Come e quale proiettore led professionale scegliere | Luminal Park
Articoli nel carrello: 0

Come scegliere il tuo proiettore led professionale

Impara a valutare le caratteristiche tecniche dei proiettori professionali led. Scopri come funzionano e segui i nostri migliori consigli al fine di selezionare quello più adatto a te.

I proiettori professionali a led sono un'ottima soluzione per decorare in modo originale e scenografico grandi superfici con il minimo sforzoTuttavia quando ti trovi ad acquistare un proiettore professionale devi considerare più fattori, così da evitarti spiacevoli sorprese:

È evidente che più ci si allontana dalla superficie più l’immagine è grande; però più grande è l’immagine, minore è la sua intensità luminosa. Inoltre tutti i proiettori, inclusi quelli professionali, hanno la resa migliore in ambienti bui o comunque poco illuminati.

Per ottenere un buon risultato bisogna quindi individuare un proiettore che soddisfi più esigenze. Vediamo in che modo valutare le caratteristiche tecniche dei proiettori per procedere a un’accurata selezione.

 

Proiettori professionali: caratteristiche e consigli tecnici

Diametro della proiezione

I proiettori professionali proiettano l’immagine in un cerchio luminoso, di un diametro che varia dai 0,4 ai 40 metri a seconda della posizione del proiettore rispetto alla parete.

proiettori led professionali - diametro

Il perimetro del cerchio è visibile solo se l’immagine ha uno sfondo colorato. Se scegli l’immagine di una scritta su sfondo neutro vedrai solo le lettere sulla parete. Scopri il nostro vasto assortimento di Gobos per proiettori professionali.

proiettori led professionali - immagine su parete

Distanza del proiettore

Quando valuti la grandezza della tua immagine pensa anche a che distanza puoi posizionare il proiettore. Ogni proiettore ha una distanza minima e massima di proiezione. Rispetta questi limiti se vuoi che il tuo dispositivo metta a fuoco l’immagine nel migliore dei modi.

Considera anche che due proiettori messi alla stessa distanza non necessariamente producono un’immagine delle stesse dimensioniQui entra in gioco un altro parametro: l’angolo di proiezione.

Maggiore è l'angolo di proiezione e maggiore sarà il diametro dell'immagine proiettata ad una specifica distanza. Nella tabella sottostante si può notare come alla stessa distanza del proiettore dalla parete (1 metro) il diametro dell'immagine cambi man mano che aumenta l'angolo di proiezione.

Angolo di proiezione Diametro proiezione a 1 m
10° 0,17 metri
13° 0,22 metri
15° 0,26 metri
25° 0,45 metri
30° 0,55 metri
50° 0,93 metri

I dati sono indicativi, in quanto elaborati sulla base di formule matematiche e a partire dal presupposto che il proiettore sia disposto in modo perpendicolare rispetto al centro della parete. Spesso però viene posto più in basso e inclinato verso l’alto: in questo caso si otterrà un’immagine leggermente più grande e ovale.

Ti aiutiamo con un semplice esempio. Supponiamo di voler proiettare un’immagine del diametro di 2 metri su una parete. Inserisco questo dato nel configuratore e mi vengono suggeriti 3 proiettori:

Cod. 45569 Proiettore 15 Watt 25° 5,7 metri
Cod. 45552 Proiettore 15 Watt 15° 8 metri
Cod. 45583 Proiettore 30 Watt 15° 8 metri
proiettori led professionali - distanza

Come vedi i primi due hanno la stessa potenza, tuttavia hanno angoli di proiezione differenti. Il proiettore che ha un angolo di proiezione maggiore può essere messo più vicino alla parete rispetto a quello che ha un angolo minore. Entrambi possono riprodurre un’immagine di 2 metri quindi, ma da distanze diverse.

 

Intensità luminosa

Questo valore viene espresso in Lux. Maggiore è questo indice, maggiore sarà la luminosità sulla parete.

L’intensità luminosa è direttamente proporzionale alla potenza ma va messa in relazione anche all’angolo di proiezione e alla distanza. Tra due proiettori della stessa potenza è quello con l’angolo di proiezione maggiore che risulta di conseguenza più luminoso perchè posizionato a soli 5,7 metri dalla parete:

Proiettore 15 Watt 25° 5,7 metri 94,92 lux
Proiettore 15 Watt 15° 8 metri 90,34 lux
Proiettore 30 Watt 15° 8 metri 224,09 lux

Come puoi notare la luminosità del secondo è del 5% inferiore a quella del primo. Il terzo ha un angolo ampio quanto quello del secondo ma lo supera in luminosità perché ha una potenza maggiore.

 

Intensità della luce ambientale

È un dato da ritenersi fondamentale e da valutare prima di qualsiasi acquisto. È un fattore esterno che può influenzare più o meno negativamente la resa del proiettore: più la parete è illuminata, più sarà sbiadita l’immagine.

E’ consigliabile proiettare su una parete il più possibile buia, lontana da altre fonti luminose come faretti, barre luminose, etc.

Forse non lo sai ma c’è un modo per capire in anticipo quanto può essere visibile l’immagine sulla parete: si rapporta l’intensità luminosa del proiettore sulla parete alla luminosità ambientale, entrambe espresse in Lux.

Abbiamo già visto che l’intensità luminosa del proiettore a una determinata distanza è determinata dalle sue specifiche tecniche. L’intensità luminosa ambientale invece si può definire tramite l’apposito strumento, il Luxometro.

Questo dispositivo va posto sulla parete nel momento del giorno in cui si desidera accendere il proiettore.

Una volta ottenuto questo valore si procede con il seguente calcolo:

Rapporto di luminosità =
Lux del proiettore
Lux dell’ambiente

 

A seconda di ciò che ne risulta puoi valutare in maniera oggettiva se la proiezione è soddisfacente:

proiettori led professionali - luminosità

Se non possiedi un luxometro possiamo aiutarti a determinare (in modo approssimativo) la luminosità del tuo ambiente. Fai riferimento alla seguente tabella:

Luminosità ambientale lux

Superficie di proiezione

Non tutte le superfici sono ideali e garantiscono il risultato sperato. Sono da preferire superfici di colore chiaro e non illuminate, come i muri di cemento, di legno o di metallo. Non è possibile proiettare su vetri o specchi.

Speriamo di averti guidato nella selezione del tuo proiettore. Vuoi saperne di più e avere delle >idee sui possibili contesti d'uso?

Se hai dubbi o domande contatta il nostro Servizio clienti, saremo felici di aiutarti.