Ora solare: come arredare una casa con poca luce | Luminal Park

Ora solare: come arredare una casa con poca luce

Quando le giornate si accorciano e le ore di luce diminuiscono non farti prendere dalla tristezza stagionale. È il momento di giocare con la luce in casa! Scopri come...

Dopo una lunga, lunghissima estate in Puglia io e Nina siamo rientrate a Bologna.
Ci sono due cose che mi mancano maggiormente quando sono qui, il mare e la luce. Adoro la mia casetta in centro con le sue suggestive travi a vista, ma devo ammettere che è davvero buia.
Così quando arriva l'ora solare mi diverto a illuminarla con delle luci soffuse, soprattutto la sera.

Amo le decorazioni luminose e i fili di luci. In tanti li associano solo al Natale ma, con un po’ di fantasia, vi renderete conto che sono quanto di più versatile l’illuminazione possa permettere. Un’idea veloce ed elegante è quella di inserirli in semplici barattoli trasparenti, magari vintage. 

Per creare ancora più atmosfera potete prendere un vaso cilindrico e rivestirlo dall’interno con della carta riciclata da vecchie riviste, carte regalo o qualunque cosa vi venga in mente. L’importante è che la grammatura non sia troppo spessa altrimenti non sarà in grado di filtrare la luce. Io ho scelto di creare un collage con vecchie lettere e documenti dalla carta ingiallita. 

lampade faidate per la casa barattoli con lucine led

Se invece avete dei bimbi non c’è niente di più decorativo di un filo luminoso dietro il letto. Io mi sono divertita a decorarlo con carte da scrapbooking e washi tape.  La verità però è che una testiera luminosa non ha età;  per me che non amo dormire al buio è stata da sempre un’ottima soluzione. 

filo di lucine per decorare la parete

Da qualche settimana però di soluzioni decorative e anti-buio ne ho trovate altre e ogni giorno mi diverto a spostarle nei più disparati angoli della casa. Così anche le stelle luminose ormai mi fanno compagnia durante tutto l’anno. Le appoggio lungo il corridoio per illuminarlo la sera,

stella luminosa decorazione ingresso casa

le tengo accese sul comodino mentre guardo un film, 

Stella luminosa in soggiorno sulla mini libreria

le poso sulla libreria o su una mensola in cucina.

stella luminosa decorazione comodino

In questo momento una l’ho appesa sulla parete di mattoncini a vista; mi piace tantissimo l’effetto cornice che crea.

stella luminosa decorazione parete

Così come amo guardare la carta da parati floreale attraverso la mia stella luminosa d’appoggio.  

stella luminosa decorazione camera da letto

E chissà quante altre volte le mie lucine cambieranno posto nelle prossime settimane… aspettando il Natale.