Composizione floreale in vaso trasparente: tutorial fai-da-te | Luminal Park

Composizione floreale in vaso trasparente fai-da-te

Con un vaso e dei bei fiori crei in pochi minuti una composizione adatta a decorare il mobile dell’ingresso, la tavola da pranzo o un davanzale. Segui il nostro tutorial e aggiungi un tocco magico con le candeline led.

Lavorare circondata dai fiori è una gioia, i loro colori e profumi ti riempiono di allegria in pochi secondi, e ti ispirano. Così, quando ho creato un centrotavola con vasi di vetro, fiori e candele galleggianti, mi sono ricordata di aver visto su Pinterest un vaso decorato con luci a LED sommergibili.

Non appena ho visto la foto su Pinterest ho pensato "Che pacchianata le luci rosa sullo sfondo!". Ovviamente ognuno ha il suo stile e questo non è adatto a me, né quello né altri abbinati a luci di tonalità fredde. Forse è solo venuta male la foto. Come già sai, scattare foto in cui ci sono luci decorative non è facile; ecco perché il nostro fotografo ci ha dato alcuni preziosi consigli su come fotografare la luce con il cellulare.

Ero lì, seduta tra fiori e lucine, quando ho avuto un'intuizione: perché non prendere spunto da quest'idea per creare una composizione floreale in un vaso trasparente decorato con acqua e candele sommergibili? - mi sono detta. - Sarà molto carino all'ingresso della casa sui mobili della sala o anche per decorare la reception di un hotel o B&B.

Ho cercato e frugato tra i vasi di vetro che avevo a casa e mi sono ricordata di aver comprato una volta due vasi rettangolari per preparare un centrotavola per una cena di Natale, che poi ho riutilizzato più volte per coltivare bambù e altre piante acquatiche. 

Avevo quindi tutti gli ingredienti della mia nuova ricetta luminosa o quasi... La luce! Mi mancava la luce! Questa volta non volevo però usare le candele galleggianti. Un vaso rettangolare ha bisogno di linee dritte e pulite e la forma delle candele a LED galleggianti non si adattava all'idea che avevo in mente. Meglio alcune luci LED sommergibili. Quattro erano abbastanza, dato che volevo solo aggiungere un tocco di magia, non illuminare il Buckingham Palace.

E mi sono messa al lavoro. Ma prima di spiegare i dettagli su come farlo, pensiamo a ciò di cui abbiamo bisogno.

Cosa ci serve:

  • Due vasi di vetro rettangolari di diversa altezza e dimensione
  • Fiori, quelli che più ti piacciono. Io ho scelto margherite bianche e gerbere gialle.
  • 4 candele LED sommergibili
  • Piccole pietre, sassolini
Fiori, pietre, vasi rettangolari e candele led sommergibili 06782  

Come realizzare una composizione floreale in vaso trasparente...

...Si fa per dire perché è talmente facile! Più che darti delle vere e proprie istruzioni ti darò dei suggerimenti per ottenere il miglior risultato possibile.

1. Assicurati che i vasi siano ben puliti e che non rimangano le impronte delle dita.

2.  Prepara i fiori. Prima di tagliarli, ricorda: è meglio tagliare il gambo un poco alla volta, questi fiori non ricresceranno.

3.  Crea una base con le pietruzze e fai in modo che non occupino più di un quinto del vaso.

4.  Posiziona le candele sommergibili. In realtà puoi farlo in seguito, ma ho preferito farlo prima per due motivi:

  • posso nasconderle più facilmente tra le pietre;

  • se le aggiungo alla composizione dopo aver versato l'acqua, rischio di provocare degli schizzi che rovinano la composizione.

5.  Aggiungi i fiori e posizionali tra le pietre, in modo che rimangano fissi.

6.  Versa l'acqua, se usi una brocca è più facile.

  • Se hai vasi più alti che larghi puoi riempirli d'acqua per metà.
  • Se ne hai di più larghi che alti è meglio riempirli per massimo un terzo della loro capienza.
Composizione floreale in vaso trasparente

Et voilà! Abbiamo creato la nostra composizione floreale in un moderno vaso trasparente. Come puoi vedere, anche con le luci decorative puoi realizzare la filosofia less is more...