Come fare candele personalizzate | Luminal Park

Come fare candele personalizzate

Candele colorate, candele profumate, candele personalizzate… ebbene sì, puoi decorarle come più ti piace e farle diventare un complemento d’arredo o un addobbo per matrimoni, battesimi e compleanni. Scopri subito come realizzarle.

Le candele sono la nostra passione. Sono le decorazioni più versatili che ci siano: sono graziose da sole o dentro le lanterne dagli stili più diversi e si combinano perfettamente con qualsiasi materiale e colore. Sprigionano bagliori dalla mensola di una casa in inverno o dalle tavole di un banchetto nuziale d'estate. Lo spazio che occupano è minimo ma la magia e l'atmosfera che sanno creare si diffondono in un istante, non appena le accendi.

Puoi pensare le candele come un oggetto d'arredo o come uno strumento per veicolare emozioni e messaggi, in occasione di momenti speciali. Puoi caratterizzare gli allestimenti di matrimoni, compleanni e battesimi con le candele! La parola d'ordine è personalizzarePuoi decorare una candela come desideri, lascia correre la fantasia… applica sulla superficie adesivi, stickers, perline e nastrini; valorizzala con scritte, clip art, fotografie e immagini.

È più facile a farsi che a dirsi, ti basterà seguire il nostro tutorial per rendere unica la tua candela. Premetto che nei nostri lavoretti manuali adoperiamo solo ed esclusivamente candele a led, uguali nell'aspetto a quelle tradizionali ma più sicure quando sono accese. Con le candele finte non corri alcun rischio e godi di tanti vantaggi

Come personalizzare le candele

Te l’ho già detto che è facile vero? Procurati questi materiali, il resto vien da sé 🙂

  • carta velina bianca
  • foglio bianco di carta comune in formato A4
  • nastro adesivo di carta
  • candela bianca
  • carta da forno
  • stampante
  • panno
  • asciugacapelli

Candele personalizzate fai-da-te: il tutorial

Taglia un foglio di velina leggermente più grande del foglio A4, piega i lati della velina e fissali sul retro del foglio bianco con il nastro adesivo di carta. Assicurati che la piega risulti perfetta in modo da facilitare l'uso della stampante.

Candele personalizzate fai da te - passaggio 1 - posizionamento velina su foglio di carta

Cerca online il soggetto che desideri trasferire: una foto, una scritta, una clip art. Stampalo sulla carta velina. (Il soggetto può essere in bianco e nero oppure a colori).

Ritaglia il soggetto stampato sulla velina e posizionalo sulla candela. Taglia un rettangolo di carta da forno, grande abbastanza da coprire l'intero soggetto.

Posiziona la carta da forno sopra al soggetto di velina, avvolgi la candela con un panno e riscalda il soggetto utilizzando un asciugacapelli. (Ti suggerisco l’utilizzo di un panno per evitare di scottarti!)

Rimuovi la carta da forno e vedrai il tuo soggetto sulla candela. Potrai decorarla con nastri, brillantini, adesivi... 

Come decorare le candele

Candele personalizzate per battesimo

I battesimi hanno acquisito negli anni il valore dei matrimoni e ne condividono ormai tutto lo sfarzo. È un sacramento che va celebrato in grande, che vede riunirsi parenti e amici e prevede grandi e sostanziosi banchetti. 

È un momento gioioso che si desidera ricordare per sempre. Per questo, al termine della cerimonia, si lascia d'abitudine ai partecipanti una bomboniera. Perché non lasciare in dono proprio candele personalizzate come bomboniere, magari con una scritta, la data dell'evento o uno scatto rubato del tuo piccolo? I parenti non mancheranno di metterla in bella mostra nel soggiorno, gli amici la custodiranno con cura a casa.

Candele personalizzate per battesimo fai da te

Candele personalizzate per compleanno

È un’idea che piacerà ad adulti e piccini, perché mantiene vivo il ricordo di una giornata felice e divertente, trascorsa in compagnia delle persone più care.

Puoi giocare con le scritte e stamparci sopra una citazione o un augurio oppure decorarla a tema perché diventi parte integrante del tuo allestimento.

Puoi limitarti a un classico tanti auguri oppure trovare le figure delle fiabe più amate dal tuo bambino e riprodurle sulla cera della candela, ad esempio se organizzi una festa a tema unicorno.

Candele personalizzate per matrimonio

Le candele, vere o finte che siano, ad un matrimonio non mancano mai. Se vuoi distinguerti e ti piace l’idea di addobbi per matrimonio fai-da-te mettiti all’opera: puoi decorare le candele con le iniziali degli sposi, con una loro foto, una caricatura o un fumetto che li rappresenti, a seconda dello stile delle nozze.

Con le candele personalizzate ti esprimi e comunichi un’emozione. L’allestimento sarà senz’altro più toccante e sentito da parte degli invitati.

Le candele decorate possono essere protagoniste di un tableau o essere utilizzate come bomboniereLe candele sono regali sempre molto apprezzati, a maggior ragione se fatte a mano e col cuore.

Candele personalizzate per matrimonio fai da te

Come hai visto, decorare le candele è estremamente facile e veloce. Basta avere a portata di mano delle candele bianche, possibilmente a led. Inoltre è altrettanto facile rimuovere il soggetto dalla cera: con le mani viene via tutto in pochi secondi. La tua candela è così pronta per la prossima personalizzazione 🙂