Non c’è un modo unico di addobbare il tuo albero di Natale: molto dipende dal gusto, dal contesto e dalle tradizioni.
C'è chi ama l’albero minimal di sole lucine, chi l’albero dai mille colori e decori. C’è chi lo concepisce solo rosso e argento e chi ama abbinarlo ai colori della casa e del luogo. Una cosa però è certa: il colore e il calore dato dalle luci.
Per questo abbiamo preparato per te queste linee guida, utili se ti trovi ad addobbare l’albero di Natale nel tuo soggiorno e non sai bene a quali o quante luci ricorrere per ottenere un bell'effetto.
Sono diversi i parametri che determinano il quantitativo esatto di luci necessarie.
- In generale devi partire dall’altezza e diametro del tuo albero:

- Questi dati vanno poi messi in relazione allo spazio che desideri ci sia tra un giro e l’altro della catena.
Normalmente l’interspazio aumenta in proporzione alla grandezza dell’albero. Più l’albero è alto più spazio si lascerà.
- Ora puoi considerare le varie decorazioni luminose.
La tradizione vuole che si usi un filo di luci; devi però considerare che ci sono catene della stessa metratura con quantitativi di luci differenti.
I led possono essere inoltre più o meno grandi, essere più o meno vicini.
Se ti piace un albero molto luminoso opta per catenarie di minilucciole led a festone: i led sono praticamente attaccati e guardano in entrambe le direzioni così che l’albero sembra avvolto non da un filo bensì da un grande nastro. Questa decorazione è di così alto impatto visivo che basta a se stessa.

Se invece per te le luci sono un accessorio opta per catene luminose dall'effetto più discreto come quelle di miniled: sono più piccoli e distanti l’uno dall'altro, illuminano gradevolmente senza eccedere e fanno risaltare bene i decori non luminosi. Impreziosisci il tuo albero con motivi natalizi da appendere e creazioni fai-da-te per una decorazione fantasiosa e personale.
Anche il colore dell’albero può essere più o meno valorizzato con le luci. Hai un albero bianco o verde? Sul primo produce un particolare effetto un cavo trasparente, sul secondo un cavo verde scuro perché si mimetizza con facilità tra i rami e fa così risplendere le lucine led.

Tutti questi calcoli ti sembrano complicati o non hai il tempo necessario per una decorazione luminosa accurata? Valuta la possibilità di avvalerti del cosiddetto “mantello di luci”: è una rete luminosa pensata appositamente per la forma conica dell’albero di Natale. Potrai così “vestire” il tuo albero in modo pratico e veloce ed ottenere l’effetto desiderato, con una distribuzione delle luci uniforme e calibrata.

Hai un albero in giardino che ti piacerebbe mettere in bella mostra a Natale? Segui i nostri suggerimenti su come addobbare un albero di Natale all’esterno.