Decorazioni tavola di Natale: 4 idee originali | Luminal Park

Decorazioni per la tavola di Natale: trova il tuo stile

Scopri tanti modi diversi di decorare la tavola per il pranzo di Natale e realizzali col nostro aiuto.

Il Natale è un momento magico: è la festa delle famiglie, che si ritrovano sotto lo stesso tetto per un momento speciale di condivisione.

Il Natale è molto atteso: ci si riunisce attorno a una tavola imbandita, aspettando l’apertura dei regali e gioendo dell’atmosfera di festa e di calore che ci fa sentire a casa, anche se nella vita di tutti i giorni viviamo tutti lontani.

Se anche quest’anno la famiglia si ritrova sotto il tuo tetto, non farti cogliere impreparata. Lasciati ispirare dalle nostre idee di decorazione per la tua tavola di Natale: il cibo buono è anche bello e una tavola ben apparecchiata moltiplica la magia.

Abbiamo preparato per te quattro soluzioni originali per realizzare la tua personale mise en place natalizia, usando come sempre addobbi luminosi e decori a tema.

 

Un Natale Ecologico

decorazione centrotavola natale ecologico

Quando si pensa allo stile ecologico talvolta si teme che sia frugale o poco personale o che lasci poco spazio alla fantasia. I materiali che puoi usare sono invece tanti e le loro combinazioni infinite. Puoi sperimentare composizioni diverse e non venir meno ai tuoi valori di rispetto per l’ambiente e di ecosostenibilità.

Puoi creare un centrotavola con elementi naturali come muschio, rametti, pigne e aghi di pino: saranno la base su cui fissare alberelli bianchi, facilissima realizzazione con stecchi in legno da spiedini e centrini di carta per pasticcini.

Il Natale è anche il momento di godersi qualche piccolo lusso, come testimoniano le tradizioni di tutta Italia che prevedono ingredienti ricchi e esotici un tempo assenti dalle nostre tavole. Questo è vero anche per la frutta, che può essere simbolo di ricchezza come il melograno o di energia come i datteri. Una semplice fruttiera ricca di colori è perfetta per impreziosire un tavolino di appoggio o l’ingresso, pronta per essere portata a tavola.

Una volta finito, valorizza la tua composizione con luci a led, sicure e a consumo ridotto, come le catene luminose in rattan e i fili di led a forma di goccia.

Se rifuggi ogni tipo di spreco puoi usare una tovaglia di carta e posate e fermatovaglioli in legno a forma di cuoricino e scrivere tu stessa il menù e i segnaposti col pennarello a fianco di ogni coperto. La tua famiglia apprezzerà la tua scelta perché sentirà che l’hai fatta col cuore.

Un Natale Argento

Questo è lo stile per chi desidera sfoggiare una tavola elegante e stupire i propri ospiti per originalità e raffinatezza.

Prendi dei rami luminosi a led e collocali in un vaso da mettere a centrotavola su una tovaglia rigorosamente bianca. Distendi fili di luci a led a batteria da entrambi i lati e metti alle estremità della tavola candelabri con candeline led.

Molto simili a quelle vere le candele a led non scaldano e non rischiano di bruciare la tovaglia; ti permettono così di riscaldare l’atmosfera e di trascorrere un bel momento con i tuoi cari senza pensieri.

Disponi sul cavo e tutt’intorno al vaso e ai candelabri dei licheni: ti aiuteranno a celare la scatolina del portabatterie e il filo, mettendo in risalto le luci calde della catena luminosa.

Poni nel vaso delle palline natalizie color argento, utili per fissare i rami alla base e per dare un tocco chic alla tavola. Disponi poi altre palline tra le lucine e i licheni, per un accostamento azzeccato e di grande impatto visivo. Quali migliori decorazioni per una tavola di Natale impeccabile?

 

Un Natale in Rosso

Tavola di Natale decorata in stile Tradizionale Rosso

 

Lo stile tradizionale piace sempre, perché è rassicurante e sempre di grande effetto. Il rosso e il verde sono da sempre i colori del Natale, creano la giusta atmosfera e diffondono calore e complicità a tavola.

Se vuoi un’atmosfera accogliente ricorri anche al legno, alle luci e a decori dai colori caldi e intensi. Crea un centrotavola con ghirlande e rami di pino impreziositi da candele bianche e rosse a led.

Le candele led rendono l’ambiente più confortevole; inoltre puoi usarle con tranquillità perché oltre a essere sicure (non bruciano!) non rischiano di spegnersi sul più bello, costringendoti a cambiarle mentre sei impegnata a coccolare i tuoi ospiti.

Se vi ritroverete intorno al tavolo del soggiorno, addobba anche il camino con catene luminose decorate e renne scozzesi a tema; decora l’albero coi toni del rosso, usando stelle, palline decorate e tanti fiocchi di grandi dimensioni.

Un Natale Nordico

Negli ultimi anni si è imposto nell’arredo delle nostre case e ci ha conquistato per la sua semplicità e cura del dettaglio. Perché non creare dunque una mise en place in stile scandinavo in occasione del prossimo Natale?

Lo stile scandinavo è caratterizzato dal valore dato alle luci, che popolano sempre in grande quantità l’albero, la tavola e i mobili circostanti. Opta per luci a led, più sicure perché non emettono calore.

Disponi un filo di luci intorno al tuo albero e arricchisci la tavola con candeline e lanterne dai led girevoli a forma di stellina che proiettano i tuoi ospiti in un mondo magico.

Richiama il Nord a tavola con renne luminose da usare come soprammobili e pinguini di un argento brillante da disporre sulla tovaglia o sulle mensole circostanti.

Per l’addobbo del tuo albero ricorri il più possibile a colori neutri come il bianco e il grigio, che ben risaltano tra la luce calda dei led ed il verde brillante dei rami.

centrotavola natale nordico scandinavo

Le idee per interpretare il tuo Natale sono tantissime: scegli lo stile che più ti rappresenta o creane uno tuo personale. Qualunque sarà il tuo allestimento natalizio, la tua famiglia lo adorerà perché fatto con amore.

Buon Natale di luce a tutti !!!