Cinema all'aperto fai-da-te | Luminal Park

Cinema all'aperto nel tuo giardino

Ti sembra una cosa da film? Realizzarlo è più facile di quanto credi, scopri come fare..

Settembre è il mese del cinema: escono tanti film nuovi, c’è il Festival di Venezia e al rientro in città è bello riscoprire il piacere della sala buia e dei popcorn. Finché il tempo tiene, però, si può ancora allestire un cinema all’aperto, per i più piccoli o anche come festa di fine estate, per dare il benvenuto all’autunno.

INGREDIENTI:

  1. un albero
  2. un lenzuolo matrimoniale
  3. un cordino
  4. due picchetti
  5. un filo di luci a led, barattoli con micro led e lanterne di diverse dimensioni
  6. un paio di cassette in legno
  7. una stuoia
  8. tanti cuscini
  9. popcorn e bibite
  10. un proiettore e un computer
  11. il film da guardare
  12. una scala
cinema all'aperto in giardino con lanterne led

PREPARAZIONE:

La prima cosa è scegliere il posto giusto: ci vuole un albero con uno spazio davanti, dove poter far accomodare il pubblico. Una volta scelto l’albero devi annodare il lenzuolo alle estremità, fissare il cordino con un nodo e tendere gli estremi superiori al tronco dell’albero e quelli inferiori ai picchetti conficcati nel terreno. Per fissare in modo sicuro e facile il telo fai un nodo alle quattro estremità e lega il cordino prima del nodo (in questo modo puoi sostenere il lenzuolo tirando il cordino).

Una volta creato e fissato lo schermo, sistema la catena luminosa, che farà da guida e da sipario in attesa dell’inizio delle proiezioni. Poi stendi la stuoia e i cuscini sul prato, usando le cassette rovesciate come piani d’appoggio per popcorn, bibite e per il proiettore, collegato al computer.

Verifica la messa a fuoco, variando la distanza. Se possiedi delle casse bluetooth (come quelle utilizzate per il cellulare) puoi posizionarle comodamente sotto il telo per avere un audio migliore.

Una volta scelto il film puoi progettare un allestimento in linea con la storia, oppure, sempre con le cassette in legno, preparare una finta cassa con i biglietti: i bambini adorano giocare al mercatino! Usa i barattoli micro led e le lanterne con candela per segnalare i posti, come le spie luminose del cinema. Quando sono tutti al loro posto spegni le luci, accendi lo schermo e BUON FILM...

cinema all'aperto in giardino