Zucca di Halloween 2018: ricette e idee per decorarla | Luminal Park

Halloween 2018 a tutta zucca

Scopri come intagliare e decorare la zucca di Halloween o assaporala con gustose ricette.

Ogni occasione è buona per festeggiare, soprattutto se si è un po' giù, come può capitare d'autunno, quando la luce naturale è al minimo e le serate vanno riscaldate con amici, cibo saporito e colori. Halloween è anche questo: una festa per i più piccoli, un'occasione per illuminare il buio della notte giocando con la paura, per sdrammatizzarla. Per quest'anno ti proponiamo di usare le nostre decorazioni di Halloween per rendere ancora più intrigante la classica zucca, che puoi comprare già intagliata o che puoi intagliare tu stessa.

Per questo abbiamo selezionato le guide e gli indirizzi migliori per domare la zucca, magari insieme ai bambini: le luci le mettiamo noi.

Come intagliare la zucca di Halloween

Un tempo trovarne una adatta era abbastanza difficile, mentre oggi la classica zucca grande e rotonda è in tutti i mercati o, in caso ti risulti più comodo, puoi comprarla online, per esempio da Cortilia.

 

Prima di intagliarla è importante disegnare l'intaglio: si può fare sia a mano libera sia preparando o comprando una maschera. Come suggerisce Barbara Sgarzi nel suo tutorial non dimenticarti il “tappo”, ossia un cerchio frastagliato sulla sommità; inizierai da lì e da lì la svuoterai, per cui fallo sufficientemente ampio.

Halloween, come disegnare la zucca

Per ispirazioni e indicazioni guarda questo video:

È il momento più delicato, ma se hai preparato bene la zucca ci vuole solo un po' di pazienza e di attenzione. Questi due video insegnano molto bene a farlo.



A questo punto, per completare l'opera, devi illuminare la zucca da dentro: potete usare candele led in vera cera, con o senza fiammaoppure catene luminose a led:

Dopo Halloween non sai che fartene della zucca che hai decorato? Un utile articolo di DonnaClick raccoglie molti consigli per riutilizzare tutta la zucca, dalla buccia alla polpa ai semi. Puoi continuare a usare anche la zucca intagliata, per esempio come vaso per una composizione di fiori secchi o di pigne: per scoprire quanto dura leggi questo"> tutorial di Greenstyle.