Come riutilizzare le luci di Natale durante l'anno | Luminal Park

Luci di Natale: guida al riuso creativo dopo le feste

Non senti nostalgia mentre sistemi le decorazioni negli scatoloni? Non farlo! Conserva e diffondi la magia del Natale tutto l'anno. Tante sono le occasioni in cui le luci natalizie possono essere utili o preziose. Scopri come...

Che Natale sarebbe senza lucine? Sbrilluccicano dal nostro albero, illuminano il nostro presepe, risplendono dalle nostre tavole e diffondono una magia unica e speciale.

Perché non trattenere questa magia nei nostri spazi e nella nostra vita anche durante l’anno?

Le lucine decorative ci fanno stare meglio, con noi stessi e nei nostri spazi, che così sono più luminosi e accoglienti.

Le lucine non solo abbelliscono con semplicità la nostra casa ma sono anche di grande utilità. Ci vengono in aiuto quando dobbiamo fare un regalo, quando organizziamo una cena con gli amici e ci serve rendere la tavola gradevole e invitante, quando diamo una festa per i bimbi e cerchiamo idee originali per stupirli e strappare loro un sorriso.

Scopri con noi come utilizzare le tue luci di Natale tutto l’anno. Aspetta a riporle in soffitta!

 

Luci di Natale e catenarie per illuminare una festa

Le idee per organizzare una festa per bambini non sono mai abbastanza, sono sicura che sei sempre anche tu alla ricerca di temi e proposte originali.

E probabilmente anche tu hai accumulato addobbi che fai fatica a riutilizzare e combinare perché sono tra loro troppo diversi.

Le luci colorate che hai usato per l’albero invece tornano utili perché sono facili da appendere tra gli alberi e alle pareti o da avvolgere a corrimano, inoltre danno colore al tuo evento. Le puoi riutilizzare per la festa estiva in giardino, per la festa di compleanno, per una cena in terrazzo.

festa in giardino con lampadine vintage

Arredare con la luce

Tutti sappiamo quanto è importante vivere in un ambiente il più possibile luminoso e pensiamo sempre alle lampade da tavolo, alle piantane e ai faretti da incasso.

Non sempre ci convincono e non sempre fanno miracoli in abitazioni troppo piccole o mal esposte al sole e alla luce.

Le luci di Natale sono una soluzione alla portata di tutti, pratica e veloce, per creare un punto luce dove necessario a seconda dell’occasione. Puoi addirittura usare luci a batteria, comode da spostare secondo l’evenienza.

Possono valorizzare un angolo un po’ spoglio oppure mettere in risalto la bellezza di un mobile o di una decorazione. Sono ideali per cambiare look alla casa in poco tempo, a seconda dell'umore o del momento.

Arredare casa con la luce
Foto di Rossella Cardone


Lucine camera da letto
Foto di Elisabetta Ferrari, in arte Artemisia

Una serata romantica, un momento speciale

La stagione poco importa: che sia una festa estiva all’aperto o una cenetta a due in casa vicino al caminetto le luci sono indispensabili per creare l’atmosfera giusta.

Cena sul terrazzo con le lucine led

A seconda della quantità e della loro posizione possono creare grande intimità, sintonia e complicità.

Inoltre danno personalità alla tavola e all'ambiente circostante.

Procurati tante candele per decorare e illuminare una serata romantica, magari a led. Scopri i loro vantaggisono molteplici!

Luci romantiche in giardino

Decorazioni Fai-da-te con le luci di Natale

Se ancora credi che le luci di Natale servano solo per illuminare l’albero apri gli occhi: ci sono mille modi per usarle e dare loro il posto che meritano.

Da sole fanno sempre una gran figura ma possono dare spunti originali alle più creative di voi: una catena può diventare una bacheca per foto e post-it, può avvolgere strutture in metallo e dare vita a dei lampadari, può diventare parte integrante di una testiera del letto o ancora contribuire alla creazione di un angolo lettura per i tuoi bambini.

Dare luce alla propria vita e ritrovare il benessere

La luce ci dà energia, vitalità, ci apre la mente, ci fa sentire ottimisti e speranzosi.

Un ambiente senza luce è triste e desolato, ci fa sentire stanchi e demotivati.

Non a caso i centri olistici in cui passiamo sempre più tempo libero giocano con l’illuminazione, necessaria per creare un ambiente confortevole e rilassante, che permetta di lasciarsi andare e ci faccia sentire al sicuro e protetti.

Le luci di Natale diventano quindi abili alleate quando ti senti giù. Se ti senti spento accendi un po’ di candele e lasciati incantare dalla loro fiamma. Prova quelle multicolor per testare i benefici della cromoterapia.

Circondati di lucine mentre fai un bagno caldo, mentre leggi o ti riposi sul divano, mentre ti concedi una fetta di torta in una domenica invernale..

Hygge a casa

Ti abbiamo sorpreso? Non ti aspettavi di poter riutilizzare le luci di Natale dopo le feste in tutti questi modi? Continua a seguirci sul blog e i social e troveremo il modo di stupirti e ispirarti. Tu nel frattempo dai luce più che puoi alle tue giornate e vivi bene!