Tutto quello che c'è da sapere sulle catene di lampadine | Luminal Park

Tutto quello che c'è da sapere sulle catene di lampadine

Le lampadine sono sostituibili? E quanta luce fanno? Trova la risposta a tutti i tuoi dubbi con la guida pratica che ti permetterà di conoscere le diverse catene di lampadine di Luminal Park.

Nella decorazione degli esterni le catene di lampadine sono diventate il must della stagione estiva. Ideali per feste all'aperto e ambienti arredati in stile vintage o industriale.

Le lampadine colpiscono e affascinano per la loro semplicità, fanno una bella atmosfera e rendono ogni ambiente più suggestivo. Puoi trovare alcune idee di decorazione con le lampadine nel nostro post Catenaria di lampadine: 7 idee di applicazione, oppure negli articoli che trovi elencati in seguito. 

Decorare con le lampadine è molto facile, non lo è scegliere la catena giusta. Ecco il perché di questa guida pratica, che ti aiuta a confrontare prima dell’acquisto le diverse catenarie di lampadine e a scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Poiché volevo che questo articolo ti desse informazioni utili e più approfondite di una scheda prodotto, ho confrontato e suddiviso le catene led sulla base di alcune loro caratteristiche:

  • Materiale e forma della lampadina
  • Sostituibilità delle lampadine
  • Qualità, che permette di distinguere tra catene a uso professionale e quelle a uso occasionale. Questa ci orienta nella scelta di una catena, a seconda che la si usi per un evento o la si lasci all'esterno un’intera stagione.
  • Lunghezza massima che si può ottenere dalla sua prolungabilità. A questa vanno aggiunti i metri del cavo di alimentazione, il dato viene riportato nella scheda tecnica del prodotto.
  • Intensità luminosa: si può fare una distinzione tra catene di lampadine che illuminano e quelle che fanno solo atmosfera. In generale  garantiscono una buona illuminazione le lampadine in vetro e le lampadine E14 che hanno 15 lumen ciascuna, nonostante siano di plastica.

Nell'infografica sulle catene di lampadine puoi vedere graficamente la differenza nell'intensità della luce.

Vediamo quindi subito la grande varietà di catene di lampadine Luminal Park, il terrazzo aspetta di essere decorato 😊

Potrai aiutarti con una tabella esplicativa che riassume tutte le caratteristiche e riporta i codici prodotto delle catene, e con un'infografica di facile comprensione.

Illuminare e decorare il terrazzo con catene di lampadine

Catene di lampadine in vetro

Le lampadine in vetro sono senza dubbi più graziose ed eleganti di quelle in plastica ma questo non è l'unico buon motivo per sceglierle. 

Le lampadine vintage in vetro E27 sono sostituibili, indipendentemente dal loro funzionamento a 220V o in bassa tensione a 36V. Se una si fulmina non dovrai quindi cambiare l'intera catena, ti basterà sostituire la singola lampadina.

Inoltre entrambe le linee sono professionali, quindi prolungabili, e dispongono di un'ampia varietà di accessori pensati per rendere l’installazione più facile.

È la serie professionale con un cavo rinforzato che consente di far funzionare le lampadine a 220V e di prolungare la catena a seconda dei watt della lampadina fino ad un massimo di 100 metri per una potenza massima di 1000W. Con le lampadine dimmerabili da 8 watt, la lunghezza massima consentita è di 80 metri.

Inoltre hai a disposizione non solo le catene con i portalampade integrati ma anche le catene con i portalampade pendenti, oltre a cavi singoli con la lampadina in sospensione e a tanti accessori e multiconnettori perché tu possa comporre la tua decorazione come più ti piace.

In quanto all'intensità della luce, con lampadine da 4 o 8 watt potrai illuminare in modo soddisfacente i tuoi esterni.

Ecco un esempio delle tante combinazioni possibili tra i diversi elementi. Tutti i prodotti sono disponibili anche con il cavo bianco.

  • Catene professionali VINTAGE LED

La serie Vintage Led 36V è ideale per arredare interni ed esterni. Essendo a bassa tensione il cavo è molto più sottile, in questo modo risalta meno e rende la decorazione più elegante.

In quanto luci professionali, anche queste catenarie sono prolungabili. Con un solo cavo di alimentazione puoi alimentare fino a 15 o 25 metri di catena, a seconda della potenza della lampadina. Naturalmente, è necessario un trasformatore opzionale più potente per sostenere un carico elettrico maggiore.

Per quanto riguarda i modelli di lampadine led a 36V, puoi scegliere tra lampadine a goccia o globo e lampadine con il filamento led a spirale. Qualche modello è disponibile anche a colori.

Questa linea è meno luminosa della Vintage Led Pro, quindi per illuminare il giardino consiglio l'utilizzo di molte più catene. Dei tre modelli di lampadina, quella a globo con doppio filamento LED è la più luminosa.

