Candele led: i vantaggi rispetto alle candele tradizionali | Luminal Park

Innamorarsi delle candele a led

Sono belle, incredibilmente realistiche oltre che sicure e molto pratiche. Scopri i vantaggi che ti offrono.

Dopo essere stata abbandonate a favore dell’illuminazione elettrica le candele sono tornate a far parte della  nostra quotidianità per la loro bellezza. Le accendiamo per farci compagnia quando torniamo a casa dopo una lunga giornata al lavoro, le disponiamo sulla tavola per una cena a lume di candela o in giardino in estate per fare festa con gli amici.

Le scegliamo a Natale, ad un matrimonio, a un evento aziendale, a un compleanno o per una cena con gli amici. Ogni festa è un’occasione per circondarsi di luci decorative capaci di creare da zero un’atmosfera speciale e di diffondere bellezza e incanto.

Tavola di Natale con luci e decori argento

Tableau mariage con candele e lanterne led

Chi ama le candele per le linee morbide, il loro profumo e tocco romantico tuttavia sa bene che vanno maneggiate con grande attenzione perché possono provocare danni tali da rovinare una festa.

Negli ultimi anni la tecnologia led ha prodotto candele elettriche ispirandosi alla forma e alla consistenza di quelle a fiamma libera e sono un’ottima alternativa soprattutto quando di queste ultime è vietato l’utilizzo.

Scopri con noi i numerosi vantaggi delle candele a led e i motivi per cui potresti pensare di  sostituire le candele a cui sei abituata con quelle a batteria.

 

1. Candele a led: più sicure per te e la tua casa

Le candele a fiamma libera sono indubbiamente belle ma possono comportare dei rischi: per un bambino o animale che ci gioca accanto, per te e la tua casa se in un momento di distrazione dimentichi di spegnerle o per sbaglio le urti.

Man mano che la candela si consuma la cera di cui è fatta si scioglie e talvolta cola sui tuoi mobili preferiti rovinandoli o costringendoti a faticose e attente pulizie.

Non meno importanti sono i rischi per la salute. Tante delle candele in commercio non sono di buona qualità, inquinano e peggiorano la qualità dell’aria della stanza. Se desideri approfondire questo tema trovi qui un’ottima guida sulle candele.

Ci sono inoltre luoghi pubblici, al chiuso o all’aperto, dove è vietato l’utilizzo di candele con fiamma libera perché possono provocare incendi.

Se hai in programma il rinfresco del tuo matrimonio o il taglio della torta in un bosco o vuoi festeggiare con gli amici in un parco potresti dover rinunciare alle candele e, inutile dirlo, sarebbe un vero peccato.

Con le candele led allestisci i tuoi eventi e decori la casa con leggerezza e semplicità. Non scaldano e non bruciano. Puoi metterle vicino a oggetti e tessuti infiammabili in tutta tranquillità e, se ami il fai-da-te, puoi inserire queste candele nelle tue composizioni floreali o decorarle con nastri colorati della stoffa che più ti piace.

2. Candele con telecomando e candele con timer: mettiti subito comodo

Pensa di aver speso tempo ed energie ad allestire un party all’aperto. Hai disposto decine se non centinaia di candeline sui tavoli e ai lati dei vialetti. È tutto come te l’eri immaginato finchè non arriva una folata di vento e per metà si spengono; corri a riaccenderle una ad una, imprecando e sperando che non ricapiti più ma, come ben sai, un’altra folata di vento non è certo improbabile. Con le candele led puoi goderti la festa senza pensieri né preoccupazioni.

Non solo non si spengono da sole ma  hanno in dotazione preziosi telecomandi dalle molteplici funzioni.

Puoi così gestire la tua decorazione come meglio credi ed adattare il suo funzionamento ai tuoi bisogni e alle necessità del contesto in cui ne farai uso.

Le candele con telecomando ti regalano grandi comodità: in casa puoi spegnerle dal divano o da un’altra stanza, per esempio dal letto prima di addormentarti dopo essere stata cullata (magari in compagnia) dalla loro dolce luminosità. Se sei una wedding planner immagina il piacere di passare tra i tavoli durante il rinfresco e variare la luminosità di decine di candele con un solo tasto, sorprendendo gli ospiti.

Puoi variare spesso anche l’effetto di luce: mantenere la luce fissa e costante oppure scegliere una fiamma tremolante che, in certi contesti, crea un’atmosfera ancor più romantica e magica.

Spesso le candele a batteria hanno anche un timer integrato che, se attivato, fa spegnere la decorazione in automatico dopo 6 ore e la fa riaccendere dopo 18.

Una volta che avrai provato il telecomando e le candele con timer non te ne vorrai più separare.

 

3. Lumini, candele votive, candele a colonna e sottili a stilo: ce n’è per tutti i gusti

Se ami le candele probabilmente sei sempre alla ricerca di nuove forme e colori. Quelle al led ti offrono un assortimento unico.

Ci sono candeline a forma di rosa e di sfera; ci sono quelle che galleggiano sull’acqua e quelle sommergibili che affondano nell’acqua sprigionando magici bagliori.

Trovi le comuni candele a colonna così come quelle alte e sottili che si usano nelle processioni religiose o che si dispongono nei candelabri. Ci sono candele votive per la tavola e i lumini o tealight cui ricorrono ormai già tante chiese.

Candele led argento, oro e color rame danno ai tuoi spazi uno stile moderno, candele rosse illuminano la tua cena a lume di candela e il pranzo di Natale, candele colorate ti aiutano a rilassarti trasformando una sera come tante in una seduta di cromoterapia.

candele led RGB colorate su mensola

4. Candele led in vera cera e candele a fiamma mobile: realistiche come mai prima

Se pensi di saper distinguere una candela vera da una finta a un metro di distanza, non conosci bene le candele a led. La tecnologia led si è innovata costantemente e la maggior parte delle candele led oggi è in vera cera, ruvida al tatto e a fiamma mobile.

La loro struttura presenta spesso le imperfezioni al tatto delle candele tradizionali, il bordo è irregolare a simulare il lento consumo di una candela a fiamma libera. Sono talmente realistiche che non te ne rendi conto finché non ti avvicini e tocchi la fiammella con un dito.

Perché quindi rinunciare ai vantaggi delle candele led se il loro aspetto e l’effetto che producono è lo stesso di quello delle candele vere e la sicurezza maggiore?