Come scegliere una catena di lampadine: tutto quello che devi sapere | Luminal Park
Articoli nel carrello: 0

Come scegliere una catena di lampadine: tutto quello che devi sapere

I modelli sono tanti ed è difficile capire per quale motivo si dovrebbe acquistarne uno piuttosto che un altro. Dai una risposta a tutti i tuoi dubbi con la nostra guida e trova la catenaria che fa per te.

Decorare con le lampadine è piuttosto facile, non lo è scegliere la catena giusta. Ecco il perché di questa guida pratica, che ti aiuta a scegliere quella che meglio risponde alle tue esigenze di decorazione e arredo. 

Ti invitiamo a porti diverse domande in merito prima di prendere una decisione, alcune meritano una maggiore attenzione di altre. Clicca quindi sulle opzioni che ti vengono man mano proposte.

DOVE VUOI INSTALLARE LE TUE CATENE?

 

Catene di lampadine per esterno

Ci sono migliaia di catene per esterno ma non è detto che tutte siano adatte a realizzare il tuo allestimento. Ci sono diversi aspetti da prendere il considerazione, quello che ci preme sapere innanzitutto è quanto tempo le catene resteranno all'esterno e in che periodo dell'anno.

Più a lungo restano fuori, maggiore è la possibilità che si usurino o deteriorino a causa delle intemperie e degli eccessivi sbalzi di temperatura.

Inoltre non tutti gli esterni sono uguali: la salsedine nelle zone marine e le temperature rigide delle zone montane potrebbero richiedere in alcune circostanze l’uso di prodotti professionali.

Chiediti dunque se cerchi lampadine per feste occasionali o per allestire un locale o un giardino in vista della bella stagione.

Illuminazione matrimonio con catene di lampadine

Catene di lampadine per interno

All'interno di locali pubblici e case private puoi usare le catenarie di lampadine che più ti piacciono, proprio perché stando al riparo dalle intemperie non rischiano di usurarsi. Inoltre si sporcano meno e di conseguenza restano belle più a lungo.

Tuttavia non producono tutte lo stesso effetto: alcune sono poco luminose e adatte tendenzialmente a fare atmosfera, altre fanno atmosfera e allo stesso tempo illuminano un ambiente in modo soddisfacente.

Lampadine led per tavola matrimonio

Catene di lampadine per un allestimento temporaneo

Un allestimento temporaneo pone in generale meno problematiche e dà meno pensieri di uno permanente. È fondamentale certamente avere un prodotto funzionante e di grande impatto decorativo ma non necessariamente bisogna ricorrere a prodotti professionali e fare grandi investimenti di denaro.

Potresti optare per catene di lampadine in plastica: è vero che non sono belle quanto quelle in vetro ma il loro effetto non è da meno e in molte occasioni si rivelano l'opzione migliore.

Pensa ad esempio all'allestimento di un matrimonio o di un evento all'aperto, le lampadine in plastica sono più resistenti al vento e agli urti, oltre a essere più economiche di quelle in vetro.

In fase di montaggio e smontaggio si può quindi stare tranquilli perché non c'è il rischio che si rompano, sono infrangibili. 

Hai un ampio assortimento di catene di lampadine tra cui scegliere. Prima devi però chiederti:

Catene di lampadine per un allestimento permanente (3 - 4 mesi)

Se cerchi un prodotto per esterno, con cui progettare l’allestimento di un estivo o del tuo giardino hai solo un’opzione: ricorrere a catenarie di lampadine professionali Vintage Led Pro.

Ti spieghiamo perché:

  • queste catene hanno cavi spessi e portalampade stagni in gomma, sono quindi particolarmente resistenti alle intemperie;
  • sono prodotti modulari, questo ti consente di acquistare solo i metri che ti servono e di variare in corso d’opera la lunghezza in base alle esigenze;
  • le lampadine sono sostituibili: i portalampade hanno un attacco E27, sono quindi compatibili con buona parte delle lampadine in commercio, purché siano E27 e a 230V. Perciò se una lampadina led in vetro si brucia o si rompe è facile sostituirla. Inoltre, se l’anno prossimo desideri riutilizzarle ma la luce non ti piace più, nulla ti impedisce di usare lampadine diverse per forma, colore e luminosità.

