Tendenze Natale 2017 | Luminal Park

Tendenze Natale 2017

Scopri i materiali e i colori di tendenza del prossimo Natale; prendi spunto per abbellire la tua casa tutto l'anno.

Renne parlanti, alberi di Natale sbrilluccicanti e colori sfavillanti: Christmasworld è un mondo magico in cui ogni adulto torna bambino.

Christmasworld è una Fiera dedicata al Natale e ha luogo ogni inizio anno a Francoforte: i più importanti operatori del settore si riuniscono e propongono allestimenti natalizi e addobbi in vista dell’anno venturo.

Noi ci siamo stati e non vediamo l’ora di rivelarvi i trend del Natale 2017 e di mostrarvi i materiali e i colori per abbellire le vostre case per le prossime feste.

Anche quando la realtà è difficile e stressante l’arredo e la decorazione riescono ad aiutarci a migliorare il reale, trasformando e valorizzando quello che già abbiamo, creando un mondo di bellezza e di eleganza in cui ritrovare benessere e piacere di vivere.

Christmasworld risponde proprio a questo bisogno ricordandoci che il Natale è un’occasione per vivere il momento più magico dell'anno con gioia ed entusiasmo.

Un Natale all’insegna dell'allegria e della magia

Ispirarsi al mondo dei bambini significa ricreare un mondo di stupore e d'immaginazione senza limiti.

È così che fumetti, manga e fiabe hanno suggerito molti addobbi natalizi del 2017, trasportandoci in un mondo fiabesco da cui non si vorrebbe più uscire: ballerine, schiaccianoci, gnomi e cigni decoreranno le nostre case e strass, piume, fiocchi, perline addobberanno i nostri alberi.

Il mondo dell’infanzia non è però l’unico a darci gioia: fanno tendenza anche il viaggio e tutto ciò che è vintage.

Cartoline in legno con addobbi natalizi e palline a forma di piccoli mappamondi ci trasportano in mondi lontani ed esotici, mentre decorazioni realizzate con jeans, ricami e spille ci fanno rivivere un passato glorioso, a cui si guarda sempre più con nostalgia.

Un Natale tradizionale per uno stile senza tempo

In un mondo in cui il lavoro e le relazioni personali sono sempre più precarie il bisogno di trovare stabilità e di circondarci di oggetti che ci accompagnino nel corso degli anni è più forte che mai.

Il Natale 2017 attribuisce un rinnovato valore all’origine dei materiali e degli addobbi, così come alla passione che guida abili artigiani nella creazione di nuove forme e decorazioni.

Gli addobbi fatti a mano sono destinati a durare e portano nelle nostre case calore, pregio, naturalezza ed esclusività.
Si usano cordoncini, lino, tela, pelle di camoscio, ceramica, terracotta e tanto legno, materiale dal potenziale e dal calore infinito.

Un Natale moderno industriale

Se ciò che è ordinario e quotidiano non ci soddisfa, possiamo trasformarlo in qualcosa di originale e insolito che meglio ci rappresenta dando forma e stile ai nostri spazi, conferendo loro personalità ed eleganza.

Il Natale moderno del 2017 si ispira alla scultura, all’arte cinetica, al design industriale e all’architettura. Si traduce nel ricorso a forme compatte, scultoree e monolitiche, che catturano e trattengono lo sguardo.

Trionfano i metalli, le pietre e i toni accesi e potenti di rame, oro, bronzo e ottone.

Le forme geometriche stimolano la creatività; le superfici sono laccate, verniciate e levigate. I contorni sono ben definiti e i contrasti forti.

Nonostante l’apparente durezza dei materiali ciò che ne risulta è un equilibrio sofisticato tra antico e moderno, tra vistosità e raffinatezza.

Un Natale al ritmo della natura

I ritmi della vita quotidiana causano spesso stress e stanchezza e ci allontanano dal rapporto con la natura, di cui però sentiamo il bisogno per ritrovare un buon equilibrio psico-fisico.

A Natale ci possiamo concedere una piccola pausa per focalizzarci su noi stessi e sul nostro benessere. La vicinanza ai propri familiari aiuta, ma anche trovarsi a proprio agio in un ambiente confortevole e accogliente è importante.

Come creare un ambiente che ci fa stare bene? Con addobbi e decori che ci facciano sentire in collegamento e in armonia con il mondo naturale.

Ecco allora che per il prossimo Natale tornano in auge motivi agresti e rurali: compaiono uccellini, piume, fiori e colori come il marrone e il verde bosco; gli addobbi saranno di colori tenui e di tinte pastello: verde menta, rosa pallido, verde mela.

Si useranno vetro, porcellana, ceramica e metalli color oro, materiali con cui si cercherà di realizzare rilievi e superfici che simulano ad esempio il movimento dell’acqua e del vento.

Saranno addobbi che non solo attrarranno gli sguardi ma che al tocco vi faranno provare emozioni positive e vi trasporteranno in una dimensione eterea dove tutto segue un ritmo naturale.

Queste sono le tendenze più significative per il Natale 2017, da usare come spunto di riflessione e come idea per il prossimo Natale. E questa è solo una selezione: se ti abbiamo incuriosito scopri ancora più tendenze nel nostro album su Facebook e i nostri addobbi natalizi per la stagione 2017!