Idee per realizzare ghirlande natalizie fai da te | Luminal Park

Idee per realizzare ghirlande natalizie fai da te

Ti chiedi come decorare le porte a Natale? Dai un'occhiata alle 15 ghirlande di Natale che abbiamo pensato per te. Sono carine e molto facili da realizzare.

Arriva il Natale e la casa si trasforma in un luogo più accogliente e magico che ci fa sentire lo spirito natalizio nei giorni freddi e lunghi dell'inverno.

Luci di Natale, addobbi colorati e figure luminose che sembrano appena uscite dalle fiabe per bambini si mescolano e diventano un tutt'uno con l’arredo della casa. Perché la decorazione natalizia non dovrebbe ridursi all'albero di Natale o al presepe.

Per questo ti do tante idee molto semplici per realizzare corone di Natale fai da te e altre composizioni natalizie per le porte e per decorare il camino. Ah! Per rendere tutto più facile, nella decorazione delle ghirlande ho preferito usare luci di Natale a batteria, così puoi posizionare la tua creazione dove più ti piace, senza doverti preoccupare della spina.

Ghirlande natalizie di pino

Se ti stai chiedendo come realizzare una ghirlanda natalizia fai da te per la porta, bella ma allo stesso tempo facile, parti da una base di pino artificiale a cui potrai aggiungere diversi elementi che ben si adattano alla decorazione della tua casa.

Scopri con le nostre proposte come creare una ghirlanda di pino elegante che i tuoi ospiti ammireranno durante le feste. La corona di Natale è uno di quei dettagli che fanno la differenza nella tua scenografia natalizia.

1. Ghirlanda di Natale oro

L'oro non passa mai di moda. È uno dei colori metallici più usati a Natale, perché fa risplendere gli addobbi natalizi e scalda l'ambiente. E se sei uno di quelli che pensano che il colore oro si accompagni solo a una decorazione molto elaborata, guarda l'effetto che produce sulla corona di Natale che ho creato!

Ghirlanda natalizia oro di pino

MATERIALI CHE HO UTILIZZATO:

  • Una catena di luci con il cavo verde a pile e per esterni, così la puoi appendere alla porta di casa;
  • Un grande fiocco dorato con i glitter, per non far mancare i brillantini durante le feste.

2. Ghirlanda di Natale con arance e cannella

Per una casa in stile nordico e d’ispirazione hygge è meglio ricorrere a materiali naturali, candele e tinte calde. Quindi in questo caso ho optato per i toni dell'arancio e il profumo delle spezie. Se vuoi dare un tocco moderno il colore metallico del rame è l'ideale. Ti consiglio in questo caso di dare un'occhiata alle candele a led in vera cera color rame. Guarda che carine!

Ghirlanda natalizia cannella e arancia

MATERIALI CHE HO UTILIZZATO:

3. Ghirlande natalizie fai da te facili con scritta

Come ho detto all'inizio, creare una ghirlanda natalizia è molto semplice. Forse la cosa più difficile è trovare l'idea che meglio si adatti alla decorazione della casa o che rispecchi un certo stile. Poi ci sono quelle idee pronte all’uso, che bene o male incontrano il gusto di tutti.

Decora la porta di casa con questa corona di pino molto luminosa e sorprendi tutti i vicini con un'idea moderna, semplice e allo stesso tempo raffinata. Potrebbe essere di ispirazione per decorare l'ingresso di un ristorante o per addobbare la vetrina di un negozio a Natale.

Ghirlanda natalizia con luci

MATERIALI CHE HO UTILIZZATO:

  • Una catena luminosa a pile più lunga di quella usata per addobbare la prima corona perché volevo che l’effetto luminoso fosse ancora più intenso. Inoltre questa catena è accompagnata da un telecomando, che permette l'accensione e lo spegnimento delle luci a distanza;
  • Una parola, un messaggio o un augurio al centro. La scritta "Natale" sarà molto facile da trovare in commercio e starà sempre bene sulla tua corona.

4. Ghirlanda di Natale rossa

Il rosso è il colore del Natale per eccellenza e le candele e i rami di pino sono il complemento ideale. Con questa idea in testa ho creato una ghirlanda natalizia originale che allo stesso tempo sa di tradizione. Penso che sia un'idea perfetta per un negozio di articoli da regalo o di decorazione.

È originale la corona di pino, che è meno folta delle altre e i cui rami guardano verso l'esterno. In questo modo non otterremo una corona di Natale voluminosa, ma una figura piatta, ideale per decorare le pareti anziché la porta. È originale anche la scelta di decorare solo la metà sinistra della corona. Ne risulta una decorazione con pochi ornamenti ma di grande effetto.

Ghirlanda natalizia con candele e addobbi rossi

MATERIALI CHE HO UTILIZZATO:

  • Candele a led con clip a pile, che puoi posizionare dove preferisci;
  • Palline di Natale satinate di colore rosso e addobbi natalizi con glitter, pensati per dare alla corona un aspetto brillante.

GHIRLANDE NATALIZIE FATTE A MANO

Le corone che ti ho mostrato finora le ho create a partire da una ghirlanda tradizionale di pino. Ma se ti piace decorare la casa con le tue creazioni e stai cercando una ghirlanda di Natale fai da te alternativa, perché non ne crei una a partire da una struttura in metallo?

