Decorazioni autunnali fai da te 2018 per la casa | Luminal Park

Addobbi autunnali fai da te per la casa

Prendi spunto dai colori e dai profumi dell'autunno per realizzare centrotavola e addobbi autunnali per finestre fai da te. Scopri tante idee di decorazione con le lucine di candele, lanterne e ghirlande luminose.

Sei triste per l’’arrivo dell'autunno? È vero, le giornate sono più brevi, la natura si spoglia e il tempo che passiamo all'aperto si riduce. Il nostro pensiero torna all'interno di casa e diventa più che mai importante circondarci di oggetti che amiamo e di trovare dentro la luce che fuori ci viene a mancare.

L’autunno però è anche un nuovo inizio pieno di buoni propositi, per molti il vero inizio anno. La natura si prepara a dar sfoggio di tinte calde e forti: quelle delle foglie colorate, di bacche, castagne, funghi e zucche; stimola la nostra fantasia e genera in noi originali idee fai-da-te, come questo centrotavola autunnale:

Ciò che fa la differenza in queste realizzazioni è proprio la luce: quella delle candele dalla fiamma mobile e quella delle tealight nei vasetti in vetro, che con la loro luce soffusa e discreta diffondono una piacevole atmosfera e sanno valorizzare oggetti e materiali a loro vicini.

Le candele sono indispensabili negli allestimenti autunnali. Utilizzate come pezzo unico oppure in set di diverse dimensioni, decorate e arricchite con materiali naturali o nastri grezzi, sono dettagli originali e di grande effetto.

Se le candele sanno creare una bella atmosfera, le lanterne fanno la loro parte per dare stile e personalità a qualsiasi ambiente. Puoi scegliere tra lanterne più o meno lavorate di diverse forme e materiali: il legno per scaldare, il metallo per arredare e il bambù per dare un tocco green ai tuoi spazi. Ogni lanterna brilla di luce propria ma puoi decidere di impreziosirla a piacere con fiori, foglie o frutti di stagione.

Perfettamente in linea con la stagione sono anche i rami luminosi che, con o senza foglie, ricalcano molto bene forme e colori di quelli veri. Possono essere proposti spogli oppure decorati con dettagli come pigne, foglie, fiori o piccole zucche ornamentali. Sono ideali per valorizzare un bel vaso in soggiorno oppure per accendere di una luce particolare il porticato.

I rami luminosi possono essere anche utilizzati come portafoto oppure per appendere poesie, disegni o decori. Li puoi utilizzare singolarmente oppure a gruppi, in modo da ricreare un’atmosfera molto suggestiva. Con i rami a led puoi fare sfoggio della tua creatività dando origine a composizioni autunnali fai-da-te, come gli addobbi autunnali per finestre.

Una catena luminosa nei toni del bianco caldo, dalla tonalità di luce più o meno intensa, può invece diventare una proposta originale per personalizzare una mensola della libreria o il mobile dell’ingresso, in generale per rendere una stanza di casa più accogliente.

Addobbi autunnali - Composizioni con catena luminosa

Posizionata all’interno di un piccolo vaso in vetro, fissata con dei chiodini a una parete o avvolta attorno a dei rami, la catena di luce è l’addobbo più versatile in assoluto. Si presta a mille interpretazioni decorative, adatte a soddisfare qualsiasi tua esigenza.

Lasciati dunque ispirare dalle nostre idee di decorazione e dai nostri addobbi autunnali, per portare luce nella tua casa e creare un ambiente che ti fa stare bene e ti regala emozioni ogni giorno.