Allestire un matrimonio con lampadine e ghirlande di luci | Luminal Park

Allestire un matrimonio con lampadine e ghirlande di luci

Le luci decorative sono fondamentali per decorare e illuminare la location. La scelta è ampia ma noi ti sveliamo quali sono da preferire per creare una scenografia incantevole.

Sono pochi i giorni che si desidera ricordare per il resto della vita, e uno di questi è senza dubbio il giorno in cui ci si sposa. Sono molte le ragioni che ci portano a desiderare che quel giorno sia indimenticabile, non solo per la coppia ma anche per il resto degli invitati.

Pertanto, se la scelta del luogo è un presupposto importante per la buona riuscita dell’evento, è vero anche che l’allestimento della location gioca un ruolo fondamentale, perché anche il posto più bello senza addobbi manca di personalità. Dai quindi un’occhiata alle nostre proposte per allestire un matrimonio con:

Scopri tante altre idee con le luci decorative nel nostro articolo Luci per matrimonio: istruzioni per l'uso

Ma se ti interessa di più sapere come decorare un matrimonio all'aperto 

LEGGI ANCHE

Come allestire un matrimonio con le lampadine vintage

È giunto il momento di decidere come illuminare il ricevimento di nozze o – per meglio dire – come rendere questo giorno il più speciale e romantico possibile.

Perché i ricordi restino impressi nella memoria, sarà fondamentale la scelta della location – cornice delle nozze – così come dell'illuminazione. La luce giusta permette infatti di creare l'atmosfera desiderata e di ottenere foto preziose.

A proposito, dai un'occhiata ai suggerimenti del nostro fotografo e scopri come fotografare le luci decorative con il cellulare.

A volte è difficile convincere la coppia a investire budget nell’illuminazione di un matrimonio alternativo, ma chi lo fa non se ne pente mai, a maggior ragione quando vede il risultato.

allestire un matrimonio con lampadine vintage led

In questa occasione non è stato necessario convincerli perché sono stati proprio gli sposi a chiederci dei consigli per allestire il banchetto nuziale nel giardino di una villa situata nel nord Italia.

Il banchetto si sarebbe tenuto nel giardino  ai piedi delle scale che portano alla cappella privata della villa  in un viale alberato con piante perfettamente potate.

L’ambientazione era di per sé già molto bella, ma poco illuminata dai pochi faretti posti ai piedi di ciascun albero.

ALLESTIMENTO DEL BANCHETTO NUZIALE

I matrimoni all'aria aperta sono molto belli ma di solito si svolgono in aree poco illuminate. È molto importante tenere in considerazione questo aspetto quando si progetta l'illuminazione di un matrimonio.

Tra gli addobbi per matrimoni più richiesti ci sono le catenarie di lampadine, protagoniste anche di queste nozze, dove si è illuminato l'intero banchetto con la serie professionale Vintage Led Pro.

  • Perché scegliere le lampadine Vintage Led Pro?

Se il giardino è ben illuminato e le catenarie di lampadine fungono solo da luci d’atmosfera, possiamo optare per catene di lampadine in plastica: una linea economica che in quanto a effetto non ha nulla da invidiare a quella professionale.

Se però desideriamo realizzare una vera e propria illuminazione con le lampadine decorative, allora dovremo optare per la serie professionale. Questa presenta molteplici vantaggi, da non sottovalutare in fase di progettazione:

è prolungabile fino a 1000 watt di potenza o 100 metri di lunghezza con un solo cavo di alimentazione. 

- gode di una maggiore protezione dagli agenti atmosferici: da sbalzi di temperatura, da pioggia e vento. A questo proposito ci raccomandiamo di non tendere troppo i cavi delle catenarie e di assicurarle a un cordino di acciaio così che non si spezzino in caso di forti folate d'aria.

- è compatibile con un ampio assortimento di accessori: la serie professionale comprende infatti diversi modelli di lampadine – incluse quelle dimmerabili – e di catenarie, prolunghe e multiconnettori, che si possono assemblare a piacimento al fine di creare la decorazione desiderata.

In poche parole, la linea di lampadine Vintage Led Pro semplifica l'installazione e la rende più sicura.

Illuminazione tavoli matrimonio con lampadine led vintage
  • Decorare il banchetto nuziale con le lampadine vintage

Nella progettazione di questo matrimonio, fin da subito si era deciso di ricorrere alle catene Vintage Led Pro perché era necessario illuminare – non solo decorare – il banchetto nuziale. Ma quali modelli di lampadina e che tipo di catenaria scegliere?

Un po’ dipende dal gusto, che è soggettivo, e dal tipo di decorazione che si ha in mente. In questo caso abbiamo scelto il modello di lampadine globo di 95 millimetri e di diametro e 4 watt.

Ce ne sono tanti altri, scopri sul nostro sito tutti i modelli di lampadine LED vintage a sospensione.

Per creare una decorazione dallo stile più vintage, abbiamo scelto una catenaria con i portalampade pendenti a 30/40 centimetri di altezza. Ma se ti piace che i bulbi pendano maggiormente, abbiamo per te lo stesso modello di catenaria con calate di 45/70 centimetri di altezza. E se sei più tradizionale, allora è meglio optare per catenarie di lampadine con i portalampade integrati.