Puoi trovare un anello bianco laccato e usarlo così com'è, o dipingerlo di un colore che si accompagni bene agli addobbi che hai scelto. Ricorda che aggiungeremo elementi diversi, per realizzare una composizione semplice, ma che non passi inosservata. Ti propongo tre versioni. Puoi sceglierne una e copiarla o trarne ispirazione e crearne una tua.

1. Ghirlanda con pigne, rami e juta

Per questa prima corona di Natale prenderemo il cerchio e lo rivestiremo con una ghirlanda di juta. Aggiungeremo poi altri elementi naturali tipici dell'inverno: rami, pigne e frutti rossi. Diamo infine un tocco magico e fiabesco con una piccola casetta portacandela con il tetto rosso e minilucciole per illuminare le sere invernali.

Vuoi vedere quanto è facile? Realizza le tue ghirlande natalizie fai da te con il nostro tutorial.

Tra i materiali che abbiamo usato c'è la catena di luci con il micro portabatterie, particolarmente facile da nascondere tra i rami.

Ho pensato di posizionarla sopra il mobile dell’ingresso, per godere della sua luminosità al mio rientro a casa, ma sarà altrettanto graziosa nel soggiorno, sopra il camino.

2. Ghirlande natalizie shabby chic fai da te con rami di eucalipto

Tornando con la mente alle fiabe per bambini, mi sono ispirata alla mia infanzia per la creazione di una ghirlanda di Natale con rami di eucalipto – ora tanto di moda – e fiori velo di sposa. E una favola non sarebbe tale senza la nostra casetta portacandela dal tetto rosso.

Ricorda che una corona di Natale non deve essere particolarmente ricercata e stracolma di addobbi. È una decorazione riuscita se ci riporta alla mente bei ricordi e ci strappa un sorriso 😊

Ghirlanda natalizia eucalipto

3. Ghirlanda di Natale di carta e feltro per bambini

I protagonisti di queste feste sono i bambini. Ecco perché quest'ultima versione è dedicata a loro, che le apprezzano più di tutti. Questa corona di Natale secondo me è perfetta per decorare la loro cameretta.

Io me la immagino sul comò ma puoi appenderla alla porta di casa o sulla scrivania. Mettila dove vuoi, renderà qualsiasi stanza ancora più magica.

A proposito, scopri tante e nuove idee per decorare la cameretta dei bambini con le lucine.

Ghirlanda natalizia per bambini

MATERIALI CHE HO UTILIZZATO:

  • Una ghirlanda di carta che ho avvolto attorno all'anello di metallo;
  • Fiocchetti che ho creato con del nastro rosso in feltro;
  • Un abete rosso in feltro molto facile da realizzare (e ancora più facile se lo compri già fatto);
  • Quattro catene luminose con fiocchi di neve.

ADDOBBI NATALIZI PER PORTE 

Se però sei stanca di tutte queste corone qui troverai delle idee nuove, un po’ fuori dagli schemi, per decorare la porta a Natale con un originale addobbo natalizio, vuoi per la forma, il materiale o i colori scelti. Alla fine per decorare la casa a Natale bastano l'immaginazione e un po’ di luce.

1. Una ghirlanda natalizia per porta

A seguire trovi due idee molto semplici e originali. Nel primo caso hai solo bisogno di una stella luminosa e di una composizione floreale per decorarla. Le luci della stella e la sua struttura color rame sono un'ottima base di partenza per creare qualcosa di grazioso.

Hai visto l'altra corona? Più facile ed economica sarebbe impossibile: quattro legnetti, un cono in tessuto, candy stick, rami di pino e la nostra casetta con il tetto rosso. Troppo carina!

Addobbi natalizi e ghirlande per porte

Ghirlande di Natale fatte a mano

Per proporti una corona di Natale diversa, non verde pino, ho pensato di mostrarti una ghirlanda natalizia con tulle e luci dell'anno passato. Scopri come crearla passo a passo nel nostro post.

MATERIALI CHE HO UTILIZZATO PER LA CORONA DI TULLE:

Un'altra idea che riteniamo valida anche quest'anno è una ghirlanda natalizia con pigne colorate e luci. Dai un'occhiata all'articolo per scoprire quanto è facile farla.

MATERIALI CHE HO UTILIZZATO PER LA CORONA DI PIGNE:

Ghirlanda natalizia fai da te

GHIRLANDE DI NATALE DA APPENDERE ALLA PORTA

Avrai visto da te che le idee che ti ho mostrato finora sono semplici fai da te. Ma se non ti piacciono le decorazioni natalizie fatte a mano, non hai abbastanza tempo da dedicarci o vuoi qualcosa di già fatto e pronto all'uso, puoi scegliere una delle nostre corone luminose, decorarla o lasciarla così com'è.

In alternativa puoi valutare di ricorrere ai dischi luminosi con motivi natalizi. Hai diversi modelli tra cui scegliere e diverse possibilità per incantare i tuoi bambini.

Ghirlanda natalizia luminosa

Sai già come decorare la porta a Natale? Trova altre idee per decorare con le luci natalizie porte e finestre.