Decorazioni terrazzo: i must have per l'estate | Luminal Park

Decorazioni terrazzo: i must have per l'estate

Vuoi arredare il tuo terrazzo con le lucine led? Scopri quali decorazioni luminose non possono mancare per dare un tocco magico ai tuoi esterni.

Il terrazzo in estate è il luogo dove prendere una boccata d’aria la sera, dove accogliere gli amici per una serata in compagnia, un’oasi di pace dove ritirarsi nel weekend per leggere un buon libro.

Come fare del tuo terrazzo un ambiente confortevole e rilassante ma allo stesso tempo vivace e accogliente? Usa le decorazioni di luci per arredarlo e abbellirlo: con le loro luci soffuse sapranno creare l’atmosfera adatta ad ogni contesto.

Scopri quali sono le decorazioni che sul tuo terrazzo non possono proprio mancare. Puoi abbinarle o usarle in alternativa l’una all’altra per rinnovare e valorizzare i tuoi esterni.

 

Party lights e catenarie di luci per le feste

  • Fili di lampadine per esterno

Attirano gli sguardi ovunque tu le metta: appese al soffitto, pendenti o a circondare il perimetro del tuo terrazzo.

Puoi installarle per una festa a tema o disporle per l’intera estate, così da arredare e dare al tuo terrazzo uno stile preciso.

Fanno da sfondo alla tua cena in compagnia e rischiarano l’oscurità che ti circonda la sera, mentre siedi su una comoda sedia a contemplare il cielo e le stelle.

Le applicazioni delle catenarie di lampadine sono le più diverse. Trovi idee per l’installazione delle party lights nel nostro post dedicato.

Terrazzo decorato con catenarie di lampadine e lanterne per cena estiva
  • Lampadine decorative led a sospensione

Le catene di lampadine ti piacciono ma nei hai viste troppe in giro e cerchi una soluzione originale? Ricorri a lampade decorative a forma di sfera o di lampadina. Sono in vetro, con la sommità in color rame e contengono fili di microled che, sparpagliati all’interno, sembrano tante sbrilluccicanti minilucciole…

Mise en place tavola e terrazzo decorati con luci decorative per cena estiva
  • Lanterne cinesi

Una valida alternativa alle lampadine vintage la offrono le lanterne cinesi. Lanterne tonde in tessuto di diverse dimensioni, appese al tuo soffitto, bianche o colorate, sono l’ideale per un party perchè svolazzano allegre sopra la tavola apparecchiata a festa.

Danno movimento e vivacizzano il terrazzo nelle serate estive. Creano una bella scenografia soprattutto in occasione di una festa di bambini.

Lanterne cinesi bianche in tessuto rallegrano la tavola in stile marino sul terrazzo

Lanterne decorative

  • Lanterne portacandele

Decorano con la loro luce d’atmosfera e la loro forma elegante; le loro pareti di vetro o plastica custodiscono una o più candele in vera cera molto realistiche.

Le lanterne sono oramai veri e propri pezzi d’arredo: ce ne sono di talmente tanti tipi che certamente troverai ciò che ti serve per realizzare l’allestimento che più ti piace.

Puoi prenderla bianca se sei romantica o tradizionalista; in legno vissuto o a forma di gabbietta se ami il gusto shabby, nera e di design se ami il dettaglio e lo stile ad ogni costo.

Per chi è appassionato di arredo e decorazioni un tavolo non è solo un tavolo o una superficie d’appoggio. Quindi quando non è elegantemente apparecchiato per una cena speciale o non ci serve come base di appoggio per qualche lavoro, il nostro tavolo richiede dei decori che lo valorizzino. Puoi ricorrere al classico vaso di fiori, al ninnolo o a un souvenir della tua ultima vacanza, al centrotavola del mercatino dell’usato o a una bella lanterna dalla luce soffusa.