ATTENZIONE: Ricorda che sono a 230V, quindi non vanno installate ad altezza d'uomo perché potrebbero essere pericolose. Inoltre vanno sempre assicurate a un cordino di acciaio o nylon, questo va teso mentre le catene vanno tenute morbide una volta appese.

Questa serie offre grandi vantaggi: permette di alimentare insieme più catene per una potenza non superiore a 1000W. Con alcuni modelli riesci quindi a lavorare con lunghezze di 100 metri.

Oltre a essere prolungabile questa serie è personalizzabile: puoi acquistare i singoli pezzi e assemblarli come vuoi, così da creare la catenaria di lampadine che desideri.

Vai al configuratore della tua catena di lampadine

Le catene professionali di lampadine vintage illuminano in modo efficace e decorano con stile il tuo ambiente, nello stesso tempo ti aiutano a creare e diffondere una piacevole atmosfera.

Illuminare con le lampadine Vintage

Cosa devi illuminare e che tipo di allestimento hai in mente? Ma soprattutto… a che altezza saranno installate le luci?

Se sono in alto poco importa, se sono ad altezza d'uomo bisogna così dice la normativa usare catene di lampadine a bassa tensione, che non mettono in pericolo persone e animali nel caso ci sia un contatto troppo ravvicinato.

Luminal Park ti offre due serie di catene per illuminazione: la serie Vintage Led a 36V e la serie Vintage Led Pro a 230V.

Entrambe hanno lampadine in vetro sostituibili. I portalampade hanno un attacco E27, questo significa che possono essere utilizzati diversi modelli di lampadina purché siano compatibili.

ATTENZIONE: Le catene a 36V in bassa tensione richiedono lampadine a 36V, non a 230V.

Se usi le lampadine per illuminare un interno ti consigliamo la linea a 36V perché ha un cavo meno spesso, più fine ed elegante a vedersi.

Entrambe le serie dispongono di un'ampia varietà di accessori pensati per agevolare l’installazione. Entrambe sono prolungabili e personalizzabili ma la serie Vintage Led Pro è quella che lascia più spazio alla fantasia.

Si può comporre assemblando a piacimento gli elementi che compongono la serie: lampadine, catenarie, portalampade, cavi di alimentazione, prolunghe e multiconnettori.

Vai al configuratore della tua catena di lampadine

La serie Vintage Led Pro ha inoltre una prolungabilità notevole: si possono alimentare con la stessa spina diverse catene per una potenza complessiva di 1000W. La serie non ha trasformatori perché è a 230V, ha quindi cavi meno ingombranti e fastidiosi per gli installatori che ci lavorano.

Decorare con le lampadine Vintage

Se il tuo ambiente è già adeguatamente illuminato le lampadine possono fungere da decoro e arredo luminoso.

In questo caso non è necessario ricorrere a luci professionali, se si tratta di coprire piccole superfici.

Puoi optare per catene di lampadine dalle luci soffuse, che portano nell'ambiente un tocco di luce e la giusta atmosfera.

Sono diversi i modelli tra cui scegliere a seconda dell'esigenza:

- luci della serie Party Light pensate per chi ha un piccolo budget a disposizione e a chi cerca un prodotto ad uso occasionale. Hanno lampadine in plastica non sostituibili.

- luci della serie Party Light Pro: rappresentano un ottimo compromesso tra professionalità e convenienza. Le lampadine sono in plastica, i cavi sono rinforzati e ben isolati. Le catene hanno una discreta prolungabilità.

Noi ti suggeriamo in particolare queste catenarie, perché sono quelle che, a nostro parere, regalano l'effetto più bello:

Ci teniamo a sottolineare che queste catene sono decorative, non un prodotto di illuminazione.

Fanno una leggera luce che riscalda l'atmosfera, in occasione di un matrimonio o di una cena con gli amici sul terrazzo. 

Hanno tutte lampadine in plastica non sostituibili, bisogna quindi evitare possibili infiltrazioni d'acqua nei portalampade.

Come vedi, sono molti i fattori da considerare nella scelta di una catena di lampadine. Ecco perché puntiamo sulla varietà del nostro assortimento, così che tu possa trovare il modello che meglio risponde ai tuoi bisogni.