Matrimonio nel bosco: come addobbare la location | Luminal Park

Come illuminare un matrimonio nel bosco

Sogni una location unica e memorabile? Sposati in un bosco, luogo suggestivo e incantevole che puoi valorizzare e addobbare in modo originale. Scopri come allestire la zona del ricevimento con lucine led e decorazioni eco-chic.

Sogni un matrimonio indimenticabile, un allestimento originale e raffinato che non rinunci alla semplicità? Allora scegli il bosco come location del tuo ricevimento!

Il matrimonio all'aperto si conferma tra le tendenze più in voga del 2018 e il bosco è una valida alternativa al più comune matrimonio in giardino.

Lascia che sia la natura e la sua bellezza a fare da sfondo alle tue nozze. Fatti sedurre dal fruscio dei rami, dal profumo dei fiori di campo, dai sentieri che sembrano tracciati a matita in mezzo al verde intenso del fogliame.

Ispirati alle forme e ai colori del bosco, guarda al potenziale dei suoi angoli più nascosti e pensa a come personalizzare la tua location.

Usa fiori di campo per comporre gli addobbi floreali, opta per decori dai materiali naturali ed ecosostenibili.

Valorizza la location con le luci soffuse delle decorazioni luminose a led: non bruciano e non scaldano, inoltre puoi gestirne facilmente accensione e spegnimento.

Crea punti luce discreti che donino la giusta atmosfera e usa addobbi essenziali, che abbelliscano con armonia e in perfetta sintonia con l’identità del luogo.

Qui di seguito trovi alcune idee per allestire un matrimonio eco-chic nel bosco. Che ti siano di ispirazione per realizzare una scenografia che rappresenti al meglio la vostra unione.

 

Un matrimonio eco-chic nel bosco con lucine led e materiali naturali

Tableau de mariage eco-chic nel bosco

Il tableau de mariage di un matrimonio nel bosco trova posto sul prato, in mezzo al verde. Puoi ricorrere a vecchi tavolini e sedie in legno abbelliti con centrini e runner fatti a mano. Recupera le valigie di una volta e usale per sistemarci piantine verdi avvolte dalla juta, alternate a vasetti con fiori di campo, rose bianche e color pesca: pochi elementi sapientemente abbinati che possono diventare il leitmotiv del ricevimento...

Tavolo confettata matrimonio eco-chic

Quante volte si rimane delusi dalle bomboniere? perché non incontrano il nostro gusto o perché non sappiamo che farcene. Non capita ad un matrimonio eco-chic, dove agli oggetti senza un perché si preferiscono piantine o semini, organismi da far vivere e crescere insieme ai propri cari...senza dimenticare che le piantine sono diventate un vero e proprio pezzo d’arredo nelle nostre case e che ben si adattano agli stili più in voga del momento.

Anche a tavola regnano sobrietà ed eleganza: composizioni floreali con rose e fiori di campo fanno capolino dal merletto posizionato a centrotavola. Impreziosisci il tutto con lanternine bianco antico e candeline led dall’effetto fiamma molto realistico.

Mise en place tavoli matrimonio country chic

Dove allestire i tavoli? In mezzo al bosco ovviamente! Anche in questo caso lasciati guidare dalla disposizione dei rami. Non sono ideali per appendere delle belle catenarie di lampadine vintage?

Eccoti l’effetto di giorno..

Tavoli matrimonio nel bosco di giorno

e di sera…

Allestimento tavoli matrimonio nel bosco

È possibile raccogliere i ricordi del proprio matrimonio pur restando green? Assolutamente sì!

Metti in un angolo dei mattoncini di legno con un pennarello, per scriverci sopra dediche e pensieri. Abbellisci il tutto con una lanterna ricolma di micro led e una lavagna con una citazione sull’amore scritta con i gessetti.

Mattoncini in legno per frasi ricordo matrimonio

Dimostra la tua creatività predisponendo una bacheca fotografica sul tronco di una grande pianta.

Avvolgilo con una catena di minilucciole led e metti a disposizione degli invitati delle mollettine per attaccare le proprie foto-ricordo.

Foto ricordo matrimonio appese al tronco di una pianta

Punti luce per un incantevole matrimonio nel bosco

Il bosco può talvolta spaventare o disorientare ma può anche incantare e sedurre, invitando a scoprirne gli angoli più nascosti.

A te lascia la libertà di fare ciò che desideri: puoi creare e separare spazi, valorizzare punti piuttosto che altri, sfruttare ciò che la natura ti offre come i rami e i tronchi.

Appendi decorazioni di micro led, sfere luminose e lanterne simili ai calderoni delle fiabe..La loro bellezza e luminosità viene fatta risaltare dal verde vivo del fogliame e porta la magia al tuo matrimonio.

Impreziosisci o crea sentieri con delle candeline led immerse in vasetti di vetro. Alterna lanterne molto grandi ad altre più piccole per rischiarare l’oscurità del bosco.

Realizza tende di lucine e tulle per creare l’effetto vedo-non vedo, generare attesa e curiosità.

illuminazione vialetto matrimonio bosco

Questo sentiero potrebbe condurre alla zona in cui allestirai il taglio torta. In mancanza di una struttura creala con l’aiuto dei tronchi delle piante. Puoi realizzare una parete di lucine con delle tende led, e dare così un brillante sfondo alla torta posizionata su un tavolino illuminato dal basso da candele e romantiche lanterne.

taglio torta matrimonio nel bosco

Ti vengono altre idee alla mente che vorresti realizzare con il nostro aiuto? Contattaci e saremo felici di aiutarti. Se invece pensi di essere più un tipo da matrimonio in giardino leggi il nostro post dedicato. E ricorda di consultare di quando in quando la nostra bacheca Pinterest colma di spunti per delle nozze da favola.

CREDITS

Fotografia Banner: Giovanna Aprili 

Fiori per tableau e tavola: I fiori di San Lorenzo 

Location: Convento dell’Annunciata, Medole (Mantova)