Lavoretti di Natale per Bambini | Luminal Park
last minute Approfitta dell'offerta last minute! Sconto del 15% su tutti i prodotti Scopri l'offerta

Lavoretti di Natale per bambini

Metti all'opera l'intera famiglia per creare gli addobbi natalizi con cui decorare casa per le feste. Scopri tante decorazioni natalizie per bambini.

Natale è famiglia, è voglia di stare insieme e di condividere emozioni. Un modo per passare insieme del tempo di qualità e pregustare lo spirito e la gioia del Natale è quello di mettersi all’opera per realizzare insieme gli addobbi natalizi che scalderanno la vostra casa durante le feste.

Saranno i tuoi bambini ad apprezzare maggiormente questa attività. Si sa, hanno tanto bisogno di muoversi e tanta energia da spendere, perché non incanalarla nella realizzazione di lavoretti di Natale per bambini?

I lavoretti di Natale aiutano il bambino a sviluppare la sua creatività e autostima, lo fanno sentire parte attiva della famiglia e lo divertono, a patto che si scelgano per lui attività semplici, altrimenti si corre il rischio di scoraggiarlo.

Sono tantissimi i materiali e gli oggetti che si possono utilizzare per creare addobbi di Natale per bambini: dalle pigne alle mollette e cannucce, dalla carta alla lana passando per la pasta.

Invita a casa i suoi amichetti e dai spazio a laboratori di Natale per bambini, le mamme te ne saranno grate ;) Ti proponiamo dei lavoretti di Natale per bambini semplici semplici, da fare insieme nelle prossime settimane.

Lavoretti di Natale per bambini: presepe

Non so a voi ma a me il presepe è sempre sembrato una cosa complicata, questo perché ho sempre pensato che dovesse essere ricco di statuine e maestoso. Non c’è bisogno però di occupare un comò, ci sono presepi a prova di bimbo che puoi far realizzare ai tuoi figli ed esporre nella loro cameretta o sul mobile dell’ingresso. Prendi spunto da questi mini-presepi realizzati a partire da un contenitore in vetro e luci di Natale.

Lavoretti di Natale per bambini presepe

Servono legnetti, rami, corteccia, muschio. Dopo averli sistemati in un vaso di vetro, sistema i personaggi del presepe. Puoi utilizzare le classiche statuine oppure puoi stampare delle immagini su cartoncino e farle ritagliare dai bambini. Decori il tutto con i micro led e il tuo presepe per bambini si accenderà di magia!

In alternativa puoi utilizzare un vaso piccolo oppure un bicchiere capovolto. Ritaglia una silhouette di presepe (ci sono tantissime versioni online) e applicala al contenitore. Posiziona all'interno del vaso una piccola candela che illuminerà la sagoma da dietro.

Per ovvie ragioni è fondamentale ricorrere a candele led, che presentano grandi vantaggi e sono l’ideale per realizzare lavoretti di Natale con i bambini: sono sicure e non hanno nulla da invidiare a quelle vere, né al tatto né alla vista.

Entrambe le soluzioni sono ideali se non hai molto spazio a disposizione e se ti piace l’idea di esporre il tuo presepe su una mensola della libreria o addirittura sul davanzale.

Lavoretti di Natale per bambini presepe fai da te

Biglietti di Natale per bambini fai da te

I grandi di casa fanno i regali, i piccoli scrivono biglietti di auguri ai genitori, ai nonni e agli amichetti. A scuola le maestre avranno già iniziato a proporre idee per i biglietti di Natale fai da te per bambini. Noi te ne proponiamo una molto colorata e allegra.

  • Prendi un cartoncino A4 e piegalo a metà. Taglia 4 strisce di cartoncino lunghe circa 30 cm e larghe 4,3,2,1 cm.
  • Piegale a fisarmonica e fissale in senso orizzontale a metà cartoncino. 
  • Decora l’abete con una collana luminosa Brilly, facendo due piccoli fori sulla piegatura centrale.
Lavoretti di Natale per bambini biglietto di Natale

Addobbi natalizi per bambini

Sai qual è un’altra decorazione natalizia fai da te per bambini che potresti fargli realizzare? Una ghirlanda di Natale, che può essere davvero utilizzata come più vi piace. Potete usarla per avvolgere e decorare i pacchetti regalo da mettere sotto l’albero, per decorare la porta, le finestre o un corrimano. È Natale, non puoi proprio rinunciare alle lucine: procurati una catena luminosa dai led piccoli e dal cavo sottile e duttile, e del cartoncino colorato con cui realizzare addobbi natalizi a forma di cuore e ghirlande di stelline origami.

Lavoretti di Natale per bambini addobbi natalizi

Ritaglia cuori di carta di diverse dimensioni e applicali (con un piccolo taglietto) al filo. Oppure crea delle piccole stelle origami (trovi tantissimi tutorial online) e applicale col biadesivo alla catena. Queste sono le idee di lavoretti da realizzare nell’infanzia, ma se lo desideri nel nostro blog puoi trovare anche tante idee di ghirlande natalizie fai da te, pensate per le mamme e le amanti del riciclo creativo.

Lavoretti di Natale per bambini stelle origami

Albero di Natale: lavoretti per bambini

Natale non può essere tale senza l’albero, e i bambini lo sanno :) sicuramente ti aiuteranno ad addobbare quello grande nel soggiorno ma per stimolare maggiormente la loro creatività puoi proporgli di crearne uno loro, sia esso un albero di Natale fai da te in cartoncino da tavolo da usare come segnaposto natalizio o un albero di Natale da parete con cui decorare i muri della loro cameretta. Non sai da dove iniziare?

Leggi 7 idee per alberi da parete e trova altre proposte per la tavola di Natale 2018.

Lavoretti di Natale per bambini Albero di Natale
  • Prendi 3 puntine e un filo di micro led bianchi per disegnare sulla parete la sagoma a triangolo del tuo albero di Natale.
  • Personalizzala internamente con piccoli addobbi natalizi di carta o di stoffa.

Se preferisci le versioni in miniatura opta per questa versione: taglia degli abeti di cartoncino e piegali al centro. Assemblali col biadesivo e decorali con una collana di lucine Brilly.  

Lavoretti di Natale per bambini Albero Natale fai da te

Palline di natale fai da te per bambini

Quanto è bello addobbare l’albero con i propri familiari e vedere i propri figli piccoli guardare con curiosità le luci per l’albero e gli addobbi di Natale assortiti? Perché non li rendi più partecipi di questo momento e non li inviti a realizzare con te degli addobbi natalizi adatti all’infanzia? L’addobbo per eccellenza è la pallina di Natale, potreste creare insieme delle palline di Natale personalizzate con disegni simpatici e vostre fotografie. L’albero sarà più bello che mai, perché sarà soltanto vostro ed espressione dell’amore che vi lega. Decora palline trasparenti con una fotografia o un adesivo, inserisci la catena di micro led per illuminarla dall’interno.

Lavoretti di Natale per bambini palline di Natale personalizzate fai da te

Un’altra attività carina da condividere in attesa delle feste è la creazione di un calendario dell’Avvento, da colmare di dolci e frasi d’auguri.  Scopri come creare un semplice calendario Avvento fai da te.