Idee originali per matrimonio alternativo | Luminal Park
Articoli nel carrello: 0

Idee luminose originali per un matrimonio alternativo

Come rendere uniche le nozze senza cadere nell’imitazione? È difficile concepire un allestimento originale ma eccoti alcune idee per sorprendere gli ospiti con un matrimonio semplice ma glamour e in grande stile.

Tutte le coppie desiderano che il giorno delle loro nozze sia spettacolare, vogliono sorprendere gli invitati ma allo stesso tempo auspicano un matrimonio che li rispecchi. Oggi non è facile essere originali: se guardi su Internet, vedrai che quelle idee che sembrano così innovative vengono ripetute all'infinito, fino alla nausea. È con la globalizzazione delle tendenze, e specialmente con Pinterest, che i matrimoni sono diventati un’imitazione gli uni degli altri.

In Luminal Park siamo sempre pronti a darti consigli e idee per un matrimonio indimenticabile. Un matrimonio diverso dagli altri, che si fa ricordare e che ispira future coppie di sposi. Da professionista delle lucine ti darò alcuni spunti per impreziosire con la luce la tua location, così da creare un allestimento davvero alternativo.

Matrimonio alternativo con le lucine

5 addobbi must-have di un matrimonio alternativo

Essere totalmente originali è impossibile perché la maggior parte delle nuove idee nasce da un'ispirazione che a sua volta è frutto di cose già viste. Penso quindi che per fare un matrimonio non convenzionale sia preferibile prendere spunto da ciò che va attualmente di moda per adattarlo ai nostri gusti, che in quanto tali sono unici.

Ecco la Top Five degli addobbi per matrimonio che più hanno entusiasmato i nostri sposi nell'ultimo anno. Lasciati ispirare dalle foto dei nostri allestimenti, spero che ti piacciano.

Catene luminose

Le catene cluster sono uno degli addobbi per matrimonio più richiesti, perché sono molto scenografiche. Questa foto è stata scattata a uno degli ultimi matrimoni del 2018 a cui abbiamo partecipato. Troviamo incantevole questa ambientazione in stile vintage, messa in risalto e valorizzata da romantiche lucine led a cascata.

Le catene di minilucciole led sono uniche nel loro genere: hanno una maggiore concentrazione di luci, che guardano in direzioni diverse: creano così questo effetto di luce particolarmente intenso e voluminoso. Sono la soluzione ideale per adornare gli alberi, cadono come liane dalle chiome… gli ospiti rimarranno a bocca aperta.

Decorazione alberi per matrimonio alternativo

Altre idee per usare queste catene nell'ambito di un matrimonio vintage? Ad esempio la creazione di un altare luminoso in vista del taglio torta o, perché no, per illuminare una bobina per cavi elettrici, trasformata in un piano di appoggio per tutte le bomboniere. Soluzioni semplici e insolite, che non escludono il recupero e il riciclo di oggetti di uso quotidiano.

Catenarie di lampadine

Oggi è impossibile pensare a un matrimonio all'aperto senza catene di lampadine. Sono loro a diffondere la magia e a emozionare come non mai gli invitati, perché ricordano i bei tempi passati e sanno di estate, di festa e di risate in compagnia.

Se vuoi proporle come decorazioni per un matrimonio alternativo, opta per catene con i portalampade pendenti: sono originali e di grande impatto decorativo, soprattutto se le fai calare da alberi di alto fusto...

Addobbi tavoli Matrimonio alternativo

  • COME METTERE LE CATENE DI LAMPADINE: sono tanti i modi originali per installarle. Nella foto in alto, ricreano la struttura di un grande tendone da circo e illuminano i tavoli del matrimonio. Puoi anche metterle a zigzag o creare un centrotavola da matrimonio, disponendoli in linea, se preferisci una tavola imperiale a tanti tavoli rotondi. Le lampadine non vanno necessariamente poste in alto, possono anche illuminare i vialetti della location.

Tende luminose e luci a cascata

Luci che cadono a terra come stelle cadenti e che producono un effetto luminoso mozzafiato. Puoi decorare gli interni della location, come la sala del banchetto, con una tenda di luci alla parete: gli ospiti faranno a gara per farsi delle foto con questo spettacolare sfondo. In un allestimento da matrimonio esterno invece, la tenda luminosa può fungere da magico sipario, che si apre a svelare la zona del taglio torta o la presenza di un percorso nel bosco.

  • TRUCCO: combina le lucine led con del tulle per creare una “porta” magica che incanterà grandi e piccini.
Matrimonio alternativo nel bosco

Ti suggerisco di optare per tende prolungabili: l’installazione sarà molto più semplice e non porrà limiti alla tua creatività. Il sistema modulare non solo facilita il montaggio delle luci ma anche la loro sostituzione. In caso di guasto è sufficiente intervenire sul segmento difettoso di una catena, senza dover smontare tutto.

Candele e lanterne bianche per matrimonio

Ci sono molti modi per allestire un matrimonio con le candele, tuttavia le si trova più spesso sui tavoli del banchetto, dove vengono adoperate per creare romantici centrotavola. Puoi farlo anche tu ma in maniera sorprendente, utilizzando candele elettriche, così verosimili che i tuoi ospiti saranno tratti in inganno e le guarderanno incantati. Scopri tanti altri vantaggi delle candele a Led.