A proposito, questa linea include anche una catena di lampadine pendenti: 6 lampadine globo E27 da 95 e 125 millimetri di diametro che cadono a diverse altezze.

Catene di lampadine in plastica

È vero che una lampadina in plastica non sarà mai bella come una in vetro, ma in molte occasioni si rivela essere l'opzione migliore.

Ad esempio nella decorazione di esterni, dove le catene professionali con lampadine in plastica di alta qualità sono più resistenti al vento e agli urti. Inoltre sono più economiche.

All'interno di questa categoria trovi diverse forme di lampadine e catene con caratteristiche molto diverse che permettono di personalizzare qualsiasi decorazione. Scegli la forma della lampadina, il colore del cavo e la metratura che ti serve.

Guarda come brillano nell'allestimento di un banchetto di nozze all'aperto!

Illuminazione matrimonio con catene di lampadine


CATENARIE VINTAGE CON LAMPADINE SATINATE

L’assortimento è piuttosto ampio, ogni catena ha le sue particolari caratteristiche e all'interno di questa categoria puoi trovare la catena per uso occasionale così come quella ad uso professionale.

Ma c'è qualcosa che le accomuna: tutte le catene di lampadine satinate sono decorative. Non sono un prodotto di illuminazione.

La serie Party Light Pro permette di prolungare il cavo. Questa catena professionale di sfere di plastica può essere prolungata, con il trasformatore adatto, fino a un massimo di 120 metri.

Il sistema modulare è pensato per i professionisti in quanto consente di acquistare solo i metri di catena necessari all'installazione e di poterne modificare in corso d’opera la lunghezza in base alle esigenze.

Questa catena è inoltre a bassa tensione, quindi può essere applicata in tutta sicurezza anche in punti a portata di mano.

Come il resto delle luci professionali anche questa serie è ricca di accessori che aiutano in fase di montaggio.

L'unico svantaggio che presenta questo articolo è che la lampadina non è sostituibile, quindi se un LED si brucia sarà necessario cambiare l'intero segmento di 5 metri.

📌 Se poter sostituire le lampadine è per te di estrema importanza, puoi optare per la catena professionale Vintage Led Pro con lampadine in plastica bianca con attacco E27: ognuna ha un consumo di 1,2 watt e un'intensità luminosa di 70 lumen.

  • Catena led con lampadine satinate

Ma se stai cercando un'opzione economica che ti permetta di allestire una festa in giardino senza spendere molto, hai diverse possibilità:

- Se hai bisogno di coprire lunghi tratti e vuoi limitare il numero di spine, questa catena led prolungabile con lampadine satinate fa al caso tuo. Misura 5,5 metri in lunghezza ma puoi  collegarne 4 e ottenere una lunghezza di 22 metri.

- Per decorare il balcone con un’unica spina, la nostra catena led più economica è perfetta. Misura 10 metri e ha 20 sfere satinate, disponibili anche a colori se preferisci.

Ricorda però che, sebbene si possano utilizzare all'esterno, sono catene per eventi e non per un'installazione permanente.

Catene lampadine per illuminare il terrazzo


CATENE VINTAGE CON LAMPADINE IN PLASTICA E MICRO LED

Le lampadine vintage sono molto di moda, infatti sono uno degli articoli più ricercati. Il loro segreto? Un oggetto semplice che ben si adatta a qualsiasi ambiente e diffonde ovunque una piacevole atmosfera. Sono il complemento d'arredo perfetto per la decorazione di casa!

Se però vuoi sorprendere tutti con una decorazione originale, ricorri alle lampadine con lucine micro led. Ci sono molti modelli tra cui scegliere e trovare quello più adatto alle tue esigenze.

  • Catene luminose non prolungabili

Per portare la magia in camera o decorare le pareti in occasione di una festa di compleanno, le catene con lampadine e micro led saranno perfette. Ma quali scegliere? Con la classica forma a goccia o globo? Sono sufficienti 5 metri o sono meglio 10?

Qui hai tre opzioni:

- Catena led 5 metri non prolungabile con 10 lampadine globo

- Catena led 5 metri non prolungabile con 10 lampadine goccia

- Catena led 10 metri non prolungabile con 20 lampadine goccia

  • Catene luminose prolungabili

La scelta di una catena prolungabile è consigliata non solo se lo spazio da decorare è grande, ma anche se si necessita di un prodotto il più possibile adattabile in lunghezza.

Chi l’ha detto che le catene delle serie più economiche non sono una valida alternativa? Considera ad esempio queste:

- Una catena led di 5 metri con il cavo nero e 10 lampadine goccia, prolungabile fino a 25 metri.

- la catena led di 5 metri con il cavo trasparente prolungabile fino a 20 metri. Il vantaggio di questo filo di luci? È compatibile con il nostro pannello solare. Goditi le notti d'estate con le luci solari! Questa catena è disponibile anche con la luce fredda.

