Albero di Natale da interno 2018: dritte e consigli | Luminal Park

Albero di Natale da interno: dritte e consigli

La luce è un accessorio o la decorazione must have del tuo albero? Quali lucine led usare e quanti metri di filo procurarsi? Scopri tutto questo nelle nostre linee guida.

Non c’è un modo unico di addobbare il tuo albero di Natale: molto dipende dal gusto, dal contesto e dalle tradizioni.

C'è chi ama l’albero minimal di sole lucine, chi l’albero dai mille colori e decori. C’è chi lo concepisce solo rosso e argento e chi ama abbinarlo ai colori della casa e del luogo. Una cosa però è certa: il colore e il calore dato dalle luci.

Per questo abbiamo preparato per te queste linee guida, utili se ti trovi ad addobbare l’albero di Natale nel tuo soggiorno e non sai bene a quali o quante luci ricorrere per ottenere un bell'effetto.

Sono diversi i parametri che determinano il quantitativo esatto di luci necessarie.

  • In generale devi partire dall’altezza e diametro del tuo albero:
Quante luci per l'albero di Natale
  • Questi dati vanno poi messi in relazione allo spazio che desideri ci sia tra un giro e l’altro della catena.

Normalmente l’interspazio aumenta in proporzione alla grandezza dell’albero. Più l’albero è alto più spazio si lascerà.

  • Ora puoi considerare le varie decorazioni luminose.

La tradizione vuole che si usi un filo di luci; devi però considerare che ci sono catene della stessa metratura con quantitativi di luci differenti.

I led possono essere inoltre più o meno grandi, essere più o meno vicini.

Se ti piace un albero molto luminoso opta per catenarie di minilucciole led a festone: i led sono praticamente attaccati e guardano in entrambe le direzioni così che l’albero sembra avvolto non da un filo bensì da un grande nastro. Questa decorazione è di così alto impatto visivo che basta a se stessa.

Albero addobbato con catena cluster

Se invece per te le luci sono un accessorio opta per catene luminose dall'effetto più discreto come quelle di miniled: sono più piccoli e distanti l’uno dall'altro, illuminano gradevolmente senza eccedere e fanno risaltare bene i decori non luminosi. Impreziosisci il tuo albero con motivi natalizi da appendere e creazioni fai-da-te per una decorazione fantasiosa e personale.

Anche il colore dell’albero può essere più o meno valorizzato con le luci. Hai un albero bianco o verde? Sul primo produce un particolare effetto un cavo trasparente, sul secondo un cavo verde scuro perché si mimetizza con facilità tra i rami e fa così risplendere le lucine led.

Albero di Natale bianco con lucine led

Tutti questi calcoli ti sembrano complicati o non hai il tempo necessario per una decorazione luminosa accurata? Valuta la possibilità di avvalerti del cosiddetto “mantello di luci”: è una rete luminosa pensata appositamente per la forma conica dell’albero di Natale. Potrai così “vestire” il tuo albero in modo pratico e veloce ed ottenere l’effetto desiderato, con una distribuzione delle luci uniforme e calibrata.

Albero di Natale con mantello di luci

Hai un albero in giardino che ti piacerebbe mettere in bella mostra a Natale? Segui i nostri suggerimenti su come addobbare un albero di Natale all’esterno.