  • Lanterne con candele da appendere

Hai una ringhiera e non hai idee per valorizzarla? Ti stupirà sapere che ad esempio puoi usare delle piccole lanterne che per l’occasione possano essere poggiate su un piccolo muretto o appese a dei sostegni dotati di picchetto.

Sono molto decorative sia da spente che da accese; impreziosiscono la ringhiera e rendono i tuoi esterni un sogno per chi passa.

  • Lanterne barattoli di vetro e luci micro led a batteria

Sono innovativi e molto versatili: fanno da segnapasso lungo un sentiero, attirano gli sguardi verso angoli trascurati, segnalano zone relax o fanno da centrotavola. Poggiali sui muretti del tuo terrazzo per diffondere magia e incanto.

Candele e portacandele

  • Candele led e candeline a batteria

Le candele ovviamente non possono mancare. Puoi disporle in portacandela o lanterne ma anche lasciarle così come sono: l’effetto è come sempre garantito.

Sono l’ideale per decorare tavoli, muretti e davanzali; valorizzano e danno luce a vasi di fiori e piante poste nelle vicinanze.

  • Portacandele

Aggiungono bellezza e valore alle candele che contengono. Li trovi in ogni forma e colore: con cuori e stelline ad esempio, a forma di secchiello o vasetto oppure di candelabro.

Con le loro forme ricercate i portacandele rallegrano tavoli e muretti; con la loro luce fanno sentire tutti ben accolti e a loro agio.

Rami luminosi

  • Willow tree e rami decorativi a led

I rami a led più lunghi sono ideali per la decorazione di superfici alte e strette: facili da fissare, con le loro piccole diramazioni e i duttili rametti avvolgono facilmente e in modo originale i tronchi delle piante così come le colonne portanti di un terrazzino.

Puoi scegliere tra rami a led composti da un lungo gambo e tante piccole diramazioni e rami a salice o willow tree. I primi avvolgono uniformemente colonne e pali con la loro luce brillante; i secondi incantano per luminosità e forma. Con le loro realistiche foglie luminose inondano di luce angoli spenti e bui del terrazzo.

 

  • Rami decorativi con lucine led

Si possono appendere come i rami a salice ma offrono interessanti alternative: non hanno una loro forma e quindi sei tu a dargliene una a seconda di come posizioni i singoli rami. Questi sono morbidi e duttili ed è così facile piegarli che ti sarà possibile giocare con diverse composizioni nel corso dell’estate.

Ti suggeriamo di inserirli tra piante e cespugli e di posizionare bene ogni ramo in modo che risalti tra la chioma verde ponendo in contrasto il marrone deciso dei rami con il caldo brillante dei led.

Le piante illuminate dai led portano in vita il tuo terrazzo, animano e ravvivano lo spazio.

Pianta terrazzo decorata con ramo marrone a led

Tenda luminosa a cascata

Tenda luminosa led separé a cena estiva sul terrazzo

Le tende a led sono particolarmente belle di sera, poste ai lati della tavola o del terrazzo così da incorniciare lo spazio e fare da sfondo ad un momento conviviale.

Sono molto eleganti e raffinate, illuminano le tue serate speciali in compagnia del partner o degli amici.

Sono anche utili oggetti d’arredo: decorano e nello stesso tempo delimitano gli spazi, nascondono o separano. Puoi appenderle a metà e creare così due spazi separati e indipendenti oppure usarle per avvolgere la ringhiera e creare così un ambiente intimo e protetto.

Basta che tu le disponga in modo diverso perché il tuo terrazzo sembri di volta in volta un nuovo ambiente: elegante e raffinato o vivace e allegro, riposante e sereno o romantico e avvolgente come un abbraccio…..

Hai altri decori must-have in mente? Come decorerai il tuo terrazzo quest’estate? Se ti va condividi il tuo allestimento sulla nostra pagina Facebook, insieme possiamo avere molte più idee che da soli.

PS: e non dimenticare: la protagonista del tuo terrazzo sei tu, adesso goditelo!