📌 Se vuoi decorare il giardino senza ricorrere a prese elettriche, guarda questa catena ad alimentazione solare con lampadine in metallo. Tieni però presente che decora, non illumina.

Di seguito trovi tutte le nostre catene di lampadine illuminate da luci micro led.

CATENE DI LAMPADINE VINTAGE IN PLASTICA E FILAMENT LED

Sono molti i fattori da considerare nella scelta di una catena di lampadine. Ecco perché puntiamo sulla varietà del nostro catalogo, così che tu possa trovare il modello che meglio risponde ai tuoi bisogni. Da quello professionale a quello per uso occasionale o domestico.

Vale lo stesso per le catene led di lampadine in plastica, che sono illuminate dal filamento led posto all'interno. Vediamo i modelli:

  • Catene professionali Party Light Pro

Tra le luci professionali, la serie Party Light Pro è una delle più affidabili. Le abbiamo adoperate in diversi allestimenti nel corso degli anni e possiamo affermare con certezza che è una delle serie migliori di luci da esterno per qualità, resistenza e quantità di accessori correlati.

Ecco perché abbiamo deciso di integrare il catalogo con queste due catene di lampadine in plastica:

- 10 metri di catena professionale con 20 lampadine. È prolungabile fino a 100 metri ed è divisibile in segmenti di 5 metri, la lunghezza è così adattabile al contesto e alla location.

- Catena professionale con 20 lampadine Led E14 sostituibili. Misura 6 metri e può essere prolungata fino a 96 metri. Oltre agli accessori della serie Led Pro, vendiamo il set di ricambio di lampadine e lampadine colorate nel caso tu voglia personalizzare la catenaria.

  • Catene economiche a LED con lampadine di plastica

Lampadine sostituibili in plastica, catene prolungabili, luci micro led... Ma come fare se vuoi lampadine più vicine l'una all'altra? Per te abbiamo la catena led con 30 lampadine in soli 12 metri di cavo. L’interspazio tra le lampadine, che di solito è di 50 centimetri, qui è di 40 centimetri.

E se ti piace questo modello ma hai bisogno di più metri, allora ti suggeriamo una delle nostre catene led prolungabili di 5,5 metri che possono raggiungere i 22 metri di lunghezza. Inoltre puoi optare per la catena con il cavo bianco, perfetta per addobbare location e tensostrutture di matrimoni o altri eventi. 

📌 Se la lampadina in plastica non ti convince puoi sempre scegliere la catena Vintage Led Pro con la piccola lampadina E27 in vetro di soli 2 watt.

Idee di decorazione con le catene di lampadine

Come ti ho detto all'inizio di questo articolo, ci sono molti modi per decorare con le lampadine e tante sono le occasioni in cui puoi ricorrervi: dalla festa estiva in terrazza o in giardino all'allestimento di un matrimonio.

Ti invitiamo a prendere spunto da tanti nostri post in cui mostriamo ambientazioni realizzate anche con le catene di lampadine:

Ti suggerisco di dare un'occhiata alla nostra infografica e alla tabella a cui ho accennato prima, per comparare con facilità le catenarie e selezionare quella a te più congeniale. 

Spero di averti aiutato a capire meglio le possibilità e le caratteristiche che ogni serie ti può offrire. Se hai ancora dei dubbi, contattaci

Allegato I - INFOGRAFICA

infografica catene di lampadine

Allegato II TABELLA ESPLICATIVA

Tipo di catenaria

Modello lampadina

Materiale lampadina

Sostituibili

Lunghezza max.

Uso 

Funzione


Catena Vintage Led Pro

- Led E27 220V 4W

- Led E27 220V 8W


vetro


- 100m

- 80m


professionale


illumina

Catena Vintage Led

Led E27 36V 0,5W

vetro

25m

professionale

illumina

Catena Party Light Pro lampadine bianche

-

plastica satinata

no

120m

professionale

decora

Catena prolungabile con lampadine bianche

-

plastica satinata

no

22m

domestico

decora

Catena con lampadine bianche

-

plastica satinata

no

10m

domestico

decora

Catena lampadine Micro led

-

plastica trasparente

no

5m

domestico

decora

Catena lampadine Micro Led

-

plastica trasparente

no

5m

domestico

decora

Catena lampadine Micro Led

-

plastica trasparente

no

10m

domestico

decora

Catena lampadine Micro Led prolungabile

-

plastica trasparente

no

25m

domestico

decora

Catena lampadine Micro Led prolungabile

-

plastica trasparente

no

20m

domestico

decora

Catena Party Light Pro Filament Led

-

plastica trasparente

no

100m

professionale

decora

Catena Party Light Pro

Led E14 220V 0,125W

plastica alta qualità

96m

professionale

illumina

Catena lampadine Filament Led

-

plastica trasparente

no

12m

domestico

decora

Catena lampadine Filament Led prolungabile

-

plastica trasparente

no

22m

domestico

decora