** INSTALLAZIONE DELLE LUCI: È bastato appendere ogni catenaria di 5 metri da un albero all'altro per coprire l'intera aria del banchetto. Con gli accessori della serie Vintage Led Pro e grazie alla possibilità di collegare tra loro i vari componenti, l'installazione ha richiesto poco tempo.
 

Come allestire un matrimonio con le ghirlande di luci

La catena di lampadine in tutte le sue varianti è uno degli addobbi per matrimonio più venduti da un paio d'anni, ma le luci per matrimonio più richieste, da tradizione, sono le ghirlande di luci Cluster.

Installazione luci per matrimonio di sera

Le ghirlande di luci sono caratterizzate dall'elevato numero di luci led per metro - che sono molto fitte e vicine l'una all'altra - e dalla distanza tra queste e la catenaria. Questo fa sì che si crei un effetto di luce unico che dà volume all'intera decorazione.

All'interno di questa serie si possono distinguere, a seconda dell'altezza della ghirlanda, due modelli:

la catena Cluster o Festone di luce, alta 12 centimetri

la catena Mini Cluster o Nastro di luce, alta 6 centimetri 

Nella scenografia di questo matrimonio sono state utilizzate entrambe, in diverse lunghezze.

COME ALLESTIRE UN MATRIMONIO ROMANTICO CON LE GHIRLANDE DI LUCI

Come abbiamo detto, le ghirlande di luci della serie Cluster sono tra gli addobbi per matrimonio più amati, proprio per il loro straordinario potenziale decorativo.

Vi capiterà di vedere le loro luci trasparire dalle chiome delle piante, come fossero i rami di un salice piangente che cadono con grazia a terra, creando una meravigliosa pioggia di luci

Questa idea ci ha ispirato nell'allestimento del tableau de mariage all'ingresso del banchetto nuziale.

Per questo mini-allestimento abbiamo scelto le ghirlande di luci Mini Cluster con un diametro di 6 centimetri.

** INSTALLAZIONE DELLE LUCI: Prima di acquistare e installare queste luminarie è necessario considerare l'altezza delle calate e la distanza dalla presa di corrente. Devi considerare che con il cavo di alimentazione avrai 4 metri in più, e che queste luci non sono prolungabili né hanno accessori per l'installazione, quindi è meglio che sia un tecnico a occuparsi dei collegamenti così da renderli più sicuri.

Se desideri un’installazione ancora più semplice e l'albero non è molto grande, puoi optare per la catena a 3 nastri di luce, 3 stringhe che cadono a tre diverse altezze: 75 cm, 1 metro e 1,25 metri. È possibile collegare un massimo di otto catenarie ricorrendo a un multiconnettore e a un trasformatore più potente (indicato negli accessori della scheda prodotto) dato che il trasformatore incluso non è abbastanza potente per alimentarne più di una.

In alternativa, per decorare le piante con le luci, puoi avvolgere le ghirlande attorno al tronco o ai rami.

  • Luci led per delimitare gli spazi

Ma le ghirlande di luci non sono elementi solo decorativi ma anche funzionali, infatti possono rivelarsi molto utili per tracciare il perimetro di un'area.

Ad esempio, si sono usati festoni di luci con un diametro di 12 centimetri per delimitare lo spazio riservato al banchetto nuziale, creando una sorta di cordone luminoso tra le piante del viale alberato.

Luci decorative led per allestire matrimonio all'aperto

Per delimitare e decorare le aree più periferiche del giardino, siamo ricorsi invece alle catene di luci Mini Cluster con diametro 6 centimetri. Questo modello è disponibile fino a 30 metri di lunghezza, così da facilitare la decorazione di ampi spazi.

Non era necessario illuminare anche questa parte del giardino ma alla fine – lo sai anche tu – sono i dettagli che rendono il matrimonio originale e memorabile.

DECORARE L'INGRESSO DELLA LOCATION CON UN RAMO LUMINOSO

Desideriamo sempre sapere in anticipo come andrà il nostro evento, se ci saranno fuochi d'artificio o se un acquazzone spazzerà via tutto.

Dato che non è possibile non resta che mettere entusiasmo e passione nell'organizzazione di un evento, così che i nostri invitati partecipino alla celebrazione con lo stato d'animo migliore.

Ecco perché l'ingresso della location va assolutamente valorizzato, è il biglietto da visita di chi realizza l'allestimento e dice molto dell'ambientazione che di lì a poco prenderà forma.

in occasione di questo matrimonio in particolare, l'ambientazione era bella di per sé ma mancava qualcosa che permettesse di scorgere l’area del banchetto e allo stesso tempo facesse incuriosire gli invitati.  

La coppia voleva qualcosa di semplice e allo stesso tempo spettacolare. Et voilà! Una grande tenda, impreziosita e illuminata da un ramo luminoso simile a un tralcio di vite, fa da sipario al banchetto. Semplicemente magico!

Addobbi zona tavoli matrimonio tenda di luci

Spero che le nostre proposte ti siano piaciute ma capisco che l’assortimento di prodotti è molto vario e può far sentire spaesati, quindi se hai bisogno di aiuto o di un consiglio non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti 😊