Illuminazione matrimonio: tendenze 2019 | Luminal Park

Illuminazione matrimonio: tendenze 2019

Le luminarie sono un must have nei matrimoni di quest'anno. Scopri come allestire la location con le luci a seconda del tema delle nozze.

Il giorno delle nozze è un momento magico nella vita della coppia e degli invitati che vi partecipano: una manifestazione di gioia e felicità nell'unione di due persone. Per questo si fa il possibile per rendere tutto semplicemente perfetto.

L'abito della sposa, la location, il banchetto... Tutto deve essere pensato attentamente e realizzato con cura, anche gli addobbi per matrimonio.

L'illuminazione del matrimonio può fare la differenza, personalizzare e rendere davvero unico ogni momento della celebrazione. Scopri come nel nostro articolo Luci per matrimonio: istruzioni per l’uso

TENDENZE MATRIMONIO 2019

Gli allestimenti di nozze non sono i soli a cambiare ogni anno, al variare dei trend.

Ad esempio, ci sono sempre meno matrimoni con menù fissi e sempre più riti civili celebrati nella location dove ha luogo poi il banchetto.

Tutte queste nuove mode non fanno che attribuire sempre maggiore importanza alle decorazioni, soprattutto quando si sogna un matrimonio alternativo.

Per quanto riguarda le tendenze matrimonio nel 2019, dì di sì...

  • ai colori vivi
  • ai matrimoni eco-friendly
  • alla natura indoor
  • all'esagerazione
  • a runner e sottopiatti
  • ai tavoli imperiali 
  • alle luci decorative

E inizia a dimenticare...

  • le palette monocromatiche
  • le tovaglie 
  • le maxi lettere luminose 
  • il candy bar o tavolo dei dolci
Tendenze matrimonio 2019

TENDENZE 2019: Allestire un matrimonio con le luci led

Le luminarie per matrimonio sono di tendenza da un paio d'anni. Il basso consumo, garantito dalla tecnologia LED, ha permesso di realizzare installazioni luminose notevoli, in passato impensabili con le luci a incandescenza, per ragioni di costo e sicurezza.

A questo proposito ti suggeriamo il nostro post come decorare un matrimonio con lampadine vintage e lucine led

Dai soffitti stellati alle pareti luminose, passando per sentieri illuminati da candele ed esterni agghindati con catenarie di lampadine.

Le alternative che ti offre l'uso delle luci sono molteplici e ti permettono di realizzare un allestimento originale indipendentemente dagli addobbi che hai scelto.

Scopriamo come impreziosire ogni stile con le luci:

ILLUMINAZIONE DI UN MATRIMONIO BOHO

I matrimoni Boho chic sono romantici e naïf, si ispirano alle fiabe delle principesse Disney.  Le lucine sono quindi essenziali per ricreare la magia tipica delle favole.

Lo stile boho folk, una delle grandi tendenze del matrimonio 2019, si ispira invece ai racconti popolari e al folclore. I colori pastello lasciano quindi il passo alle tinte vivaci. 

  • Idee per decorare con le luci un matrimonio boho

Sono molte le applicazioni possibili ma ti suggeriamo in particolare:

- Il tunnel luminoso o il cielo stellato per illuminare il banchetto nuziale. Di solito è realizzato con semplici catene di luci, ma nei ricevimenti all'aperto le catenarie di lampadine rappresentano un'ottima alternativa.

- Un sipario luminoso, creato combinando un tessuto morbido – come il tulle o la seta – con una tenda led

ILLUMINAZIONE DI UN MATRIMONIO COUNTRY

A differenza di quello boho folk, il matrimonio rustico non è più al suo massimo splendore. Quest'anno infatti non lo troviamo tra le tendenze, questo però non significa che non lo si vedrà.

Un matrimonio country coniuga la tradizione e la moda del momento, quindi quest'anno potrebbe declinarsi in centrotavola all'uncinetto e composizioni floreali con fiori di campo e materiali naturali.

