Tendenze matrimonio 2018 | Luminal Park

Tendenze matrimonio 2018

Ti stai per sposare? Scopri con noi i colori, i temi e gli stili che andranno di moda nel 2018. Sorprendi gli invitati con dettagli originali e unici!

E’ arrivato per tante coppie il momento di dire “sì, lo voglio” e tutte vorrebbero fosse indimenticabile. Per questo sono sempre a caccia di nuove tendenze a cui ispirarsi. Se le tendenze però mutano da un anno all'altro, il desiderio degli sposi di un matrimonio unico, un momento irripetibile da condividere con la famiglia e gli amici più cari, si mantiene forte. E sebbene la spesa media per i matrimoni sia in crescita, il numero di invitati diminuisce: perché il numero ha smesso di essere importante e ciò che veramente conta è condividere.

L’esperienza è il vero tema tra i Millennial, la generazione di giovani tra i 18 e i 35 anni che nel loro grande giorno privilegiano comodità, personalizzazione e novità.

Pinterest conferma che l'interesse per il matrimonio cresce, e in particolare per il matrimonio con brunch, i cocktail su misura, le acconciature naturali e i vestiti da sposa con le spalle scoperte.

Secondo uno studio realizzato per la piattaforma online dedicata al matrimonio The Knot questi sono stati i trend più significativi dell’anno scorso:

  • Hashtags / Social Media / Inviti digitali / Filtri Snapchat
  • Matrimoni intimi con pochi invitati / Matrimoni a tema / Cerimonie non religiose
  • Ville / Agriturismi / Palazzi / All’aperto
  • Vestiti di nozze non tradizionali / Converse per gli sposi
  • Fai da te / Pinterest / Barattoli al posto dei bicchieri
  • Photobooth
  • Torte di nozze alternative / Cupcakes
  • Coreografia / Flashmob
  • Crowdfunding per il viaggio di nozze / Donazione invece dei regali

 

Ci accompagneranno anche nel 2018? Non lo sappiamo, di certo sono fondamentali per comprendere i bisogni e le esigenze della generazione YOLO, You Only Live Once, che desidera vivere ogni giorno, ogni momento con grande intensità, soprattutto quando si parla del giorno più importante della vita!

Tendenze di matrimonio 2017 che continuano


1. Matrimonio Boho Chic

Ti chiedi il perché? Perché il matrimonio boho chic è la massima espressione del romanticismo, si ispira alle principesse Disney e allo stile naturale delle grandi dive. 

I colori pastello, i centrotavola e le decorazioni floreali con velo da sposa, le candele e le lucine led decorative danno uno sfondo alla tua favola d'amore.

2. Matrimonio Industrial

Emerso nel 2017, sarà molto in voga anche nel 2018. Catenarie di lampadine led vintage rappresentano al meglio questo stile, che guarda con nostalgia a un florido passato e con gioia al progresso inarrestabile della tecnologia. 

Il metallo, il rosso mattone e il legno saranno gli elementi chiave di questo stile. Gli yuccie (i nuovi hipsters) avranno davvero l'imbarazzo della scelta se opteranno per questo trend.

3. Matrimonio all'aperto

Abituati a vivere in spazi ristretti, in ambienti troppo spesso inquinati, dove regnano il traffico e i rumori, i Millennial amano l’idea di poter festeggiare le proprie nozze all’aperto, nella natura incontaminata.  

Il matrimonio all'aperto è tra i più richiesti: in particolare il matrimonio nel bosco, il matrimonio in giardino e il matrimonio pic-nic. Nozze che si celebrano nel verde, vero e proprio leitmotiv, e che a seconda della tendenza o dell’anno prendono nomi sempre nuovi: matrimonio eco-chic, matrimonio natural-chic...

Il verde o Greenery, già decretato da Pantone colore dell’anno 2017, sarà di tendenza anche in questo 2018.

