Matrimonio in giardino: come decorare con la luce | Luminal Park

Decorare con la luce un matrimonio in giardino

Un matrimonio all'aperto a contatto con la natura sullo sfondo di piante in fiore...può essere più incantevole? Sì con le luci decorative al led, che creano un'atmosfera romantica e disegnano magici percorsi. Scopri tante e originali idee per decorare con la luce la tua location.

Chi non vuole sposarsi in una calda giornata di sole e allestire il ricevimento in mezzo al verde? Il matrimonio all'aperto si conferma tra le tendenze del matrimonio 2018, quest’anno come i precedenti, e poco importa se ha luogo in un bosco, in un parco o nel giardino di una lussuosa villa.

L’aria pulita, il contatto con la natura, le distese di verde incontaminato e il profumo dei fiori sbocciati non hanno prezzo. Gli sposi ricercano location di straordinaria bellezza, un magico sfondo per le foto e il ricevimento, e prediligono i grandi spazi, che permettono di caratterizzare in maniera diversa le differenti aree della location.

In questo modo si lascia ampia libertà di movimento ai bambini e agli adulti, che tra una portata e l’altra possono gironzolare tra i vari banchetti allestiti per il loro intrattenimento.

Se desideri osare opta per un matrimonio nel bosco, una location semplice ed essenziale ma molto suggestiva che puoi interpretare e caratterizzare a piacere con decori dai materiali naturali, fiori di campo e addobbi a tema. Se invece ami i percorsi ben tracciati, siepi magistralmente tagliate e piante ornamentali scegli il matrimonio in giardino.

Aiuole, fontane, statue, gradini e ampi prati saranno per te fonte di ispirazione e ti guideranno nella realizzazione della tua scenografia.

Se vuoi rendere il giardino unico e sentirlo più tuo puoi personalizzarlo e renderlo ancora più bello con le lucine decorative al led, che non bruciano, non scaldano e restano accese fintanto che lo vorrai. Penserai che siano d’effetto solo di sera, ti sbagli! Sono di grande impatto decorativo anche durante il giorno, scopri come come creare e distribuire i punti luce al tuo matrimonio.

Qui di seguito ti mostriamo come illuminare e decorare con le lucine il tuo matrimonio in giardino.

 

Illumina le piante, fai risplendere il verde

Le piante nella bella stagione adornano e abbelliscono i giardini con il fogliame, i tronchi e i rami. Alcune colpiscono per la loro maestosità, altre per la loro forma particolare.

Cogline il potenziale e valorizzale con le decorazioni. Puoi appendere ai rami lanternine, sfere in vetro portacandela o stelline, a seconda del tema e dello stile delle nozze.

Le piante così adornate ammantano di bellezza la location ma possono anche diventarne il punto focale. Ne è un buon esempio questa pianta grande e imponente, decorata con catene cluster di minilucciole led, che ospita sotto i lunghi rami il banchetto nuziale

Illuminazione tavoli matrimonio in giardino

così come questo pergolato realizzato con piante rampicanti ospita il tavolo della confettata. Le piante diventano parte dell’evento:

Confettata matrimonio sotto gazebo

Matrimonio in giardino: decora i vialetti

In un giardino i percorsi sono di norma ben tracciati e delineati ma in un matrimonio assumono più o meno valore a seconda della funzione che gli si attribuisce.

Ci sono sentieri che rappresentano le tappe del tuo ricevimento: possono condurre ai tavoli, al taglio torta, al photo booth. Alcuni sono larghi, ben visibili e hanno una funzione chiara; altri sono più stretti, si snodano tra i roseti e invitano ad essere percorsi, lasciando un alone di mistero su dove conducono.

Puoi dunque decidere di metterli in risalto e impreziosirli con le lucine led, in particolare con candele e lanterne. Per renderle visibili utilizza piantane, picchetti, barattoli e vasetti in vetro.

Il tuo sarà un matrimonio civile? Celebralo in mezzo al verde. Servirà uno spiazzo dove pronunciare le vostre promesse e un percorso, simile alla navata di una chiesa, che conduca alle sedute. Abbellisci il vialetto con delle lanterne, poste a terra o appese a un sostegno da interrare nel prato. Cospargi poi il sentiero con dei petali.

Matrimonio civile in giardino

Crea punti luce in acqua

Alcuni giardini ospitano fontane, stagni o piscine. Forse non lo sai ma puoi decorare anche l’acqua con lucine led galleggianti o sommergibili.

Puoi immergere candeline led in acquasantiere o dentro ad una piscina, per creare magici punti luce.

Non dimenticare di impreziosire i lati della vasca con delle lucine in barattoli decorati con fiori. Renderanno la passeggiata a bordo vasca molto romantica.

Ora che hai tutte queste idee corri a pensare a come rendere la tua location unica e le tue nozze memorabili! Continua a seguirci per restare aggiornata e se hai trovato interessante questo articolo condividilo!