I fiori dovrebbero essere nelle tonalità del rosa/arancio, palette di cui fa parte il living coral, Pantone 2019.

  • Idee per decorare con le luci un matrimonio country

Abbiamo parlato di materiali naturali e dell'unione di tradizioni e nuovi trend, giusto? Bene, le nostre candele led rustiche in vera cera saranno perfette in questo contesto.

Le candele in cera naturale sono belle anche prese singolarmente, ideali come centrotavola per matrimoni, semplici – pur essendo originali – e sicure.

Puoi abbellirle con scritte e immagini o posizionarle all'interno di lanterne led. Se vuoi sapere come decorare le candele, dai un'occhiata al nostro post come fare candele personalizzate

Centrotavola floreale uncinetto matrimonio country

ILLUMINAZIONE DI UN MATRIMONIO ALL'APERTO

Sono i ricevimenti che causano più stress a causa dell'imprevedibilità del tempo, ma sono senza dubbio i più belli perché è la natura, cornice di ineguagliabile bellezza, a fare loro da sfondo.

Ognuno degli stili menzionati può caratterizzare un matrimonio all'aperto, ma questo si articola in modo diverso a seconda della location. Per questo troverai nel nostro blog dei post specifici per mettere in scena un matrimonio in giardino e un matrimonio nel bosco.

  • Idee per decorare con le luci un matrimonio all'aperto

Come abbiamo detto, è fondamentale fare in modo che la scenografia sia un tutt'uno con la natura che la ospita, così che l'ambientazione sia agli occhi di sposi e invitati ancora più meravigliosa.

Ed è qui che le luci decorative diventano le nostre migliori alleate:

- I festoni di luci Cluster si trasformano in liane luminose in caduta libera dalle chiome degli alberi. Che siano per il photobooth o l'ingresso della location, non passeranno di certo inosservati.

- Un ramo luminoso duttile e versatile dà un tocco romantico – per nulla eccentrico – all'ambiente. Avvolgilo tra i rami veri per ottenere un risultato sensazionale.

ILLUMINAZIONE DI UN MATRIMONIO TROPICALE

Sogni delle nozze estiveoriginali e divertenti? Lasciati ispirare dal mondo caraibico, il matrimonio tropicale è infatti una delle tendenze 2019.

Costole di Adamo, cactus e frutti tropicali sono i protagonisti del nostro allestimento, a cui danno brio e calore.

Una scenografia dai colori vivaci. Buganvillee, pigne e palme dentro e fuori. Mobili in canna di bambù o da zucchero per un'atmosfera informale.

  • Idee per decorare con le luci un matrimonio tropicale

Se desideri un matrimonio all'insegna dell'allegria e del colore ricorri alle luci effetto neon.

Puoi creare forme e messaggi luminosi con tubi neon led o scegliere una delle tante lampade decorative a effetto neon che abbiamo a disposizione.

La foglia tropicale costola di Adamo, le canne di bambù, la palma, un tucano o un fenicottero daranno un tocco esotico all'ambientazione.

matrimonio tropicale esotico all'aperto

ILLUMINAZIONE DI UN MATRIMONIO VINTAGE GLAM

Gli stili non muoiono, si evolvono. E come il matrimonio chic, anche quello vintage si è evoluto in una versione più glamour. Sembra fosse il tema scelto da Lady Gaga per le sue nozze, in onore degli anni d'oro di Hollywood.

I colori metallici sono in questo caso un must, così come lo sono l'oro e i glitter che andranno a stravolgere con stile l'aspetto trascurato dei mobili vintage, protagonisti della scenografia.

    • Idee per decorare con le luci un matrimonio glam vintage

I flash a luce calda ci aiuteranno a evocare Hollywood. In generale si consiglia però di non abusare delle luci, anche se questo è il contesto che ci permette di osare maggiormente.

- I rami luminosi della serie twigball sono di grande effetto sia sospesi che a terra.