Ma vediamo altri usi più creativi per decorare un matrimonio alternativo con le candele:

  • CANDELE E LANTERNE 
    Non c'è niente di più romantico della luce di una candela, ecco perché al tuo matrimonio non puoi farne a meno. Piccole o grandi, trovano posto nel tableau di un matrimonio country oppure illuminano elegantemente l'altare o il libretto da matrimonio in chiesa. Prova a combinare le candele led con lanterne di diversi stili, per una scenografia molto raffinata.
  • ILLUMINAZIONE DEI VIALETTI
    Ti ho già detto che candele e lanterne bianche si completano perfettamente in un allestimento chic? :) Non c'è matrimonio in cui non vengano utilizzate. Le lanterne sono versatili e facili da posizionare: puoi appoggiarle a terra o appenderle a bastoncini da giardino con picchetto per accompagnare il percorso della sposa all'altare di un matrimonio civile. Puoi segnalare i camminamenti anche con lumini a batteria.

Luci micro led a batteria

Normalmente le catene di micro led  – quei bulbi led a forma di goccia che misurano non più di 3 millimetri di diametro, incorporati in un cavo di metallo  sono molto usate nei lavoretti manuali fai-da-te e in particolare nei centrotavola. Danno un tocco di luce e occupano uno spazio esiguo. Come puoi vedere, sono molto graziose lungo la tavola, usate come segnaposto o dentro delle bottiglie di vetro trasparente su cui riflettono bagliori dorati.

La tecnologia Led offre però un mondo di possibilità e si rinnova sempre con grande rapidità. Infatti, la nuova serie di catene di micro led ha una luce molto più intensa e si presta alle applicazioni più diverse. Guarda come brillano i nostri sposi circondati da sfere luminose! Ci basta imparare a fotografare la luce per far sì che tutti vengano bene nelle foto del matrimonio :)

Matrimonio alternativo: 3 stili per interpretarlo

Non volevo concludere il mio post senza menzionare gli stili più popolari del 2018. Ognuno riflette in modo diverso la tendenza delle coppie odierne a preferire un matrimonio più intimo e pieno di esperienze memorabili da condividere con i propri ospiti. Gli stili che piacciono di più ai giovani sono quello boho chic, vintage e hygge.

Nonostante le loro differenze, i tre stili ricreano perfettamente l'atmosfera intima che ricerchiamo, e questo rende difficile decidersi per uno o per l’altro. Ma pensare alla stagione o al periodo dell’anno in cui celebrerai le nozze ti può aiutare ...

Un matrimonio Boho Chic

In generale, la tendenza chic va a braccetto con i matrimoni dei Millennial: si declina in country chic, boho chic e ora folk chic! Come abbiamo detto, l'importante è che il matrimonio sia chic. Questo stile è ideale per i matrimoni che hanno luogo in primavera e in estate, per i colori intensi dei fiori selvatici e di campo che caratterizzano questi periodi dell’anno.

Non dimenticare le gabbiette decorative, saranno semplicemente fantastiche. Le cornici vuote e le lucine disseminate nel verde della natura contribuiranno a ricreare un matrimonio all'aperto da favola.

Un matrimonio Vintage

Per l'estate e i primi mesi autunnali non c’è niente di meglio di un matrimonio all'aperto sotto un soffitto luminoso creato con catene di lampadine. Sì, so di averne parlato come di uno dei nostri 5 prodotti top ma sono così belle! E sono perfette per un matrimonio in stile industriale, che quest'anno è più vintage che mai.

A un matrimonio alternativo in estate, i fiori, gli ulivi e gli eucalipti daranno un tocco di freschezza all'allestimento, e le scale saranno il tuo complemento d’arredo preferito: per farne un tableau o uno scaffale improvvisato che funge da tavola dei dolci.

  • SUGGERIMENTO: se desideri enfatizzare lo stile industriale, appendi le lampadine a pareti con mattoni a vista. Sono una combinazione perfetta!

Un matrimonio Hygge

E per i mesi più freddi arriva la decorazione in stile hygge.

I matrimoni invernali, forse a seguito della popolarità della serie Game of Thrones, sono molto in voga. È vero che è più difficile trovare l’outfit giusto ma sono decisamente molto suggestivi. La luce invernale crea un'atmosfera speciale, che coinvolge corpo e mente perché risponde al bisogno di calore delle persone durante i mesi invernali.

In questo tipo di matrimonio ispirato alla cultura scandinava, le candele e i materiali naturali sono essenziali, così come le luci calde, che diffondono serenità e gioia.

Sai già come progettare il prossimo allestimento? Se sei nella fase della raccolta di quante più idee possibile, puoi seguirci su Pinterest dove cerchiamo di raggruppare, insieme alle nostre, le migliori scenografie che circolano sul web.

E se ti è piaciuta una delle nostre proposte, qui trovi i prodotti che abbiamo usato in ordine di apparizione nelle foto 🙂