18 idee per Alberi di Natale Originali nel 2018 | Luminal Park
last minute Approfitta dell'offerta last minute! Sconto del 15% su tutti i prodotti Scopri l'offerta

18 idee per addobbare l'albero di Natale

Il Natale sta arrivando e stai pensando a come sorprendere tutti con un albero di Natale originale? Scopri le nostre idee per decorare l’albero, ispirati alle tendenze e agli addobbi natalizi 2018.

Addobbare l’albero di Natale non è solo appendere decorazioni a dei rami, per molti di noi è qualcosa di più: un momento magico che ci riempie di gioia, una tradizione da vivere, e condividere, in famiglia.

Per questo iniziamo a fare l'albero settimane prima, con la nostra immaginazione, e pensiamo a come realizzare alberi di Natale originali, che sappiano stupire e restare nella memoria.

Se anche tu ti senti così, lasciati ispirare dai nostri alberi di Natale. Abbiamo preso spunto dalle tendenze Natale 2018 proposte alla fiera Christmasworld di Francoforte e le abbiamo reinterpretate con le nostre luci di Natale. In questo post troverai 18 idee originali per decorare l’albero di Natale, che abbiamo suddiviso in più gruppi, rappresentativi ognuno di un particolare stile o tendenza:

  1. Natale tradizionale in rosso, per tutti
  2. Natale per bambini, per le famiglie con pargoli
  3. Allestimento natalizio con materiali naturali.
  4. Alberi di Natale moderni, per quelli che seguono le mode
  5. Alberi di Natale colorati
  6. EXTRA: idee per alberi di Natale piccoli

Per ognuno degli stili proposti troverai i link alle decorazioni Luminal Park che abbiamo usato per addobbare gli alberi di Natale. Speriamo ti sia utile 😊

1. Albero di Natale tradizionale

Le mode cambiano, le tradizioni restano. Per questo, nonostante le novità che ogni anno ci attirano e seducono, molti di noi non smettono di preferire alberi di Natale addobbati in bianco e rosso, riccamente addobbato con palline di Natale e ghirlande di luci.

Ti proponiamo quindi per primo uno stile nordico, con candele rubate dalla casa di Hansel e Gretel e bastoncini di zucchero. Un albero di Natale con palline luminose e piccoli pacchetti regalo di colore rosso completano la decorazione.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

Albero di Natale tradizionale con candeline clip

Vuoi dare maggiore respiro all'albero a discapito degli addobbi? Puoi optare per un albero di Natale più piccolo, non per questo meno luminoso, e ricorrere a una ghirlanda di luci ultra brillanti. Alle palline rosse puoi abbinare cavallini di pezza e nastri scozzesi di tessuto.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • Il camino addobbato con grandi calze rosse che si intonano perfettamente ai colori degli altri addobbi natalizi.
  • Il filo color rame della catena di micro led che ha l’aspetto di un rametto vero e arricchisce così la decorazione.
  • Ai piedi dell'albero trovano posto pacchi regalo, candele in vera cera a pile e una catena di minilucciole led tra la legna per diffondere la magia.
Albero di Natale tradizionale rosso

ALBERO DI NATALE BIANCO E ARGENTO

Se non vuoi rinunciare alla tradizione ma desideri un albero di Natale innevato, puoi optare per una decorazione “glaciale”, con luci fredde e addobbi da Polo Nord, come orsi, neve e palline bianche.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

Albero di Natale bianco e argento

Se desideri un'altra versione dell'albero bianco e argento puoi considerare un albero meno luminoso e più ricco di decorazioni natalizie bianche, argentate e persino turchesi, e mettere sulla punta dell'albero un grande fiocco bianco. Che freddo!

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

Albero di Natale con palline bianco argento e turchese

ALBERO DI NATALE ROCOCÒ

Il Natale è anche ostentazione, oro e scintillio, è per questo che tra i nostri alberi di Natale decorati, ne abbiamo realizzato uno che esprime al meglio una delle tendenze natalizie del 2018, scoperta alla fiera di Natale di inizio anno.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • Le ghirlande di luci hanno lasciato il posto alle twigball  rametti luminosi a forma di stella  sulla punta dell'albero e tra i rami.
  • Palline blu pavone fanno risaltare gli ornamenti dorati che abbondano tra la chioma.
  • Il vaso luminoso a spirale che decora il camino, che di per sé è abbastanza sobrio. Non te l'aspettavi vero?
Albero di Natale oro e blu

 ✔ Lista dei prodotti Luminal Park per un albero tradizionale

2. Albero di Natale per bambini

Gli alberi pensati per i bambini sono solitamente pieni di addobbi, quindi è preferibile attenersi alla tavolozza di colori prescelta per ottenere un bell'effetto. La nostra palette si compone dei seguenti colori: rosso, verde, bianco e marrone.

