Centrotavola matrimonio: le tendenze 2018 | Luminal Park
last minute Approfitta dell'offerta last minute! Sconto del 15% su tutti i prodotti Scopri l'offerta

Centrotavola matrimonio: le tendenze 2018

I preparativi di un matrimonio rischiano di far impazzire qualsiasi sposa, senza parlare di quanto è difficile scegliere la mise en place dei tavoli. Quali colori, forme e materiali saranno più adatti? Diamo insieme un'occhiata alle tendenze del 2018.

Quando arriva il momento di decidere come sarà il nostro matrimonio, sono molti gli interrogativi che ci si presentano perché, ammettiamolo, tutte desideriamo un matrimonio indimenticabile, che sia un momento speciale per noi e per i nostri invitati. Vogliamo offrire un'esperienza unica, anche a tavola. Per questo curiamo la scelta del menu e della mise en place, che deve essere gradevole e in linea con il tema da noi scelto.

In questo articolo ti propongo delle idee per decorare i tavoli del tuo banchetto nuziale. Mi sono informata sui nuovi trend e ho preso spunto dai siti specializzati, in particolare quelli americani perchè è oltreoceano che si sviluppano le migliori idee, che diventano presto tendenze qui in Europa. 

Hanno grande successo centrotavola in stile rustico con base in legno e centrotavola eleganti con uso di specchi e cristalli:

È costante la presenza di candele dalla finitura ruvida, che danno più calore all'ambiente e alla cerimonia, da sole o poste all'interno di lanterne; spesso sono accompagnate da fiori, che portano colore e conferiscono alla composizione molta grazia.

L'abbinamento candele e fiori è un classico che piace a tutti così come il legno, il vetro e l'acciaio invecchiato con cui è possibile realizzare una decorazione fai-da-te per matrimoni eco, in cui si esprimono l'arte del riciclo e il minimalismo perchè è in voga la sobrietà: decorare sì, ma senza esagerare. 

Piante aromatiche e colori nude a centrotavola

I colori nude mescolati ad un colore vivido restano un riferimento, così come lo stile Shabby Chic o hippie che si combinano con composizioni floreali selvatiche e aromatiche. Dissemina nella tua location rametti di eucalipto, rosmarino e lavanda e fai in modo che il banchetto diventi un'intensa esperienza sensoriale.

Ricorda ad ogni modo di selezionare la palette di colori a seconda del tema del tuo matrimonio: 

  • Foresta incantata ispirata a una fiaba: verde, bordeaux e marrone
  • Urban Vintage per un matrimonio romantico da sogno: verde, ocra e grigio
  • Il giardino segreto inglese: rosa, verde e salmone
  • per matrimoni industriali: colori rosa e rame metallizzati insieme al verde grigiastro
  • per i matrimoni moderni: blu chiaro, nude e beige.

Un giardino di piante succulente a tavola

Il verde dominerà gli allestimenti, secondo le tendenze per matrimonio 2018: accanto ai rami, vedremo al centro della scena tanti fiori, che trasformano la tavola in un giardino botanico.

Quest'anno vede l'introduzione dei cactus e delle piante succulente nella decorazione di nozzePochi immaginavano che queste piante così poco apprezzate negli anni scorsi potessero essere collocate sui tavoli del banchetto di nozze!

Matrimonio italiano: centrotavola di tendenza

È sinonimo di stile basato sull'eleganza e sulla semplicità ed è caratterizzato da ambientazioni all'aria aperta in antichi casali, da lunghe e allegre tavolate dove la natura con tutta la sua bellezza fa da sfondo. 

A centrotavola si possono disporre rami di alloro con fiori in vasi non troppo alti per incoraggiare la conversazione tra i commensali. E perché non piccoli vasi di piante aromatiche?

Centrotavola per un matrimonio Hygge

Se l'Italia è un'ispirazione, lo sono anche i paesi nordici. Nell'ultimo anno la parola Hygge è stata una delle più ricercate e la sua influenza é stata tale da trovare espressione nell'arredo così come nella decorazione di feste e matrimoni. Ti chiedi come?

Se desideri un matrimonio hyggelig dissemina candele ovunque, per ottenere luci soffuse che creano una calda atmosfera, e ricorri a fiori dai colori tenui e materiali naturali, in particolare il legno.

Puoi optare per lucine in barattoli di vetro o vasi di diversa grandezza e colore che riflettono le luci tenui per un'ambientazione ancora più accogliente e familiare. Stile perfetto per matrimoni più intimi in cui prevale il desiderio di passare del tempo di qualità con i propri invitati.

Centrotavola per un matrimonio glamour

Una tavola glam ha come protagonista il marmo, che si abbina perfettamente all'oro e al rame: scegli il primo per una tavola più sfarzosa, il secondo per una mise en place più sobria.

Puoi aggiungere a centrotavola terrari geometrici con piante e candele all'interno.

Queste sono solo alcune delle novità, trovi tantissime altre idee nella nostra board su Pinterest "Idee originali centrotavola matrimonio"

Banner Photo Credit: Giovanna Aprili