3 portafoto con mollette fai-da-te | Luminal Park

3 portafoto creativi per le foto delle vacanze

Hai migliaia di scatti sul cellulare? Seleziona quelli più emozionanti e metti le tue polaroid in un portafoto originale da terra, da muro o da appendere...

Sei appena rientrata dalle ferie e già ti sembrano un lontano ricordo? Guardi il pc e pensi a dov’eri solo due settimane fa? Riordina i ricordi e stampa le tue fotografie, abbiamo pronte per te 3 idee per realizzare dei portafoto creativi fai-da-te con delle semplici mollette e poco altro.

Spesso torniamo dalle vacanze con tantissime foto sul telefonino, che probabilmente non riguarderemo più. Perché non selezioni le più belle e le unisci in un portafoto collage da terra, da muro o da appendere?

Lascia perdere i soliti file sul pc;  tieni i ricordi a portata di mano: ti regaleranno emozioni e sorrisi anche durante l’inverno.

Dimentica le cornici e i vecchi album, unisci l’utile al dilettevole e metti in bella mostra le foto su un oggetto d’arredo, che abbellisce la tua casa e la rende ogni giorno più accogliente.

IDEA #1: Portafoto da terra a forma di albero

portafoto albero da terra

Il portafoto ad albero non è una grande novità e in genere è una decorazione a muro che prende forma con degli stickers. Noi ti proponiamo un portafoto particolare e innovativo, che puoi realizzare con un albero luminoso: una lampada decorativa led a effetto neon a forma di cactus, per restare in tema vacanze ;)

Noi abbiamo optato per una lampada neon piuttosto grande, da mettere a terra in un angolo della casa per diffondere una luce d’atmosfera, tenue ma di grande effetto. Avvolgi la struttura con dello spago e appendi con delle mollette le tue fotografie.

In questo modo ottieni in un colpo solo un portafoto dal design accattivante e un articolo d’arredo originale per la casa, che si trasforma in lampada decorativa la sera.

Puoi tenere il cactus spento durante il giorno e accenderlo la sera quando ti sdrai sul divano e pensi alla tua prossima gita...

  • Durata: 10 minuti
 

IDEA #2: Sfera Portafoto da appendere

Guarderai la sfera e probabilmente il tuo pensiero andrà alle lucine natalizie… ma che male c’è? Le luci di Natale offrono un sacco di spunti a chi ama realizzare decorazioni fai-da-te. Inoltre ti permettono di riutilizzare quello che già hai a casa senza investire in altra oggettistica. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida al riuso creativo delle luci di Natale.

sfera portafoto da appendere

È così che una sfera luminosa, che durante le feste accompagna il tuo abete decorato, diventa un portafoto originale da appendere o da tavolo, secondo l’occorrenza.

Grazie alla sua struttura a reticolo e ai fili sottili ma resistenti, puoi appendervi le tue polaroid con delle mollette. La vediamo bene appesa nel tuo studio o sulla tua scrivania, dove è ideale per viaggiare con la mente nelle tue piccole pause.

  • Durata: 3 minuti

 

IDEA #3: Portafoto a muro con ghirlanda luminosa e mollette

Hai una parete spoglia in casa, la cui vista ti disturba da tempo? Sfruttala subito e trasformala in un portafoto multiplo. Se in passato avresti attaccato cartoline e foto dove capitava, con dello scotch di pessima qualità, ora puoi sfoggiare un portafoto estroso, da realizzare in pochissimo tempo con una catena luminosa.

portafoto muro catena lucine lampadine

La tua parete è la tela, il filo di luci il tuo pennello: puoi dare al tuo portafoto la forma che preferisci.

Puoi usare una catena di lampadine colorate, se prediligi decori allegri e colorati. Noi la vediamo bene nella cameretta dei bambini, dove può fungere da luce notturna: è talmente tenue da non disturbare il sonno e di giorno diffonde luminosità e colore nella stanza.

  • Durata: per questo portafoto da parete avrai bisogno di qualche chiodino e di tante mollette, il tempo che impiegherai dipende dalle dimensioni della tua parete.

In alternativa puoi recuperare la classica catena di luci che usi per il tuo albero di Natale e riciclarla in un portafoto e in una bacheca per memo e appunti quotidiani, come ha fatto Barbara. Scopri come nel video tutorial.

bacheca luminosa portafoto

Come avrai capito ci vorrà più tempo a selezionare le tue innumerevoli foto che a disporle sul tuo portafoto fai-da-te. Fossi in te mi metterei all'opera 🙂