In tutte le culture, i racconti e le leggende sono parte integrante del Natale. Perciò se hai in mente un albero di Natale per bimbi piccoli fai sentire loro la magia delle fiabe attraverso orsetti, gnomi, bambole di pezza e decori in legno scolpiti a forma di stella, cuore e abete.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • Il grande fiocco scozzese sulla punta dell'albero, così grande da sembrare un dono che qualcuno potrà scartare. Scopri altre idee per decorare la punta dell'albero.
  • Ghirlande di palline rosse e colorate invece dei festoni per lasciare più spazio al resto dei decori natalizi.
  • Tanti pacchi regalo alla base dell’albero. Un consiglio: utilizza carta da regalo nei toni del rosso se desideri mantenere una certa uniformità nell'allestimento.
  • Due addobbi luminosi danno un tocco speciale alla base: un alberello led di legno e una lanterna con stelline, che ospita una candela led. Il nostro albero non potrebbe essere più magico!
Albero di Natale per bimbi rosso scozzese

ALBERO DI NATALE BIANCO E ROSSO

Chi ha detto che un albero bianco non può avere un aspetto tradizionale? Nella realizzazione di questo albero di Natale bianco abbiamo giocato con i colori tipici del Natale e pensato a come rendere pazzi di gioia i bimbi, per questo lo abbiamo decorato con addobbi che ricordano loro le caramelle e dolci di cui sono ghiotti.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • A proposito di caramelle... dissemina nella chioma dell'albero candy stick, lecca lecca e vari chupa chups, in modo che l’attesa dei regali sia più dolce.
  • Scegli addobbi natalizi dalla forma insolita come regali, giocattoli e fiocchi bianchi a pois rossi, sarà uno spettacolo! Righe, puntini e spirali si combinano per fare un albero di Natale bello quanto quello di Willy Wonka e la sua fabbrica di cioccolato.
  • Pacchetti che richiamano il verde degli abeti e un paio di lanterne rosse che accendono l’atmosfera...
  • E non dimenticare il resto della casa! Hai visto le nostre lanterne natalizie con la neve? I tuoi bambini ne resteranno affascinati.
Albero di Natale bianco per bambini con dolci

Albero di Natale con biscotti

Se non hai molto tempo libero ma non vuoi rinunciare al piacere di fare l'albero, dai un'occhiata al nostro tutorial per addobbare un albero di Natale con i biscotti.

Avrai bisogno solo di nastrini, palle di Natale, candele led e molti biscotti, ciambelline di pastafrolla che potete cucinare allegramente insieme. I nastri rosso scozzese e le palline rosse daranno un tocco tradizionale e familiare. Non ci vuole molto per fare un albero di Natale delizioso da cima a fondo, soprattutto per il palato!

 ✔ Lista dei prodotti Luminal Park per decorare un albero per bambini

3. Albero di Natale con materiali naturali

L’albero di Natale, anche quando è artificiale, ci rimette in contatto con la natura. Il verde della chioma ci rilassa e le sue luci calde ci incoraggiano, in questo periodo dell’anno, a nutrire la nostra anima “hygge" e, perché no, ad addobbare l'albero di Natale in stile nordico.

