Albero di Natale da esterno 2018: dritte e consigli | Luminal Park

Albero di Natale da esterno: dritte e consigli

Hai un bell'abete o pino in giardino e sogni ad occhi aperti? Puoi decorarlo facilmente con lucine led prolungabili e pratici multiconnettori. Leggi i nostri consigli, ti spieghiamo come fare, è semplice!

Un albero all’esterno in genere è molto grande, non sempre è nella posizione in cui lo si vorrebbe e pone talvolta dei limiti alla decorazione desiderata.

Tuttavia, una volta addobbato come si deve, è di una bellezza unica e fa risplendere come non mai tutto ciò che lo circonda, lasciando senza fiato vicini e passanti.

Considera che un albero esterno ha bisogno di meno decorazioni rispetto ad un albero da interno. È sufficiente una bella catena luminosa per illuminarlo a festa.

Le dimensioni dell’albero a volte scoraggiano perché si pensa a quanto l’installazione possa costare in termini di tempo e denaro.

Ti vengono in aiuto le catene luminose per esterno modulari, che ti permettono di ottenere grandi lunghezze con piccoli fili di 5 e 4 metri, che si collegano facilmente e in pochi secondi, grazie ai connettori che trovi alle loro estremità. Il nostro video ti spiega meglio come connettere più catene.

Come vedi puoi farlo da solo senza l’aiuto di un elettricista ma non solo! Se un led si brucia o un cavo si rovina, la sostituzione è molto più semplice ed immediata perché riguarda solo un breve tratto di catena. Non devi smontare tutto e ripetere l’operazione di installazione da capo.

Alcune serie sono inoltre accompagnate da accessori come prolunghe e multiconnettori, particolarmente preziosi negli allestimenti dallo sviluppo non lineare. Quando decori i rami di una pianta puoi ottenere grazie al multiconnettore diverse diramazioni, utili per muoverti con agilità da un punto all'altro dei rami o del tronco.

Tronchi piante decorate con luci led

Talvolta è preferibile ricorrere a luci professionali, dai cavi in gomma e i led resinati, che lasciano meno scelta ma che sono più sicure e durevoli. Sono da preferirsi in località marine e montane e in generale in tutti quei contesti d’uso in cui la continua esposizione alle intemperie usura più velocemente le decorazioni.

Ti suggeriamo di leggere a questo proposito il nostro post che approfondisce i contesti in cui riteniamo necessario l’utilizzo di serie di luci professionali.

Quante luci per un albero da esterno?

Gli alberi all'esterno normalmente vengono decorati con sole luci, che per l’occasione devono essere il più possibile intense, fitte e luminose. Di solito sono molto alti, talvolta arrivano fino a 15/20 metri di altezza. Quante luci possono servire per addobbarli?

È possibile stabilire un principio base per il calcolo della quantità ideale di luci, proporzionale all’altezza dell’albero di Natale.

quante luci per l'albero di natale

Questa è una stima; il valore che ne risulta può poi variare a seconda dell’interspazio tra i giri della catena.

Se in un albero piccolo o di media grandezza si mantiene uno spazio di circa 10/15 centimetri, in un albero molto grande si mantiene una maggiore distanza. Ne risulta un effetto luminoso ugualmente soddisfacente.

Considera inoltre che se decori l’albero a spirale hai bisogno di centinaia di metri di filo; diverso è se valuti le calate dall'alto verso il basso. In questo caso il numero dei fili di luci e il budget necessario diminuiscono sensibilmente: ti serviranno poche catene che unirai ad un multiconnettore posto in cima al pino.

Albero di Natale con lucine led
Albero e Foto di Giovanna Bertola

Ti sembra tutto troppo complicato? Puoi ottenere un effetto mozzafiato con decorazioni pronte per l’uso come i proiettori natalizi. Li colleghi alla presa di corrente e in un istante crei scenografie di luci sulle chiome delle tue piante. È un modo originale per diffondere l’atmosfera natalizia.

In questo caso preferisci proiettori con laser verdi perché garantiscono il miglior effetto proiettato sulle foglie o sui rami.

Quest’anno preferisci accontentarti di un alberello in soggiorno? Scopri come addobbare un albero da interno per portare luce e magia all'interno di casa.