Cena estiva tra amici: idee per apparecchiare la tavola | Luminal Park

Cena sul terrazzo: 6 stili per la tua tavola

Scopri nuove idee per apparecchiare la tavola con stile. Lasciati ispirare da originali combinazioni di colore e luci decorative.

È finalmente tempo di cene all’aperto, di testare nuove ricette estive, di invitare a casa gli amici e di godersi appieno le belle giornate. Non bisogna essere appassionati di cucina per sapere che il buon cibo va sempre accompagnato a una mise en place gradevole e curata. Ti suggeriamo sei idee semplici e originali per apparecchiare e decorare la tua tavola in occasione della tua prossima cena.

  1. Provenza...mon amour

tavola provenzale

Se come noi ami decorare, sicuramente anche tu ti ispiri a stili esistenti per rielaborarli o crearne di nuovi.

Ti piace questo stile ma vorresti una tavola provenzale originale? Prendi un simbolo del Sud della Francia come la piantina di lavanda e abbinala alle luci decorative.

Mettila in luce con un candeliere nero a forma di coroncina e con dei vasetti color lavanda ricolmi di micro led. Li tiene insieme un filo sottile, ma i tuoi ospiti non vedranno che tante piccole lucciole in quelli che sembrano magici calderoni.

Questa è la tavola che piace a grandi e piccoli perché crea un ambiente molto suggestivo, quasi fiabesco.

  1. Colori, profumi e sapori di campagna

tavola campestre

Immagina il gazebo di una villa in campagna, immersa nel verde di dolci colline. Questa mise en place si ispira proprio ai colori dei fiori, alla semplicità della vita rurale e alla genuinità della sua cucina.

I vasetti della conserva ospitano per l’occasione fiori di campo dai colori vivaci che ben si combinano con i bicchieri in vetro colorati, per una tavola in stile country vivace e allegra.

La natura ci ricorda quanto sia importante rispettarla per mantenerne intatta la bellezza. Per questo ti suggeriamo un runner in carta riciclabile, che puoi decorare tu con scritte fatte a mano e candele a led, sorprendenti per la loro somiglianza con quelle di cera.

La cera è vera e sembra sciogliersi al calore della fiammella ma è solo apparenza: a differenza di quelle tradizionali le candele a led non si esauriscono e potranno continuare a essere protagoniste dei tuoi allestimenti a venire.

  1. Arancio che passione!

tavola arancio

Una tinta vivace, per chi con la propria mise en place vuole esprimere e regalare emozioni.

E allora ricorri a scritte luminose per apparecchiare e decorare la tavola: il loro brillante color rame le rende raffinate e moderne. Percorse da microled a luce calda, portano luce ed eleganza in tavola.

Se pensi che l’arancio sia più un colore da giorno ti sbagli: brilla nell’oscurità della sera e fa risaltare la luce delle candele led e delle luci decorative presenti sulla tavola.

La loro luce soffusa e discreta, prodotta da una fiammella mobile molto realistica, valorizza piatti e portate oltre a creare la giusta atmosfera per la tua cena.

  1. Semplicità e gusto per un rustico su misura

tavola girasoli

Una mise en place in stile rustico ti fa assaporare il gusto della semplicità e ti comunica spensieratezza e gioia.

Un tavolo in legno percorso da un runner vivace di colore giallo e vasetti della marmellata che si improvvisano vasi da fiori danno grande personalità alla tua tavola e regalano allegria immediatamente.

Impreziosisci il tutto poi con piccole candeline led a luce calda, da disseminare qua e lá, e con dei bei girasoli con cui far risplendere il tuo servizio di piatti e le tue decorazioni.

  1. Greenery: un colore, uno stile

tavola verde mela

La freschezza del colore dell’anno unita alla modernità di lanterne nere di design rende la tua tavola semplicemente chic.

Il verde richiama la potenza della natura, il nero incarna lo stile e l’eleganza.

Allora perchè non giocare con i contrasti? Decora la tua tavola con piante del deserto come i cactus e con fiori tropicali come le orchidee e dai alla tua mise en place un sapore esotico.

La luce prodotta dalle lanterne dà un ultimo tocco di classe e diffonde una piacevole atmosfera.

  1. Mare profumo di mare

tavola marinara

Se manca ancora molto alle ferie porta il mare e l’atmosfera vacanziera a casa tua: dà una cena in stile marinaro.

La mise en place deve comunicare relax e armonia ed essere a tema: richiama il colore del mare con delle tovagliette blu e abbinale al bianco, colore neutro e simbolo di pace.

Tra candele led bianche in vera cera e vasi di ceramica disponi delle stelle marine e raccogli le conchiglie più belle in un bel contenitore in vetro.

Non solo darai un tocco di classe alla tavola ma vedrai andare via i tuoi ospiti più sorridenti e spensierati.

Ora tocca a te! Qual è il tuo colore e il tuo stile?

 

Come avrai notato su ogni tavola non mancano mai le candele. Poco importa che siano da sole, posizionate in candelieri o all’interno di lanterne: sono indispensabili per creare atmosfera e rendere l’ambiente più ospitale.

Le nostre candele sono rigorosamente a led, con tutti i vantaggi che ne conseguono: si spengono quando lo vogliamo e non possono in alcun modo danneggiare cose o persone.