7 idee per Alberi di Natale da Parete | Luminal Park
last minute Approfitta dell'offerta last minute! Sconto del 15% su tutti i prodotti Scopri l'offerta

7 idee per alberi di Natale da parete

Alberi di Natale piccoli e alberi da parete, decorati in modo semplice e valorizzati con le lucine. Quest'anno non hai scuse per non mettere un bell'albero di Natale a casa o in ufficio.

L’ albero di Natale non può mancare a casa, ma se sei tra quelli che non hanno spazio per un grande albero o preferiscono mettere più in risalto il presepe, perché non optare per un piccolo albero di Natale? Che sia disegnato sul muro o in miniatura, le possibilità di creare alberi di Natale alternativi sono molteplici.

Siccome ci piace darti idee di decorazione, in questo articolo troverai diverse alternative, perché tu quest'anno non abbia scuse per non mettere l'albero di Natale a casa o in ufficio.

L'albero di Natale in miniatura così come l'albero di Natale a muro ha di solito un aspetto semplice, sono le luci a giocare un ruolo fondamentale: danno alla composizione un tocco speciale che non ci fa sentire la mancanza di un abete dalle dimensioni reali.

Albero di Natale innevato con stelle luminose

Basta poco per portare il Natale a casa, te lo dimostro con questo albero di Natale innevato e addobbato con una ghirlanda decorata a led con stelle natalizie luminose.

Quest'albero non supera gli 80 centimetri di altezza, quindi è molto facile trovare un posticino dove infilarlo. Io ad esempio sto pensando di mettere l'albero nell'ingresso per dare il benvenuto ai miei ospiti: credo profondamente nell'effetto benefico che le luci calde dai colori tenui producono nelle persone e sul loro stato d’animo.

albero di natale piccolo

Albero di Natale da parete con luci

Sono molte le ragioni che possono portarti a preferire un albero di Natale da appendere al muro: poco spazio a disposizione, il desiderio di decorare pareti vuote o semplicemente il tuo gusto estetico. Quale che sia il motivo sappi che alla fine avrai un albero piccolo, decorato in modo semplice, ma impeccabile.

Per creare questo albero luminoso avrai bisogno solo di un filo di luci e di qualche addobbo. Sarai tu a decidere se usare luci calde o fredde, come nella foto.

Ti suggerisco di optare per una catena luminosa dal cavo trasparente o bianco se il muro è scuro, per una catena luminosa dal cavo verde o nero se il muro è chiaro. È molto importante che il cavo risalti quanto le luci.  

Albero di natale da parete con luci


Albero di Natale a parete con rami di pino

Se sei determinato a mettere l'albero sul muro, un’idea semplice può essere quella di usare un ramo di pino, per dare il giusto volume al nostro piccolo albero di Natale in miniatura.

Puoi decorare i rami con della neve artificiale e addobbi bianchi, come ho fatto io. Candele a led con clip a pile sono la soluzione perfetta per questo tipo di decorazione, anche perché sono accompagnate da un telecomando, pratico per accenderle e spegnerle.

I rami degli alberi per decorare le pareti sono un'ottima idea, se realizzata nel rispetto della natura e dell'ambiente. Ecco perché ti consiglio di acquistare un ramo di pino artificiale, che ogni anno a Natale può diventare oggetto del tuo riciclo creativo e dare vita a una nuova decorazione natalizia fai da te.

Albero di natale da parete

Albero di Natale fai da te in legno

Se stai cercando idee per realizzare un albero di Natale originale fai da te, prendi spunto da questa sagoma di albero costruita assemblando stecche di legno. Materiali naturali e luci calde si combinano perfettamente per creare l'atmosfera intima e magica che fa tanto Natale.

Per decorare questo albero di legno non ho usato luci natalizie tradizionali ma una catena di micro led: piccole luci incorporate in un sottile e duttile cavo di metallo.

Albero di natale da parete con pezzi di legno

Se vuoi decorare il muro, puoi fissare un chiodino e appendervi un albero di Natale con pezzi di legno. È molto facile! Ti servono:

  • Bastoncini in legno di diverse dimensioni ma dello stesso spessore
  • Corda spessa
  • Una catena di luci led
  • Le decorazioni natalizie che più ti piacciono

Crea una piramide con i legnetti e tienili uniti da una corda. In punta puoi posizionare una stella, per dare un po’ di personalità e concretezza all’albero. E come per l'altro albero di legno vale il consiglio di usare luci calde, più belle che mai quando sono abbinate al legno.

Albero di natale da parete in legno

Un albero di Natale a parete fatto con rami secchi

I rami secchi sono un trend nel mondo dell’interior design da qualche anno a questa parte, anche e soprattutto per la loro grande versatilità. A Natale trovano ampie possibilità di utilizzo, perché si adattano a qualsiasi stile, così come ai nostri addobbi. Con i rami secchi possiamo davvero fare un albero di Natale originale. Le luci di Natale danno loro nuova vita ogni volta.

Ti piace questa proposta? Se ti ispira puoi scegliere una di queste opzioni:

  • Opzione facile: prendi un ramo secco, dipingilo di bianco e decoralo con una catena di luci micro led.
  • Opzione molto facile: usa uno dei nostri rami bianchi con luci led 😜 A proposito, se preferisci un ramo di un altro colore o dimensione non ti preoccupare, perché sul sito Luminal Park abbiamo rami luminosi per tutti i gusti.
albero di natale rami secchi e luci led

Alberi secchi decorati a Natale

Un'alternativa all'albero di Natale con i rami secchi potrebbe essere uno dei nostri alberi luminosi. Ho scelto questo albero bianco con luci calde ma, se preferisci, lo abbiamo anche marrone con fiocchi di neve artificiali.

Il suo grande vantaggio è il funzionamento a batterie, che permette di posizionarlo dove si vuole. È l'ideale nella stanza dei bambini! Accompagna il loro sonno e insieme agli addobbi in legno a forma di orsetto e di cuore, incoraggia i tuoi bimbi a sognare le loro fiabe natalizie preferite.

albero di natale piccolo luminoso

Già che ci sei puoi dare un'occhiata alle nostre 18 idee per decorare l'albero di Natale e trarre ispirazione dalle tendenze per il Natale 2018.