La natura trionfa in tutta la sua bellezza e semplicità, che può essere ulteriormente valorizzata grazie alla tecnologia led. Provare per credere! Le candele Led e le luci a batteria saranno le migliori alleate per decorare la location e renderla originale. Tanti sono i modi per personalizzare la tua location con le lucine.

Nuove tendenze matrimonio 2018

Difficile dire con certezza quale tendenza si imporrà quest'anno; da come si stanno evolvendo i gusti e le opinioni degli esperti posso però rivelarvi ciò che caratterizzerà la maggior parte dei matrimoni del 2018.


1. A tutto colore

C'è chi preferisce i colori pastello, chi le tinte vivaci ma tutti sono d’accordo nel riconoscere che i matrimoni del 2018 saranno pieni di colori.

L’anno scorso il Greenery primeggiava ovunque, ricorderai i centrotavola senza fiori! Il colore Pantone del 2018 è l’Ultra Violet, colore forte e deciso. Sconsigliamo di tingere tutto di porpora ma che ne pensi di un matrimonio in viola con la lavanda, dal profumo inebriante e dalla notevole bellezza. In alternativa puoi decorare la location con fiori di malva, giacinti oppure violette.

Raccomandiamo invece l'uso di colori pastello ai matrimoni boho chic per valorizzare e mettere in risalto l’aspetto delicato della sposa. Se desideri invece rompere con questa immagine, scegli fiori dai colori vivi e opta per una nuova tendenza: il matrimonio folk, che si ispira alla cultura dell’Europa dell’Est, con i suoi ricami e matrioske.

2. Tutto l'anno

Se i matrimoni estivi sono da sempre i più richiesti, è l'autunno ad affascinare sempre più sposi. Settembre e ottobre sono tra i mesi più gettonati dalle coppie, per non parlare dell’inverno!

Non sappiamo bene se questo sia dovuto al fascino de "Il Trono di spade" o al cambiamento climatico ma ogni anno gli sposi hanno meno paura del freddo. Il romanticismo delle sere autunnali, lo stile Hygge e la luce tenue di dicembre stanno per diventare leitmotiv delle nozze. Sarà la magia del Natale in arrivo che coinvolge ed emoziona?


3. Più di un banchetto di nozze

I matrimoni che ci vedono stare seduti ore e ore a tavola a chiacchierare con le stesse persone in attesa della prossima portata non fanno più tendenza. Sempre più sposi optano per un matrimonio cocktail con food truck e carrello dei gelati e bevande, in puro stile street food.

Se vuoi stupire gli invitati festeggia il matrimonio al mattino e offri un brunch. Troveranno l’idea originale e apprezzeranno come non mai il pasto più in del momento.

4. Cura del dettaglio

Nonostante gli studi sul tema, crediamo che il matrimonio debba essere la rappresentazione più genuina della coppia. Vi invitiamo quindi a volare con la fantasia e a fare il possibile per realizzare i vostri desideri.

Qui trovi alcune idee per personalizzare un matrimonio da cui prendere spunto:

  • Per un matrimonio eco-friendly con degli sposi vegani perché non optare per un centrotavola con frutta e verdura? Immagina un bouquet di carciofi! Sono davvero molto decorativi.
  • Per gli appassionati del fai-da-te arrivano le mille gru di origami. La leggenda giapponese dice che se fai mille gru gli dei faranno avverare il tuo desiderio. E cosa desiderare se non una vita insieme!
  • Prima della cerimonia date il benvenuto agli invitati con un brindisi. Lascerete tutti a bocca aperta e sarete sicuri che tutti arriveranno con largo anticipo.
  • Non dimenticare il Libro delle firme: darete l'opportunità ad amici e parenti di dedicarvi pensieri e messaggi d'auguri, a voi resterà un ricordo molto speciale.

Ora che hai fatto incetta di idee sei pronta a sposarti? Se hai bisogno di consigli o suggerimenti su come decorare e personalizzare la location con le luci, non esitare a contattarci! Per restare aggiornata su tutte le novità e le idee luminose di decorazione seguici su  Facebook, Instagram y Pinterest