I colori metallici dettano tendenza da un paio d'anni, ecco perché abbiamo voluto decorare un albero nei toni del rame e dell’oro. Oltre ad essere l'ultimo trend sono ideali per creare un albero di Natale minimal, elegante e allo stesso tempo allegro.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • Rami di luci micro led incastonate in cavi color rame invece della tipica catena luminosa.
  • Il ramo luminoso  simile a quello usato per illuminare l'albero– che fa da puntale a un albero di Natale davvero originale.
  • Figure geometriche tridimensionali danno un tocco moderno e molto nordico.
  • Candele color rame con la fiamma tremolante sono perfette per caratterizzare il soggiorno e richiamare lo stile dell'albero. Ah! Anche se sono candele led sono fatte con la cera naturale.
Albero di Natale rustico con materiali naturali e rame

Se hai un ristorante, un negozio e non vuoi aspettare fino a dicembre per mettere in bella mostra l'albero di Natale, datti da fare fin da subito e ricorri ad addobbi autunnali, in armonia con la natura e i colori di questa stagione. Tutti saranno stupiti nel vedere quanto è bello un albero di Natale in autunno.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • Lasciati ispirare dalla natura e impreziosisci l'albero con decorazioni autunnali come foglie secche, pigne, ghiande e funghi. Dal giardino alla casa: zucche, mele e funghi completano l'allestimento.
  • In questo caso abbiamo usato un ramo di luci led più spesso di quello dell'albero precedente.
  • Candele, molte candele. Abbiamo combinato due modelli diversi: candele color oro con la fiamma mobile e candele a led illuminate solo alla base.
Albero di Natale autunnale con materiali naturali e pigne

ALBERO DI NATALE CON ADDOBBI IN LEGNO

Con l'uso di materiali naturali nella decorazione vai sempre sul sicuro. Ti proponiamo perciò un albero di Natale con addobbi in legno bianchi e luci calde che farà innamorare grandi e piccini.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • L’abbinamento del bianco con i toni chiari del legno e l’avorio delle candele. Una palette di colori per ricreare un'atmosfera di pace e tranquillità durante le feste.
  • Oltre alla ghirlanda di luci, lanterne bianche con candele e sacchetti di organza colmi di lucine micro led contribuiscono a diffondere un senso di calore.
  • Lanterne più grandi e candele riempiono la casa con la loro luce calda e si addicono perfettamente a un Natale da vivere a casa circondati dai propri cari.
Albero di Natale con addobbi in legno

E se questo albero ti sembra stracolmo di addobbi, cosa pensi di quest’altro? Sempre ricorrendo a decorazioni in legno possiamo avere un albero di Natale più tradizionale e sobrio.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • La luce della catena led è più calda, ricorda quella delle lampadine a incandescenza, hai notato la differenza?
  • La iuta accompagna gli ornamenti e la ghirlanda che avvolge l'albero.
  • Catene, sfere luminose e twigball, entrambe di micro led, per un'illuminazione più raffinata.
Albero di Natale country con iuta e legno

Albero di Natale con pallet

Se ami riciclare vecchi oggetti e trarne ispirazione per dei fai da te, scopri con il nostro tutorial come creare un albero di Natale con i pallet.

Un albero in linea con gli ultimi trend, dalle cassette della frutta color rame alle decorazioni natalizie in ecopelle. Vedrai quanto è bello! E che atmosfera natalizia diffondono le candele! Ti suggeriamo vivamente l’uso di candele a led, se non vuoi rischiare che le scatole prendano fuoco😜

 ✔ Lista dei prodotti Luminal Park per decorare un albero con materiali naturali

4. Albero di Natale moderno

Finora abbiamo usato ghirlande di luci e rami che imitano la forma di quelli veri e ben si mimetizzano nell'albero di Natale. Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta, dai un'occhiata ai prossimi alberi di Natale, che abbiamo decorato usando ornamenti più appariscenti e insoliti, come le catenarie di lampadine.

ALBERO DI NATALE VINTAGE

Un albero con le lampadine appena uscite dalla fabbrica di Edison. Sarebbe stato impensabile realizzarlo con le lampadine a incandescenza di una volta, che potevano facilmente bruciarsi o rompersi. La tecnologia led ci permette quindi di lasciare spazio alla fantasia...

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • Il puntale a grappolo d'uva realizzato a partire da una catena di lampadine.
  • Less is more: un lungo nastro rosso e auto d'epoca giocattolo bastano a decorare l'albero.
  • Candele rosse e portacandela a forma di casetta dai tetti rossi completano questo semplice allestimento e ci scaldano il cuore.
Albero di Natale moderno rosso con lampadine

Con la stessa catena di lampadine a basso voltaggio abbiamo realizzato un altro albero vintage, in questo caso abbiamo aggiunto cartoline e vecchie foto in bianco e nero.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

Albero di Natale moderno vintage con lampadine

ALBERO DI NATALE CON SCRITTE

Adoriamo riempire la casa di messaggi per portare positività e gioia nella nostra vita, quindi perché non ricorrervi per decorare l'albero di Natale? Ti presentiamo due opzioni. Qui di seguito trovi la più luminosa.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • La forma della ghirlanda di luci che abbiamo scelto assomiglia a un ramo di gemme luminose.
  • Tutti gli addobbi sono molto luminosi e di un brillante color rame.
  • Accessori per la casa: una corona luminosa impreziosita con un bastoncino di cannella, rametti di pino e arancia essiccata. Che meraviglia!
Albero di Natale moderno con scritte led

Per una casa più moderna abbiamo pensato di togliere la ghirlanda di luci e lasciare solo le lettere. Completano l'allestimento delle stelle luminose. In pochi minuti hai un albero di Natale bello, moderno e semplice che ben si adatta agli appartamenti in stile minimal delle grandi città.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

Albero di Natale moderno minimal con scritte

 ✔ Lista dei prodotti Luminal Park per un albero moderno

5. Albero di Natale colorato

Ma se vuoi davvero un albero di Natale originale, osa con i colori. Le tendenze natalizie del 2018 ribadiscono il concetto: lo stile folk così come quello eclettico si distinguono proprio per una palette di colori molto vivaci.

ALBERO DI NATALE ECLETTICO

Lo stile eclettico è eccentrico e ci sorprende con accessori unici per forme, colori e materiali. Gli ornamenti, le figure e gli oggetti di ogni giorno si trasformano per dare vita a un mondo fantastico. Questo Natale dai libero sfogo alla tua immaginazione!

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • L’albero incoronato da due stelle: una rosa glitterata e una stella luminosa dal doppio profilo, che la incornicia.
  • Tanto glitter ovunque, anche attorno alle palline di Natale.
  • Bastoncini colorati dai diversi profumi regalano stravaganza all'albero.
  • Per decorare la base dell'albero abbiamo usato grandi foglie tropicali.
  • SUGGERIMENTO: scegli un albero bianco per mettere meglio in evidenza gli addobbi natalizi.
Albero di Natale alternativo multicolore giallo e rosa

ALBERO DI NATALE FOLK

La soluzione migliore per chi ama viaggiare con la fantasia. Quindi tira fuori dal baule tutti i ricordi di viaggio accumulati nel tempo per creare una composizione colorata, ispirata a un mix di culture e paesi, che ci trasporta in terre lontane ogni volta che accendiamo le luci.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

Albero di Natale multicolore tema viaggio

ALBERO DI NATALE ORIGAMI

Ti piacciono i decori di carta? Allora questo albero di Natale colorato è fatto per te. L’albero è addobbato da cima a fondo da origami di diverse forme, colori e dimensioni, tuoi alleati per aggiungere un tocco di colore e allegria al soggiorno durante le feste natalizie, oltre alle luci colorate.

DETTAGLI CHE CI FANNO SOGNARE

  • Come per l’albero di Natale eclettico, anche qui l’albero bianco è la scelta migliore per far risaltare i colori.
  • Sfere di Natale di diverse dimensioni raggruppate per colore così come i giochi di luci della ghirlanda RGB.
  • Il proiettore di immagini natalizie Oscar per personalizzare le pareti del soggiorno.
  • Vasi di vetro con luci colorate sugli scaffali.
Albero di Natale multicolore origami

 ✔ Lista dei prodotti Luminal Park per un albero multicolore

6. Idee per alberi di Natale slim e piccoli

Forse hai poco spazio per mettere l'albero di Natale o preferisci una versione in miniatura, questo non significa che devi rinunciare all'albero. Ecco qui un paio di idee semplici per alberi di Natale slim, da ufficio e da parete. 

Sono semplici perché basta prendere un piccolo albero, già provvisto di luci, e appendervi delle palline di Natale. Con poco ottieni una decorazione elegante, sobria e allo stesso tempo calda.

Puoi anche addobbare un ramo di pino a forma di piramide: ricoprilo di neve artificiale e illuminalo con candeline a led... Bello vero?

E se non vuoi perderti altre proposte per il Natale 2018, seguici su Facebook, Pinterest e Instagram. Non vorrai restare a corto di idee!