una tovaglia rossa o scozzese può essere una valida alternativa e dare un tocco nordico e allegro al pranzo del 25 dicembre.

Idee per decorare la tavola:

Tavola di Natale 2018 rosso e bianco

Nel caso in cui tu preferisca una decorazione più sobria, puoi scegliere una tovaglia bianca o decidere di farne a meno. Disponi sulla tavola di Natale delle tovagliette in ecopelle per sottolineare l'aspetto rustico di un Natale in montagna. Le candele led color avorio saranno il centrotavola perfetto per una cena della Vigilia all'insegna dell'intimità familiare.

Tavola di Natale 2018 senza tovaglia eco sostenibile

E se ami le decorazioni di Natale eco-sostenibili puoi decorare la tavola di Natale con materiali naturali come rami di pino, piccoli tronchi, pigne e cannella. Una catena di luci micro led insieme a piccole candele in bicchierino daranno luce all'intera mise en place.

Un dettaglio che sorprenderà tutti sarà la tovaglia di carta. Gioca con questa idea: puoi scrivere sulla tovaglia il menu e il nome degli ospiti per indicare loro il posto dove sedersi.

Tavola di Natale 2018 green sostenibile eco

Merenda di Natale sotto il portico di casa

Anche se in inverno fa molto freddo per fare il pranzo di Natale in giardino, possiamo goderci uno spuntino o semplicemente una cioccolata calda all'aperto. Metti delle coperte sulle sedute e fai sentire i tuoi ospiti a loro agio in un ambiente accogliente, decorato con le luci di Natale: le stelle luminose e le catenarie di lampadine saranno i tuoi migliori alleati.

Centrotavola natalizi con candele

Dopo aver visto tutte le nostre idee per il Natale 2018, avrai notato che le candele sono presenti su tutti i tavoli di Natale e che sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza tra una semplice cena e un evento speciale.

Per fare una tavola di Natale elegante puoi seguire la tendenza di quest'anno e utilizzare candele a led nei colori metallici oro, argento e rame ma con una finitura rustica che le rende particolarmente realistiche; ma anche candele led avorio o bianche faranno la loro bella figura.

Centrotavola natalizi con le candele

Per una decorazione natalizia all'insegna dell'allegria e del buonumore puoi utilizzare candele rosse, lanterne con candele e candelabri che ti aiuteranno a rilassarti e a goderti la cena.

Addobbi natalizi con le candele

Se ti sono piaciute queste idee, dai un'occhiata al nostro post su come realizzare dei centrotavola natalizi con le candele. Il tavolo sarà davvero grazioso, così come lo saranno la scala, il davanzale della finestra e il caminetto.