- Per un photobooth originale si può realizzare una parete di pallet dipinti di bianco, da decorare con sfere luminose di diverse dimensioni.

ILLUMINAZIONE DI UN MATRIMONIO INDUSTRIALE

Sì, il matrimonio urban o in stile industrial non è più una novità ma, come abbiamo detto prima, continua a essere tra i temi più gettonati per i matrimoni 2019.

Non è necessario che la location sia una vecchia fabbrica o un locale con il muro di mattoni. Manteniamo però nella nostra ambientazione le lampadine vintage, i centrotavola dalle forme geometriche e gli addobbi in metallo abbinati al legno.

  • Idee per decorare con le luci un matrimonio industriale

Dimentica l'illuminazione tradizionale della sala del banchetto nuziale e appendi al soffitto tante catenarie di lampadine vintage led.

Che sia la tipica ghirlanda festone o la catenaria più moderna di lampadine pendenti poco importa, sarà lei la vera attrazione della sala.

Inoltre, grazie a tutti gli accessori della linea professionale modulare Vintage Led Pro, è molto semplice realizzare la catenaria che si desidera.

Se ad esempio vuoi dare alla location tratti più industrial e retrò puoi optare per un modello più originale, come quello della nostra lampadina Edison.

Lampadine vintage Edison filament led

ILLUMINAZIONE DI UN MATRIMONIO INVERNALE

Sono molte le ragioni per cui vale la pena celebrare le nozze in inverno – maggiore disponibilità delle location o semplice gusto personale – e nessuno può negare la magia che caratterizza i matrimoni invernali, come quella del Natale con le sue lucine.

Negli ultimi anni l'atmosfera hygge dello stile nordico ha preso il sopravvento, ma le nuove tendenze annunciano un'inversione di rotta. Quest'anno va di moda l'ostentazione, quindi bando al minimalismo!

E naturalmente non possono mancare le piante, e che siano presenti in grande quantità perché in questo 2019 la natura ha deciso di invadere gli interni. Riempi quindi la sala del banchetto di piante verdi. Non temere di esagerare.

  • Idee per decorare con le luci un matrimonio invernale

Le luci di Natale saranno tue grandi alleate nella decorazione di piante, travi e pareti. Gli ospiti resteranno a bocca aperta davanti a un’ambientazione così fiabesca.

- Nei centrotavola e nelle composizioni floreali non possono inoltre mancare i micro led, piccoli punti luce incorporati in un cavo di metallo facile da modellare.

- Le tende di luci e le catene a led saranno le regine dell’allestimento. Mettile dove preferisci, brilleranno di una luce avvolgente.

ILLUMINAZIONE DI UN MATRIMONIO CIVILE

Sempre più sposi preferiscono il rito civile a quello religioso, un po’ perché il sentimento a riguardo di quest’ultimo nelle nuove generazioni è cambiato.

D'altra parte, se prima la Chiesa era la prima scelta perché considerata la location più suggestiva e fascinosa, oggi le cerimonie civili non hanno niente da invidiare a quelle religiose.

Sono più intime, personali e permettono, come mai prima, alla coppia di esprimersi e di distinguersi, a patto che lo stile sia ben riconoscibile.

  • Idee per decorare con le luci un matrimonio civile 

Considera che solitamente la cerimonia ha luogo di giorno, quindi si potrebbe ricorrere ad addobbi graziosi anche spenti, come le lanterne led con candela, per accompagnare la coppia verso l'altare.

Puoi fare come abbiamo fatto noi in occasione di questo rito civile, e usare dei supporti con picchetto da interrare nel giardino, così da metterle maggiormente in risalto. Questo è solo un esempio, trovi altri spunti nel nostro post 10 modi per decorare un vialetto con le luci

matrimonio civile all'aperto

Queste sono solo alcune idee per allestire un matrimonio con le lucine led, sul nostro sito trovi un vasto assortimento di prodotti per soddisfare ogni tua fantasia.

Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti.